La Camera di Commercio del Gran Sasso D’Italia, in Abruzzo, ha indetto un concorso per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 6 Istruttori per i servizi anagrafici, di regolazione del mercato e di e-government, per ampliare la dotazione del proprio organico. La selezione è aperta ai diplomati, senza limiti d’età. Sarà possibile partecipare al concorso entro il 23 Luglio 2024, inviando una domanda sul portale inPA. Continua a leggere il nostro articolo e scopri come poter partecipare al concorso Camera Commercio Abruzzo 2024, quali sono i requisiti, le prove e le materie d’esame.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
È stata indetta dalla Camera di Commercio del Gran Sasso D’Italia una nuova procedura concorsuale, per soli esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 6 posti per il profilo professionale di “Istruttore servizi anagrafici, di regolazione del mercato e di e-government”.
La sede di assegnazione dei vincitori potrà essere individuata presso una delle due sedi Camerali, ovvero: L’Aquila e Teramo.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Camera Commercio Abruzzo?
Per l’ammissione alla selezione, oltre al possedimento dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadini italiani e maggiorenni, è richiesto anche il possesso del:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per partecipare al concorso Camera Commercio Abruzzo è necessario inviare la domanda di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 23 Luglio 2024.
Inoltre è necessario il pagamento di un contributo di partecipazione pari a 10,00 euro.
Per accedere alla selezione dovranno autenticarsi sul portale inPA mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS, e dovranno essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Come si svolgeranno le prove del concorso Camera Commercio Abruzzo?
La procedura concorsuale sarà articolata in:
- una prova preselettiva (eventuale);
- una prova scritta;
- una prova orale.
Preselezione
Qualora il numero delle domande di ammissione dovesse risultare superiore a 100, la Camera di Commercio effettuerà una prova preselettiva.
La prova consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla chiusa da risolvere in un tempo predeterminato. I quesiti riguarderanno:
- Test logici, matematici e psicoattitudinali;
- Elementi di diritto amministrativo;
- Elementi di diritto commerciale;
- Legislazione, attività e organizzazione delle Camere di Commercio.
Il numero massimo di candidati ammessi alla prova scritta sarà di 100, oltre i pari merito e ai candidati esonerati.
Prova Scritta
La prova scritta consisterà in quesiti a risposta multipla si svolgerà mediante l’utilizzo di strumenti digitali, vertenti sulle seguenti materie:
- Elementi di diritto amministrativo, documentazione amministrativa e pubblica amministrazione digitale;
- Elementi di diritto commerciale e fallimentare;
- Legislazione e funzioni delle Camere di Commercio.
La prova scritta sarà volta ad accertare, la preparazione e il livello di conoscenza degli aspetti teorico e/o dottrinali e/o pratici delle materie previste per la prova.
Sarà consentito l’accesso alla prova orale ai candidati che abbiano ottenuto un punteggio non inferiore a 21/30 nella prova scritta.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio dove i candidati esprimeranno la propria preparazione e il proprio livello di conoscenza degli aspetti teorico e/o dottrinali e/o pratici delle materie previste per la prova scritta, nonché il possesso delle attitudini/competenze connesse al posto da ricoprire.
Inoltre durante l’espletamento della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza informatica di base e l’utilizzo del personal computer, con particolare riferimento alle funzionalità dell’ambiente operativo Windows, alle applicazioni tipo Office e ai browser per la navigazione web.
La prova orale sarà anche comprensiva della valutazione di carattere psico-attitudinale finalizzata alla valutazione delle attitudini richieste dal profilo oggetto della presente selezione.
La prova si intenderà superata qualora i candidati abbiano riportato un punteggio non inferiore a 21/30.