La Provincia di Padova, Regione Veneto, ha rettificato il bando di concorso per l’assunzione di 7 unità nel profilo istruttore amministrativo. Il concorso è aperto a tutti i diplomati, a tempo pieno e indeterminato. Sarà possibile inoltrare la domanda di partecipazione entro l’11 maggio 2024 sul portale inPA. Continua a leggere il nostro articolo e scopri come poter accedere al concorso Provincia Padova 2024 e quali sono le rettifiche attuate.
Quali sono le rettifiche del concorso Provincia Padova 2024?
Come comunicato dall’avviso pubblicato sul portale inPA, il concorso Provincia Padova 2024 ha attuato modifiche al bando di concorso per il reclutamento di 7 unità nel profilo di Istruttore amministrativo.
Con la determinazione n.383/2024 di reg., si è provveduto, ad apportare le seguenti rettifiche:
in base ai requisiti per l’ammissione al concorso, il titolo di studio da possedere, ovvero: “Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero titolo di studio estero equivalente/equipollente” è stato sostituito in:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado ovvero titolo di studio estero equivalente/equipollente;
Mentre il requisito “Essere in possesso della patente di guida di categoria B” è stato eliminato.
Quali sono i posti e i requisiti d’accesso al concorso?
Per il concorso Provincia Padova 2024 sono stati messi a disposizione 7 unità nel profilo di Istruttore amministrativo – Area degli Istruttori, a tempo pieno e indeterminato.
In base alle rettifiche effettuate, possono accedere alla selezione coloro che sono in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico quali la cittadinanza italiana e la maggiore età, e dei requisiti specifici, quali il possesso del:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per poter accedere al concorso Provincia Padova 2024 è necessario inoltrare la domanda di partecipazione entro il giorno 11 Maggio 2024 sul portale inPA.
È previsto il versamento di un contributo di ammissione pari a 10,33 euro.
Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS. Inoltre per la partecipazione al concorso è necessario essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso Provincia Padova 2024?
La selezione si compone di:
- un’eventuale prova preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Preselettiva
Qualora il numero delle domande di partecipazione pervenute ecceda il numero di 100, l’Amministrazione si riserva di procedere alla preselezione.
L’eventuale preselezione consisterà nella risoluzione in un tempo predeterminato, di una serie di quesiti a risposta sintetica e/o a quiz, al fine di accertare la conoscenza delle materie previste dal programma d’esame e a verificare il possesso delle attitudini e delle competenze dei candidati e la loro potenziale rispondenza alle caratteristiche proprie delle attività lavorativa in questione.
I quesiti potranno verificare una serie di fattori specifici quali ad esempio: cultura generale e materie oggetto del programma d’esame, nonché le capacità trasversali quali il ragionamento logico, verbale, numerico, astratto, spaziale, la velocità e la precisione, la resistenza allo stress e il problem solving.
Saranno ammessi alle prove d’esame i primi 100 candidati che avranno conseguito il punteggio più alto in graduatoria.
Prova Scritta
La prova scritta, a contenuto teorico-pratico, consisterà in quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla e/o stesura di un atto o di un provvedimento e/o nella risoluzione di uno o più casi pratici, sulle seguenti materie:
- Nozioni sull’ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali con particolare riferimento alle Province (D.Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii.);
- Elementi sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione (D.Lgs. n.165/2001 e ss.mm.ii.);
- Nozioni in materia di contratti di lavori pubblici, forniture e servizi (D.Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii.);
- Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento agli atti amministrativi ed alla Legge n. 241/1990 ss.mm.ii;
- Elementi in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii.);
- Nozioni sul Codice dell’Amministrazione digitale (D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e ss.mm.ii.);
- Cenni sui principi normativi in materia di Anticorruzione, Trasparenza (Legge n. 190/2012 e ss.mm.ii; D.Lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii.) e Privacy (D.Lgs. n. 196/2003 e Regolamento UE 2016/679);
- Cenni sul Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013).
Prova Orale
La prova orale verterà sulle materie che formano oggetto della prova scritta ed avrà anche ad oggetto la valutazione delle competenze trasversali e relazionali.
La prova sarà integrata dall’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della conoscenza della lingua inglese, consistente nella lettura e traduzione di un testo.
La prova orale si intende superata con il conseguimento di un punteggio non inferiore a 21/30.
Bando e avviso concorso Provincia Padova 2024
Scarica qui l’avviso di rettifica e il bando di concorso della Provincia di Padova.