La Scuola Normale Superiore, Regione Toscana, ha indetto una nuova interessante selezione per la copertura di 14 posti, a tempo indeterminato e pieno aperto ai diplomati, come collaboratori del settore amministrativo. Questa selezione è utile per fornire supporto di tipo amministrativo e/o contabile nelle diverse strutture della Scuola Normale Superiore. Sarà possibile inoltrare la domanda di partecipazione entro il 26 Aprile 2024 sul portale PICA. Leggi e scopri come poter partecipare al Concorso Scuola Normale Superiore 2024, tra requisiti, prove e materie d’esame da affrontare.
Quanti sono i posti a disposizione?
Il concorso Scuola Normale Superiore prevede la selezione di 14 unità diplomate, a tempo indeterminato e pieno, come collaboratori amministrativi.
Le figure professionali richieste dovranno fornire supporto operativo nello svolgimento delle attività dei servizi amministrativi e contabili dell’amministrazione e delle strutture a supporto di centri e laboratori della Scuola Normale Superiore, ovvero:
- gestione delle pratiche amministrativo contabili;
- raccolta ed elaborazione di dati e informazioni relativi ai processi amministrativo contabili, anche mediante l’utilizzo di applicativi e database informatici, e predisposizione dei report connessi;
- predisposizione di atti e documenti relativi a procedimenti amministrativi.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Scuola Normale Superiore?
Per accedere alla selezione è necessario esser in possesso, non solo dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, ma anche di requisiti specifici come il possesso del:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Come presentare la domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione potrà esser inoltra, pensa esclusione, entro e non oltre il giorno 26 Aprile 2024, sul portale PICA.
Inoltre, per poter inoltrare le domande di ammissione è necessario esser in possesso di uno dei sistemi di identificazione, come SPID, CIE, CNS e un indirizzo PEC.
Quali sono le prove del concorso?
La selezione di articolerà in:
- una prova preselettiva (eventuale);
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Preselettiva
Qualora il numero di candidature pervenute sia elevato, l’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre i candidati ad una prova preselettiva scritta.
Tale prova si baserà sulla somministrazione di test a risposta multipla e/o a risposta sintetica volti ad indagare il livello di cultura generale e/o le capacità di analisi, sintesi, logicità del ragionamento, soluzione dei problemi e/o le abilità logico-matematiche, espressivo-linguistiche e/o le conoscenze tecnico-professionali riferite al profilo messo a concorso.
La prova potrà essere espletata su supporto cartaceo, oppure con l’ausilio di mezzi informatizzati eventualmente anche da remoto.
Prova Scritta
La prova scritta, eventualmente a contenuto teorico-pratico, potrà consistere in appositi test bilanciati da risolvere in un tempo predeterminato oppure in quesiti a risposta sintetica.
La prova scritta sarà effettuata in presenza, mediante utilizzo di strumenti informatici.
La prova si intende superata con una votazione non inferiore a 21/30.
Prova Orale
Invece, la prova orale verterà in un colloquio volto ad accertare il possesso delle conoscenze/competenze con riferimento al profilo professionale.
La prova potrà essere svolta in presenza, presso la sede indicata, oppure in modalità telematica mediante collegamento da remoto tra i membri della Commissione e i candidati attraverso piattaforme per videoconferenza.
La prova si intende superata con una votazione non inferiore a 21/30.
La selezione si conclude entro 180 giorni dall’espletamento della prova scritta, salvo proroghe.
Materie d’esame
Per lo svolgimento del concorso, nonché delle attività professionali, si richiedono capacità professionali, conoscenze e competenze relative ai seguenti ambiti:
- elementi di diritto pubblico e diritto amministrativo;
- legislazione universitaria, con particolare riferimento agli istituti universitari pubblici ad ordinamento speciale;
- elementi di contabilità delle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento alle università;
- elementi di contabilità in ambito economico patrimoniale;
- principi in materia di protezione dei dati personali;
- principi in materia di trasparenza e anticorruzione;
- Statuto, Codice etico e Regolamenti della Scuola;
- conoscenza del pacchetto Microsoft Office e Google Suite;
- conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
Inoltre, sono richieste:
- Competenze trasversali, quali: spirito di iniziativa e capacità di relazione con l’utenza interna ed esterna, capacità di organizzare e svolgere la propria attività lavorativa nel rispetto delle tempistiche con accuratezza e senso di responsabilità, capacità di lavoro in gruppo e di soluzione di problemi operativi.
- Grado di autonomia: svolgimento di attività inerenti a procedure, con diversi livelli di complessità, basate su criteri parzialmente prestabiliti.
- Grado di responsabilità: relativo alla correttezza complessiva delle procedure gestite.
Bando concorso Scuola Normale Superiore
Scarica qui il bando del Concorso della Scuola Normale Superiore, per 14 amministrativi.