È stato pubblicato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) il calendario della prova scritta per 20 Assistenti settore tecnologico e amministrativo contabile. La procedura, aperta ai diplomati, prevede l’assunzione a tempo determinato (30 mesi). La prova scritta verrà svolta a Roma il 26 Luglio 2024. Leggi il nostro approfondimento e scopri come partecipare al concorso Assistenti SNA 2024 e cosa dice il comunicato.
Quando si terrà la prova scritta del concorso SNA 2024?
Come indicato dal comunicato pubblicato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), la procedura selettiva per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo determinato (30 mesi) e pieno, per 20 unità di personale non dirigenziale, suddiviso in vari profili, ovvero 10 unità per il profilo di Assistente di settore tecnologico (Codice AST/B) e 10 unità per il profilo di Assistente amministrativo contabile (Codice AAC/B), avrà luogo il giorno 26 luglio 2024.
La prova scritta verrà espletata presso la Nuova Fiera di Roma, Ingresso Est – Viale Alexandre Gustave Eiffel, 00148 Roma.
L’accesso presso la sede sarà consentito a partire dalle ore 9,30. Non sarà consentito l’accesso ai candidati che si presenteranno per l’identificazione dopo le ore 11,30. L’orario di inizio della prova è previsto per le ore 12,00.
Come verrà svolta la prova scritta?
I candidati dovranno obbligatoriamente stampare e portare con sé, ai fini della registrazione alla prova, la lettera di partecipazione allegata alla PEC.
Nella lettera sono riportati, per ciascun candidato:
- i relativi dati anagrafici;
- la sede di svolgimento e l’orario della prova.
In fase di ingresso nell’area concorsuale, ad ogni candidato verrà fatto indossare un braccialetto con un QR-CODE che dovrà essere mostrato agli operatori del check-in.
Se il candidato dispone di tutti i documenti sopracitati, verrà guidato presso un desk di check-in dove un operatore provvederà a consegnargli un tablet per lo svolgimento della prova. Il tablet verrà univocamente associato al candidato scansionando il braccialetto precedentemente indossato e la lettera di partecipazione.
Una volta eseguita correttamente l’associazione, il tablet sarà consegnato al candidato, che sarà guidato dal personale di sala a prendere posto.
Tutte le indicazioni relative allo svolgimento della prova e all’utilizzo del tablet verranno fornite in sede d’esame.
Come sarà articolata la prova scritta del concorso Assistenti SNA 2024?
La prova scritta consisterà in un test di 60 quesiti a risposta multipla, da svolgere in un tempo di 90 minuti, sarà così composto:
per entrambi i profili, 25 quesiti sui seguenti argomenti:
- Elementi di Ordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri e della Scuola Nazionale dell’Amministrazione;
- Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo e di accesso ai documenti amministrativi;
- Cenni di normativa in materia di prevenzione della corruzione, trasparenza e privacy;
- Conoscenza della struttura e degli elementi caratteristici del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Italia Domani”;
- Conoscenza a livello generale del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. n. 82/05 e s.m.i.) e del Piano triennale per l’informatica per la Pubblica Amministrazione;
- Conoscenza di strumenti e piattaforme di collaboration;
per il profilo di Assistente di settore tecnologico, 20 quesiti sui seguenti argomenti:
- Conoscenza delle caratteristiche e funzionalità delle principali piattaforme utilizzate per l’erogazione e la gestione delle attività di formazione a distanza;
- Conoscenza dell’architettura e progettazione di sistemi in cloud computing;
- Cenni in materia di cybersicurezza;
mentre, per il profilo di Assistente amministrativo contabile, 20 quesiti sui seguenti argomenti:
- Conoscenza della contabilità pubblica;
- Conoscenza della contrattualistica pubblica;
- Conoscenza dell’ordinamento del lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione;
infine, sempre per entrambi i profili:
- 5 quesiti di lingua inglese (livello B1 del QCER);
- 5 quesiti di tipo attitudinale per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale;
- 5 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.
La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 42/60.