Concorso Università Roma Tre – bando per 4 amministrativi laureati

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Università Roma Tre – bando per 4 amministrativi laureati

    L’Università degli studi Roma Tre ha indetto una nuova selezione per il reclutamento di 4 unità, profilo amministrativo. La selezione è aperta ai laureati, a tempo indeterminato. Sarà possibile partecipare al concorso Università Roma Tre 2024 fino al 22 Maggio 2024, inviando la domanda sul portale inPA. Continua a leggere e scopri come poter accedere alla nuova selezione, tra requisiti, prove e materie di studio.

    Quanti sono i posti a disposizione?

    Per il concorso Università Roma Tre 2024 sono stati messi a disposizione 4 posti per il profilo amministrativo – Area dei Funzionari, a supporto dei servizi finanziari dell’Ateneo, a tempo indeterminato.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Università Roma Tre 2024?

    Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei requisiti generali, quali la cittadinanza italiana e la maggiore età, e dei seguenti requisiti specifici:

    • Laurea (vecchio ordinamento) o Laurea Specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM) o titoli equiparati ed equipollenti.

    Come presentare la domanda di partecipazione

    La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere presentata, esclusivamente per via telematica, sul portale inPA entro il 22 Maggio 2024.

    È previsto il versamento di un contributo di ammissione pari a 10,00 euro da effettuare tramite il sistema PagoPA.

    Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove del concorso Università Roma Tre 2024?

    La selezione prevede:

    • una prova preselettiva;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Preselettiva

    Qualora il numero delle domande sia superiore a 30, l’Amministrazione si riserva la facoltà di attivare una procedura di preselezione, mediante prove (test, quiz o altri strumenti di selezione) di conoscenza e/o psico-attitudinali, realizzate anche tramite l’ausilio di sistemi automatizzati.

    Verrà fatta comunicazione della prova il giorno martedì 11 giugno 2024, mediante pubblicazione sulla pagina ufficiale uniroma3.it.

    Prova Scritta

    La prova scritta sarà eventualmente a contenuto teorico-pratico, la cui durata e modalità di svolgimento saranno stabilite dalla Commissione.

    Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato un punteggio di almeno 21/30 nella prova scritta.

    Prova Orale

    La prova orale verterà in un colloquio finalizzato a verificare le conoscenze e le competenze indicate, nonché a verificare l’attitudine e la maturità professionale dei candidati in relazione al profilo ricercato.

    Le sedute della commissione durante lo svolgimento della prova saranno pubbliche.

    La prova orale si intenderà superata se i candidati avranno riportato una votazione di almeno 21/30.

    Materie d’esame

    La figura professionale ricercata dovrà essere in possesso delle seguenti competenze e conoscenze:

    • Conoscenza approfondita nell’ambito delle attività di formazione e gestione degli atti di programmazione finanziaria, della gestione del Bilancio in corso d’anno (variazioni ed assestamento), della rendicontazione di residui, economie, diseconomie e analisi dei risultati di sintesi, rendicontazione e monitoraggio degli investimenti, elaborazione buste paga e relativi aspetti fiscali e contributivi mensili, denunce annuali e mensili fiscali e contributive;
    • Conoscenza approfondita in materia di contabilità finanziaria pubblica e contabilità economico-patrimoniale, della normativa e delle regole contabili relative al finanziamento dell’Università, nonché degli indicatori e quozienti di valutazione del bilancio e degli strumenti di analisi di convenienza economica applicati al contesto universitario;
    • Prestazione lavorativa svolta nell’ambito dei progetti di finanziamento europei (predisposizione, monitoraggio e rendicontazione), investimenti pubblici, piano degli indicatori di bilancio e di rendiconto, bilancio consolidato;
    • Conoscenza approfondita della Legislazione Universitaria e dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del personale dirigenziale e tecnico-amministrativo e bibliotecario dell’Università vigenti;
    • Capacità di utilizzo degli strumenti e dei programmi informatici applicati agli ambiti sopra descritti;
    • Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata per quanto attiene alla lettura di documentazione tecnica (documenti, testi e certificati) e a colloqui con interlocutori stranieri;
    • Capacità di lavorare in gruppo e attitudine alle relazioni professionali interpersonali; capacità di adattamento al contesto lavorativo, anche in relazione alla gestione di crisi, emergenze, cambiamenti di modalità operative.

    Bando concorso Università Roma Tre 2024

    Scarica qui il bando di concorso dell’Università degli studi Roma Tre.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa