Concorso polizia penitenziaria: quando esce il nuovo bando per 1000 posti

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso polizia penitenziaria: quando esce il nuovo bando per 1000 posti

    Come previsto dalla Commissione Giustizia del Senato, sono state varate nuove misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della Giustizia. Sono previste nuove assunzione di agenti e dirigenti carcerari. Il concorso polizia penitenziaria, come comunicato nella G.U. del 4 Luglio 2024, verrà bandito tra il 2025 e 2026, oltre a nuovi reclutamenti sempre previsti ed indicati all’interno testo. Vediamo tutte le notizie in merito la prossima selezione per Agenti Penitenziari, tra eventuali prove, materie di studio e requisiti d’accesso.

    Quanti saranno i posti a disposizione?

    Secondo il disegno di legge “Conversione in legge del decreto-legge 4 luglio 2024, n.92, recante misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della giustizia”, che dal 9 luglio 2024 è all’esame della Commissione Giustizia di Palazzo Madama, prevede la pubblicazione di un nuovo bando di concorso per l’assunzione di ben 1000 posti come Agenti di Polizia Penitenziaria.

    La selezione nasce a causa di misure urgenti per incidere più adeguatamente sui livelli di sicurezza, di operatività e di efficienza degli istituti penitenziari e di incrementare le attività di controllo dell’esecuzione penale esterna.

    Per quando è previsto il concorso polizia penitenziaria 2024?

    Come viene autorizzato dal testo, l’assunzione straordinaria di un contingente massimo di 1000 unità di agenti del Corpo di polizia penitenziaria, nel limite della dotazione organica, non prima del 1° ottobre di ogni anno, entro il limite di spesa e posti è previsto per:

    • l’anno 2025 un reclutamento di 500 unità;
    • l’anno 2026 un reclutamento di 500 unità.

    Quali saranno i requisiti di ammissione?

    Per poter accedere al nuovo concorso polizia penitenziaria 2024, basandoci sul precedete bando pubblicato, sarà necessario essere in possesso, oltre che dei requisiti generici richiesti in ogni concorso pubblico, quale essere cittadini italiani e maggiorenni, sarà sicuramente richiesto il possesso del:

    • Diploma di scuola secondaria di secondo grado.

    Con estrema probabilità, anche in questo caso, sarà previsto un limite di età, ovvero non aver compiuto, e quindi superato, gli anni 28.

    Come e dove si potrà presentare la domanda?

    Per poter partecipare alla prossima selezione per agenti di polizia penitenziaria, sarà necessario inoltrare una volta pubblicato il bando, una domanda di ammissione sul portale inPA e/o sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia.

    Quali saranno le prove d’esame del concorso polizia penitenziaria?

    Il concorso potrebbe svolgersi, come quello precedente, nelle seguenti fasi:

    • una prova scritta;
    • prove di efficienza fisica;
    • accertamenti psico-fisici;
    • accertamenti attitudinali.

    Prova Scritta

    La prova scritta potrebbe riguardare lo svolgimento di una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla, relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo.

    Prove di Efficienza Fisica

    Le prove di efficienza fisica, invece, molto sicuramente varieranno a seconda dell’esercizio e del genere del candidato.

    Suddivisi tra uomini e donne, in tempi ed esercizi predefiniti, le prove potrebbero consistere in:

    • Corsa da 1000 metri, in un tempo prestabilito;
    • Salto in alto;
    • Piegamenti sulle braccia.

    Il mancato superamento anche di uno solo degli esercizi ginnici previsti potrebbe determinare l’esclusione dal concorso per inidoneità.

    Accertamenti Psico-fisici e Attitudinali

    I candidati, una volta superate le prove di efficienza fisica saranno sicuramente sottoposti agli accertamenti psico-fisici e ad accertamenti attitudinali.

    Bando concorso Polizia Penitenziaria 2024

    Segui il nostro blog Studio Concorsi e resta aggiornato sul prossimo concorso in uscita per 1000 Agenti di Polizia Penitenziaria.

     

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa