Concorso ASMEL 2024: bando in arrivo per la primavera

Tempo di lettura:

Indice

    Nuovo concorso ASMEL 2024 in arrivo

    Novità interessanti arrivano dall’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali, per la pubblicazione di un imminente concorso ASMEL 2024. In arrivo, per questa primavera, un nuovo concorso sulla scia dell’enorme successo di partecipanti conseguito l’anno scorso. Il prossimo bando verrà pubblicato sul portale inPA. Vediamo insieme cosa ci attende in questo nuovo anno da parte dell’ASMEL!

    Quando verrà pubblicato il concorso ASMEL 2024?

    Il 14 febbraio 2024, durante la Conferenza degli Enti ASMEL, è stata annunciata una fantastica notizia per molti concorsisti. Gli enti locali hanno firmato l’accordo per la gestione associata degli Elenchi di Idonei, ovvero le procedure di concorso semplificate e unificate per la selezione del personale da assumere in qualsiasi ente aderente, previa chiamata e/o accordo individuale.

    L’avviso sarà pubblicato sul portale InPA, ma con molta certezza, entro questa primavera verrà pubblicato il nuovo avviso per l’aggiornamento dei 31 profili professionali, nonché la creazione di nuovi profili. L’obiettivo è sempre quello di garantire un flusso costante di nuove risorse qualificate per i comuni aderenti.

    Cos’è l’Elenco degli Idonei?

    La modalità innovativa di reclutamento del personale ASMEL è stata introdotta dal DL Reclutamento.

    La procedura di reclutamento prevede la pubblicazione di un bando di concorso per ciascun profilo professionale, dove si può accedere sia con diploma di scuola media, scuola secondaria o laurea, questo in base al profilo richiesto.

    Il concorso a dir poco innovativo, prevede una sola prova scritta, dove i candidati che supereranno la suddetta prova verranno poi inseriti nel corrispondente Elenco Idonei all’assunzione, che sarà a disposizione di tutti gli enti aderenti.

    Queste liste danno, quindi, la possibilità ai comuni o altri enti locali aderenti ad ASMEL di poter assumere nuovi profili da loro richiesti, attingere alla lista in qualsiasi momento, avvisando con chiamata individuale via PEC i candidati selezionati.

    I candidati, una volta chiamati, sono tenuti a sostenere una prova orale semplificata con l’ente interessato ed entro 4-5 settimane verranno assunti.

    Attualmente i concorsisti iscritti negli elenchi sono ben 45.158. Gli elenchi hanno una validità triennale.

    C’è da fare una doverosa precisazione, gli idonei possono anche non accettare l’interpello sulla base delle proprie esigenze, ma questo non farà perdere la propria posizione in lista, anche nel caso siano assunti a tempo determinato o tramite un diverso concorso. Difatti solo chi verrà assunto a tempo indeterminato verrà cancellato dall’elenco.

    Come si svolgerà il concorso ASMEL 2024?

    Il concorso ASMEL 2024, rimanendo sempre sulla scia di quello precedente, si svolgerà sicuramente attraverso una sola prova scritta, in modalità telematica, con 60 quiz a risposta multipla da risolvere in 60 minuti.

    Come per il concorso precedente, i candidati supereranno la prova con un punteggio minimo di 7/10.

    Gli argomenti d’esame sono divisi in due categorie:

    – Una prima parte comune a tutti i profili professionali, che comprende materie come:

    • Quiz situazionali;
    • Diritto pubblico;
    • Diritto amministrativo/Diritto di accesso;
    • Diritto Amministrativo/Disciplina dei contratti pubblici;
    • Diritto Amministrativo/Diritto degli Enti locali;
    • Diritto del lavoro e Disciplina del Pubblico Impiego;
    • Diritto Amministrativo/Disciplina in materia di trasparenza e anticorruzione;
    • Nozioni di diritto dell’Unione europea;
    • Nozioni di diritto penale e Reati contro la Pubblica Amministrazione;
    • Nozioni di Informatica;
    • Lingua Inglese;
    • Nozioni di contabilità pubblica;
    • Nozioni di tutela della privacy.

    – Una seconda parte della prova, invece, può riguardare anche materie specifiche del profilo per il quale viene svolta la selezione.

    Non ci resta che attendere il bando in uscita per conoscere nel dettaglio tutti i profili professionali richiesti.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa