Home /
FAQs /
Tipici requisiti di partecipazione
Tipici requisiti di partecipazione
Nella definizione dei requisiti di partecipazione ai concorsi pubblici un ruolo centrale è svolto dal bando di concorso, che dedica un paragrafo specifico alla trattazione dell’argomento.
Vediamo insieme alcuni tra i requisiti fondamentali per partecipare a un concorso pubblico, di norma richiesti; tra questi vi sono:
- cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione;
- idoneità alla mansione specifica;
- titolo di studio minimo (diploma, laurea, master, etc…);
- maggiore età;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, laddove previsti per legge;
- godimento dei diritti civili e politici.
Come premesso, essa costituisce una elencazione esemplificativa dei requisiti richiesti per partecipare a un concorso pubblico, quindi si raccomanda di leggere attentamente il bando di concorso per verificare quali siano i requisiti specifici da tenere in considerazione.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati
Il nuovo Concorso Accademia Militare 2025: quattro nuovi bandi di concorso sono stati pubblicati su InPA per esercito, marina militare, aeronautica e carabinieri. I bandi per 571 posti sono finalizzati alla formazione di allievi per le accademie militari e sono rivolti ai diplomati.
Il Comune di Qualiano, in Campania, ha pubblicato un nuovo bando di concorso per il reclutamento di 8 unità di personale per diversi profili professionali. La selezione è aperta ai diplomati, ai laureati e a chi in possesso della sola terza media. Le unità verranno assunte a tempo pieno e indeterminato. Le figure ricercate sono per Agenti di Polizia Locale, Assistenti sociali, Operatore Servizi Ausiliari, Istruttori tecnici e informatici. Sarà possibile accedere al concorso Comune di Qualiano inviando una domanda di ammissione sul portale inPA entro il 15 Gennaio 2025.
Dopo tanta attesa è stato finalmente bandito il concorso per 1435 unità di personale nel ruolo di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA). La selezione è aperta ai soli laureati, senza limiti d’età, che verranno assunti a tempo indeterminato. Si ha di tempo per inoltrare la domanda di partecipazione fini al 15 Gennaio 2025 sul portale inPA.