Concorso docenti infanzia e primaria 2023: bando per 9.641 posti

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso docenti infanzia e primaria 2023

    Concorso scuola docenti infanzia e primaria 2023, dopo tanta lunga attesa è stato finalmente pubblicato il bando!

    Questo 2023 si conclude alla grande grazie a questi recenti ed interessanti concorsi, ovvero quelli per aspiranti docenti di infanzia e primaria e per docenti di scuola secondaria.

    Un numero altissimo di posti messi a bando, ben 9.641, suddividi in due parti: 608 sono i posti sul sostegno per la scuola dell’infanzia, mentre 5.463 per la scuola primaria. Le domande potranno esser inoltrate dall’11 dicembre 2023 al 9 gennaio 2024.

    Ora approfondiamo nel dettaglio tutto ciò che riguarda questo nuovo concorso, dai requisiti per accedere alla sezione alla strutturazione delle prove. Vediamo…

    Quali sono i requisiti di accesso per il concorso docenti infanzia e primaria?

    I requisiti di accesso al concorso docenti infanzia e primaria, per i posti comuni, è necessario possedere uno dei seguenti requisiti:

    • Per primaria: diploma magistrale per i posti comuni della scuola primaria conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998, aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27;
    • Per infanzia: diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27;
    • Analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente; oppure
    • Abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria.

    Invece, per accedere ai posti di sostegno sia infanzia primaria, è necessario possedere, oltre ai requisiti precedenti per il posto comune, il diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto. Il titolo indicato deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda.

    Com’è strutturata la prova scritta del concorso docenti infanzia e primaria?

    La selezione del concorso docenti infanzia e primaria si articolerà in tre fasi: una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli.

    La prova scritta consiste in 50 quesiti a risposta multipla che devono essere completati entro 100 minuti e prevede un voto minimo di 70/100.

    A. Per i posti docenti comuni, i quesiti saranno 40 e riguarderanno le conoscenze e le competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, inclusi gli aspetti relativi all’inclusione e alla valutazione. In particolare, la suddivisione delle materie avverrà in questo modo:

    Ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico:

    • 10 quesiti di ambito pedagogico
    • 15 quesiti di ambito psicopedagogico (ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione)
    • 15 quesiti di ambito metodologico didattico (ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione)

    Lingua inglese:

    • 5 quesiti a risposta multipla, livello B2.

    Competenze digitali:

    • 5 quesiti sull’uso didattico delle tecnologie e dispositivi elettronici.

    B. Per i posti insegnanti di sostegno, i quesiti riguardano le metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità al fine di valutare le conoscenze e le competenze dei candidati relative all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

    Sia per i posti comuni che per quelli di sostegno: 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue + 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

    Com’è strutturata la prova orale del concorso docenti infanzia e primaria?

    La prova orale prevede un voto minimo di 70/100 e ha una durata massima di 45 minuti. Attraverso questa prova i candidati dovranno dimostrare le loro conoscenze e competenze disciplinari, nonché le competenze didattiche generali e la capacità di progettazione didattica efficace.

    Verrà qui valutata la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.

    • Per i posti insegnanti comuni: verranno accertate le conoscenze e competenze sulla disciplina e competenze didattiche generali, capacità di progettazione didattica efficace – anche con riferimento all’uso didattico di tecnologie e dispositivi elettronici multimediali. Nel corso della prova orale si svolgerà anche un test didattico che consisterà in una lezione simulata.
    • Per i posti docenti di sostegno: verrà valutata la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico di tecnologie e dispositivi elettronici multimediali. Nel corso della prova orale si svolgerà un test didattico, che consisterà in una lezione simulata.

    Le domande/discipline per la prova orale vengono estratte dai candidati all’inizio della prova. La traccia per la lezione simulata viene estratta 24 ore prima dell’orario programmato per la prova, le tracce estratte non vengono riproposte successivamente.

    Come presentare la domanda?

    I candidati possono fare domanda, a pena di esclusione, in un’unica regione per tutte le tipologie di posto cui hanno titolo. Per la partecipazione è richiesto il pagamento di un contributo di segreteria di 10,00 euro per ogni tipologia di posto per la quale si presenta l’istanza.

    La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il giorno 9 gennaio 2024, esclusivamente sul portale istituzionale InPA.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa