Siamo riusciti finalmente a trovare una posizione lavorativa interessante e quello che potrebbe avvicinarci all’ottenere un nuovo posto di lavoro è la stesura di un curriculum vitae perfetto. Il curriculum è la rappresentazione delle tue esperienze, da presentare durante la candidatura.
Il CV mette alla prova la tua capacità di presentarti e di organizzarti, può essere anche un modo per dimostrare che sai come proporti. D’altronde, se il curriculum non è ben preparato, potrebbe metterti fuori gioco fin dall’inizio. Il CV non è un’autobiografia, ma un mezzo di informazione, un biglietto da visita.
Vediamo insieme alcuni consigli utili su come fare un curriculum vitae impeccabile.
Come fare un curriculum vitae: perché è importante?
Il curriculum si presta a sintetizzare con parole chiave le esperienze lavorative e professionali di un candidato, quindi dovrà essere d’impatto e far si che chi lo esamina riesca a trovare i punti di interesse facilmente e in modo chiaro.
Un buon consiglio da seguire sarebbe quello di adattare il curriculum in base all’annuncio di lavoro, evidenziando proprio ciò che l’azienda sta cercando, rendendoti il candidato ideale.
Bisognerà quindi essere chiari e concisi senza dilungarsi troppo ed evitare le informazioni superflue, basteranno 2 o 3 pagine per far capire quanto vali.
Ecco qui alcuni punti da seguire che ti saranno utili durante la stesura del tuo CV:
Dati di contatto
La prima sezione del CV riguarda i dati personali come nome, cognome, data di nascita.
Ricorda di prestare maggiore attenzione ai tuoi contatti come l’email e il numero di telefono, perché sarà proprio tramite questi che il recruiter potrà contattarti.
Inoltre, potresti menzionare anche i tuoi profili social preferiti e, in special modo, al tuo profilo LinkedIn.
Non è obbligatoria la tua foto, a meno che non sia richiesta espressamente, ma nel caso decidessi di aggiungerla dovrà essere più professionale possibile.
Esperienze professionali
La sezione più importante del CV è quella dedicata alla tua esperienza lavorativa. Quest’ultima sarà attenzionata dai recruiter per accertarsi che le tue caratteristiche siano compatibili con ciò di cui l’azienda ha bisogno.
Per questo motivo dovrai plasmare le informazioni che andrai ad inserire nel CV in base al posto di lavoro per cui ti stai candidando. Posiziona le tue esperienze in ordine cronologico, partendo da quelle più recenti citando la tua qualifica, le mansione che svolgevi, le responsabilità e le competenze acquisite durante il percorso.
Non dilungarti troppo nel descrivere dettagliatamente le tue esperienze, meglio essere concisi.
Istruzione e formazione
Può ricoprire un ruolo importante anche la sezione dedicata alla tua istruzione, mettendo in evidenza i titoli di studio e anche i corsi o gli stage a cui hai partecipato che potrebbero essere rilevanti per il ruolo che andrai ad occupare. Inserisci i dati andando a ritroso nel tempo partendo sempre dal traguardo più recente.
Competenze
Dedica uno spazio nel tuo CV anche alle tue competenze tecniche ovvero le hard skills e le tue capacità relazionali e comportamentali ossia le soft skills.
Inserire queste cosiddette “skills” nel curriculum potrebbe essere d’ausilio al recruiter per avere un quadro più completo sul tuo profilo, avendo modo di conoscere le tue competenze specifiche come un particolare corso di formazione o poter intuire in base al tuo modo di gestire il lavoro, alle tue capacità di problem solving e il tuo comportamento con gli altri che persona potresti essere.
Lingue conosciute
Le competenze linguistiche sono ormai richieste in ogni tipo di lavoro, è importante specificare il tuo grado di fruibilità delle lingue (scritte e parlate), rimanendo onesti.
Ricorda che potrà essere testata la competenza linguistica anche durante il colloquio.
Crea il tuo curriculum in modo strategico e dimostra che puoi apportare valore alla azienda per cui ti stai candidando. Scrivi in modo chiaro e conciso le esperienze precedenti, evidenziando i tuoi punti di forza. Sii un buon promotore di te stesso!
Se hai bisogno di supporto per scrivere il tuo CV, leggi tutti i nostri consigli oppure scrivici all’indirizzo e-mail seguente: redazione@studioconcorsi.it