Il Ministero dell’Interno ha pubblicato una nuova importante selezione per l’assunzione di ben 1887 Allievi Agenti della Polizia di Stato riservato ai Volontari in Ferma Prefissata. Il concorso è aperto ai diplomati, a tempo pieno e indeterminato. Sarà possibile inoltrare la domanda di partecipazione entro il 13 maggio 2024, su sito ufficiale della Polizia di Stato. Continua a leggere e scopri come poter partecipare al nuovo concorso Polizia di Stato 2024.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
È indetto un nuovo concorso dalla PdS, per il reclutamento di 1887 Allievi Agenti della Polizia di Stato riservato, ai cittadini italiani che si trovino in una delle seguenti condizioni:
- volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno sei mesi continuativi o in rafferma annuale;
- volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocato in congedo al termine della naturale scadenza della ferma annuale;
- volontari in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Polizia di Stato 2024?
Possono accedere alla selezione coloro che sono in possesso sia dei requisiti d’accesso generali richiesti da ogni concorso pubblico, come avere la cittadinanza italiana, e dei requisiti specifici, quali:
- diploma di scuola secondaria di II grado o equipollente;
- per i volontari delle Forze armate in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020, diploma di scuola secondaria di I grado o equipollente;
- per i volontari delle Forze armate in congedo, aver completato il primo anno di servizio quale VFP1;
- per i volontari delle Forze armate in servizio al primo anno di ferma prefissata quale VFP1, aver completato l’anno di ferma all’atto della nomina quale allievo agente della Polizia di Stato.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per poter partecipare al concorso Polizia di Stato 2024 è necessario inoltrare la domanda di partecipazione entro il 13 Maggio 2024, sul portale ufficiale della Polizia di Stato.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/e IDAS. Inoltre per la partecipazione al concorso è necessario essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso Polizia di Stato 2024?
La selezione si svolgerà nelle seguenti fasi:
- prova scritta;
- prove di efficienza fisica;
- accertamenti dell’idoneità psico-fisica;
- accertamenti dell’idoneità attitudinale;
- valutazione dei titoli.
Prova Scritta
La prova d’esame scritta consisterà nel rispondere a un questionario articolato in domande a risposta sintetica ovvero con risposta a scelta multipla.
Il questionario verterà su argomenti di cultura generale nonché sull’accertamento di un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese, delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, in linea con gli standard europei.
Verrà pubblicata una banca dati dei quesiti sul sito istituzionale della PdS almeno venti giorni prima dell’inizio dello svolgimento della prova d’esame.
La prova si intende superata se il candidato riporta una votazione non inferiore a 6/10.
Prove di Efficienza Fisica
I candidati che superano la prova scritta saranno convocati per essere sottoposti alla prova di efficienza fisica e all’eventuale accertamento dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale, in base al calendario che sarà pubblicato sul sito istituzionale della Polizia di Stato, l’11 luglio 2024.
Durante la verifica dell’efficienza fisica, i candidati convocati saranno sottoposti all’esecuzione di esercizi ginnici, da superare in sequenza, ovvero:
per gli uomini:
- Corsa 1000 m. – Tempo massimo 3 minuti e 55 secondi;
- Salto in alto – 1,30 m – Max 3 tentativi;
- 15 Piegamenti sulle braccia – Tempo massimo 2 minuti senza interruzioni.
per le donne:
- Corsa 1000 m. – Tempo massimo 4 minuti e 55 secondi;
- Salto in alto – 1,10 m – Max 3 tentativi;
- 10 Piegamenti sulle braccia – Tempo massimo 2 minuti senza interruzioni.
Accertamenti psico-fisici
I candidati che abbiano superato la prova di efficienza fisica saranno sottoposti agli accertamenti fisici e psichici a cura di una Commissione composta da un primo dirigente medico, che la presiede, e da quattro medici principali della Polizia di Stato.
Accertamenti attitudinali
I candidati risultati idonei agli accertamenti psico-fisici previsti saranno sottoposti agli accertamenti attitudinali da parte di una Commissione di selettori composta da un dirigente della carriera dei funzionari tecnici della Polizia di Stato, appartenente al ruolo degli psicologi, che la presiede, e da quattro funzionari della Polizia di Stato, con qualifica non superiore a direttore tecnico superiore del ruolo degli psicologi della carriera dei funzionari tecnici di Polizia.
Bando concorso Polizia di Stato 2024
Scarica qui il bando di concorso per 1887 Allievi Agenti della Polizia di Stato.