Il nuovo concorso Allievi Carabinieri 2024 rappresenta una grande opportunità per i giovani che aspirano ad una carriera nelle Forze Armate. L’Arma dei Carabinieri, infatti, ricerca ben 3852 allievi Appuntati e Carabinieri in ferma quadriennale. La selezione è aperta ai diplomati, anche in possesso della licenza media, con limiti d’età. Per accedere alla selezione è necessario inviare una domanda di partecipazione entro il 26 giugno 2024 sul portale ufficiale dell’Arma dei Carabinieri. Leggi il nostro approfondimento e scopri tutti i dettagli necessari per partecipare al concorso Allievi Carabinieri 2024.
Concorso Allievi Carabinieri 2024: posti
L’Arma dei Carabinieri ha indetto una nuova selezione, per titoli ed esami, per il reclutamento di 3852 allievi carabinieri in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri dell’Arma dei Carabinieri. I posti a concorso sono così ripartiti:
- 2675 riservati ai volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo, di età non superiore a ventotto anni compiuti; volontari in ferma prefissata iniziale in servizio, di età non superiore a venticinque anni compiuti, in possesso dei requisiti di cui al successivo articolo 2;
- 1145 riservati ai cittadini italiani che non abbiano superato il ventiquattresimo anno di età;
- 32 (di cui n. 22 tratti da volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo e n. 10 tratti dai civili in possesso dei requisiti di cui al successivo articolo 2) riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo.
Concorso Allievi Carabinieri 2024: requisiti
Al concorso Allievi Carabinieri 2024 possono partecipare coloro che sono in possesso dei requisiti generali d’ammissione richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, nonché esser:
- volontari in ferma prefissata iniziale (VFPI) in servizio da almeno quattro mesi con età non superiore a venticinque anni;
- volontari in ferma prefissata (VFP1 e VFP4) in servizio da almeno quattro mesi con età non superiore a ventotto anni;
- volontari in ferma prefissata in congedo (già VFP1 e VFP4), che abbiano completato almeno dodici mesi di servizio, con età non superiore a ventotto anni;
in più esser in possesso dei seguenti requisiti:
- se minori, abbiano il consenso di chi esercita la responsabilità genitoriale;
- se militari già in servizio, ovvero congedati alla data del 31 dicembre 2020, siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado;
- se militari in servizio dal 1° gennaio 2021 o se partecipanti per la riserva dei posti civili e civili in possesso dell’attestato di bilinguismo, abbiano conseguito o siano in grado conseguire nell’anno scolastico 2023/2024, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Concorso Allievi Carabinieri 2024: domanda
I candidati alla selezione potranno presentare la domanda di ammissione per il concorso, esclusivamente per via telematica, entro il 26 Giugno 2024, accedendo sul portale dell’Arma dei Carabinieri.
Inoltre, per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID o CIE. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Concorso Allievi Carabinieri 2024: prove
La selezione prevede l’espletamento delle seguenti fasi:
- una prova preselettiva (eventuale);
- una prova scritta di selezione;
- una prova di efficienza fisica;
- accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psicofisica;
- accertamenti attitudinali;
- valutazione dei titoli.
Prova Preselettiva
L’Amministrazione si riserva la possibilità, qualora il numero particolarmente elevato delle domande venisse ritenuto non conciliabile con le esigenze di selezione e con i termini di conclusione della relativa procedura concorsuale, di svolgere una prova preliminare.
Prova Scritta
La prova consisterà nella somministrazione di un questionario comprendente un numero di quesiti a risposta multipla predeterminata e sarà strutturata su argomenti di:
- cultura generale (italiano, storia, geografia, matematica, geometria, scienze, costituzione e cittadinanza italiana);
- informatica (conoscenze delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse);
- storia;
- struttura ordinativa dell’Arma;
- quesiti di carattere logico-deduttivo e di ragionamento verbale;
- elementi di conoscenza di una lingua straniera a scelta tra francese, inglese, spagnolo e tedesco.
All’atto della presentazione della domanda di partecipazione, i candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo, potranno richiedere di sostenere la prova scritta in lingua tedesca.
La prova potrà essere effettuata anche mediante l’uso di strumenti digitali.
Prova di Efficienza Fisica
La prova di efficienza fisica consisterà nell’esecuzione di esercizi ginnici in un tempo predefinito, per gli uomini e per le donne, così distribuito:
- Corsa piana di metri 1000;
- Piegamenti sulle braccia;
- Salto in alto.
Il mancato superamento anche di uno solo degli esercizi obbligatori determinerà un giudizio di “inidoneità” e il candidato non sarà ammesso alle successive prove del concorso.
Accertamenti psico-fisici
I candidati che avranno riportato il giudizio di idoneità nella prova di efficienza fisica saranno sottoposti presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri, viale Tor di Quinto n. 153, Roma, ad accertamenti per la verifica dell’idoneità psico-fisica al servizio militare quale Carabiniere del ruolo appuntati e carabinieri dell’Arma dei Carabinieri.
Gli accertamenti psico-fisici verificheranno il possesso del seguente profilo sanitario minimo valutato in base alla Direttiva tecnica per delineare il profilo dei soggetti giudicati idonei al servizio militare: psiche (PS) 1, costituzione (CO) 2, apparato cardiocircolatorio (AC) 2, apparato respiratorio (AR) 2, apparati vari (AV) 2, apparato locomotore superiore (LS) 2, apparato locomotore inferiore (LI) 2, apparato uditivo (AU) 2, apparato visivo (VS) 2.
Accertamenti Attitudinali
I candidati risultati idonei agli accertamenti psico-fisici saranno sottoposti agli accertamenti attitudinali.
Gli accertamenti si svolgeranno attraverso un’indagine conoscitiva e valutativa sulla struttura motivazionale, sui comportamenti tipo, sulle capacità interpersonali e sulle caratteristiche attitudinali dei candidati, così come sono declinate nel profilo attitudinale di riferimento.
Lo scopo degli accertamenti è quello di individuare le capacità e le potenzialità del candidato, in rapporto al ruolo da ricoprire ed alle responsabilità da esso discendenti, ovvero di rilevare le caratteristiche necessarie ad affrontare con esito positivo il previsto corso formativo e, successivamente, per svolgere le funzioni ed assolvere alle responsabilità proprie del ruolo per cui si concorre.
Concorso Allievi Carabinieri 2024: bando
Scarica qui il bando di concorso per Concorso 3852 Allievi Appuntati e Carabinieri.