Una nuova selezione arriva dalla Regione Lombardia. Il Comune di Voghera ha indetto un corso-concorso per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 3 Vigili Urbani. La selezione è aperta ai diplomati con limite d’età e in possesso della patente di guida categoria B. Sarà possibile accedere al concorso Comune di Voghera 2024 fino al 18 Luglio 2024, inviando una domanda di ammissione sul portale inPA. Continua a leggere e scopri come poter partecipare al concorso, qual è l’iter selettivo e quali sono i requisiti d’ammissione.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Comune di Voghera ha pubblicato un corso-concorso pubblico, per soli esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 3 posti come Agenti Municipali – Area degli Istruttori.
Gli Agenti svolgeranno le funzioni espressamente previste dalla Legge in materia di: polizia amministrativa, polizia giudiziaria, polizia stradale, attività ausiliarie di pubblica sicurezza.
Quali sono i requisiti d’ammissione per il concorso Comune di Voghera?
Per l’ammissione al concorso i candidati dovranno essere in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni selezione pubblica, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, ed esser in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Età non superiore a 35 anni;
- Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado;
- Patente di guida, categoria B.
I candidati dovranno dichiarare nella domanda di partecipazione, inoltre, la disponibilità:
- Al porto e all’eventuale uso dell’arma e degli strumenti di autotutela in dotazione;
- A condurre ogni tipo di mezzo e di veicolo in dotazione al Corpo della Polizia Locale di Voghera, se compatibile con la patente posseduta;
- All’inserimento nel sistema di turnazione del Corpo, che prevede la prestazione lavorativa anche nei giorni festivi con possibilità di estensione oraria nelle 24h, oltre alla pronta reperibilità che comporta l’obbligo, in caso di chiamata, di raggiungere il posto di lavoro assegnato nell’arco di trenta minuti.
Come presentare la domanda di partecipazione?
È possibile inviare la domanda di partecipazione al concorso sulla piattaforma inPA entro il 18 Luglio 2024.
Per la partecipazione è richiesto il pagamento di un contributo di partecipazione pari 10,00 euro tramite il servizio PagoPA.
I partecipanti per accedere alla selezione dovranno autenticarsi sul portale mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS, e dovranno essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quale sono le prove d’esame del concorso Comune di Voghera?
La selezione si compone di:
- una prova fisica;
- una prova preselettiva;
- un corso di formazione;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Fisica
La prova fisica, considerata come prova propedeutica all’ammissione al corso-concorso, dovrà essere superata per il conseguimento dell’idoneità, ma non verrà attribuito alcun punteggio.
La prova consisterà nelle seguenti attività da eseguirsi in sequenza ed intervallate da un periodo di riposo non inferiore a 15 minuti:
- Corsa piana di 1000 metri: risulterà idoneo chi avrà percorso i 1000 metri in un tempo pari od inferiore ai 5 minuti e 15 secondi, per i candidati di sesso maschile, ed ai 6 minuti, per le candidate di sesso femminile;
- Piegamenti continuativi sulle braccia: risulterà idoneo chi avrà effettuato, in un tempo pari o inferiore ad 1 minuto, 10 piegamenti per i candidati di sesso maschile, e 6 piegamenti per le candidate di sesso femminile.
Prova Preselettiva
Qualora il numero degli idonei alla prova fisica fosse superiore a 60, l’Amministrazione Comunale si riserva la possibilità di procedere ad una preselezione.
La prova preselettiva consisterà in quiz a risposta multipla in un tempo massimo definito e verterà sulle materie d’esame e in quesiti psico–attitudinali volti a verificare le capacità trasversali quali cultura generale, ragionamento logico-deduttivo-numerico, comprensione di un testo scritto.
Per l’accesso al corso di formazione è necessario sia l’idoneità della prova fisica che il superamento dell’eventuale prova preselettiva.
Corso di Formazione
Il corso di formazione, che si svolgerà in presenza, avrà la durata di 32 ore (articolato in 9 moduli) e sarà propedeutico all’ammissione alle prove concorsuali.
Gli incontri si svolgeranno in orari serali nei giorni infrasettimanali e nella giornata di sabato e saranno tenuti da docenti esperti in materia, interni e/o esterni all’Ente, anch’essi individuati dal Dirigente/Comandante di Polizia Locale.
Il corso verterà sulle materie oggetto delle prove d’esame, come indicate nel bando.
La frequenza obbligatoria complessiva non deve essere inferiore all’80% (minimo 28 ore di frequenza).
Al termine della frequenza del corso di formazione il concorso si articolerà in una prova scritta e in una prova orale.
Prova Scritta
La prova scritta verrà effettuata in presenza mediante l’utilizzo degli strumenti informatici e potrà consistere nella stesura di un tema, di una relazione, di quesiti a risposta sintetica, di test bilanciati da risolvere in un tempo predeterminato, nella redazione di schemi di atti amministrativi o tecnici, nell’individuazione di iter procedurali o percorsi operativi, soluzione di casi, simulazioni di interventi, etc. e comunque in prove strettamente afferenti al profilo professionale da ricoprire.
La scelta della tipologia della prova e la determinazione della sua durata (nel limite di durata massimo di 3 ore) è di competenza della commissione esaminatrice.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie indicate, finalizzato ad approfondire conoscenze, attitudini e capacità professionali del concorrente e verterà su tematiche attinenti alle attività da svolgere, in linea con il profilo professionale a concorso.
Durante l’espletamento della prova orale verranno accertate anche la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Materie d’esame
Le prove verteranno sulle seguenti conoscenze di carattere generale:
- Elementi di Diritto costituzionale e Amministrativo;
- Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000e ss.mm.ii) con particolare riferimento al Comune;
- Legge 241/1990 e ss.mm.ii. sul procedimento amministrativo;
- Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. 165/2001e ss.mm.ii.);
- Accesso agli atti (L. 241/90), accesso civico e generalizzato ( D.Lgs.33/2013 e smi);
- Diritti ed obblighi del dipendente pubblico sulle seguenti conoscenze specialistiche: Diritto penale. In particolare: delitti previsti dal Libro Secondo Titolo II (delitti contro la pubblica amministrazione), Titolo XI (delitti contro la famiglia), Titolo XII (delitti contro la persona) e Titolo XIII (delitti contro il patrimonio);
- Diritto Processuale Penale. In particolare: Libro Primo, Titolo III (Polizia Giudiziaria), Libro Quinto, Titolo IV (Attività di iniziativa della polizia giudiziaria), Titolo VI (Arresto in flagranza e fermo);
- Depenalizzazione e sistema sanzionatorio – Legge n.689/1981 “Modifiche al sistema penale”;
- Nuovo Codice della Strada e relativo Regolamento di esecuzione;
- T.U. Stupefacenti D.P.R. n.309/1990;
- T.U. Immigrazione D. Lgs. n.286/98;
- T.U.L.P.S. Regio Decreto n. 773/1931;
- D. Lgs. n. 114/1998 “Riforma della disciplina relativa al settore del commercio” e Legge Regionale 2 febbraio 2010, n. 6 “Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere”;
- Ordinamento della Polizia Municipale, Legge quadro n. 65/1986;
- Disciplina dei Trattamenti ed accertamenti sanitari obbligatori.
Bando concorso Comune di Voghera 2024
Scarica qui il bando di concorso per la 3 Agenti di Polizia Locale Comune di Voghera.