Home /
FAQs /
Tipici requisiti di partecipazione
Tipici requisiti di partecipazione
Nella definizione dei requisiti di partecipazione ai concorsi pubblici un ruolo centrale è svolto dal bando di concorso, che dedica un paragrafo specifico alla trattazione dell’argomento.
Vediamo insieme alcuni tra i requisiti fondamentali per partecipare a un concorso pubblico, di norma richiesti; tra questi vi sono:
- cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione;
- idoneità alla mansione specifica;
- titolo di studio minimo (diploma, laurea, master, etc…);
- maggiore età;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, laddove previsti per legge;
- godimento dei diritti civili e politici.
Come premesso, essa costituisce una elencazione esemplificativa dei requisiti richiesti per partecipare a un concorso pubblico, quindi si raccomanda di leggere attentamente il bando di concorso per verificare quali siano i requisiti specifici da tenere in considerazione.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati

La Regione Siciliana ha pubblicato i tanto attesi bandi di concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 79 Funzionari economico-finanziario e di controllo di gestione. I concorsi, a prova unica e gestiti da Formez PA, sono aperti ai laureati, senza limiti di età. Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura attraverso il portale inPA entro il 4 agosto 2025.

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 27 unità come Assistenti. La selezione è aperta ai diplomati, in possesso di un titolo di studio specifico in base al profilo richiesto, e senza limiti di età, offrendo così un’interessante opportunità a tutti i diplomati alla ricerca di un impiego stabile nella Pubblica Amministrazione. Per partecipare al concorso è necessario inviare la propria candidatura attraverso il portale inPA entro il 23 luglio 2025.

Importante opportunità lavorativa arriva dalla Provincia di Imperia, in convenzione con il Comune di Imperia (Liguria) ha indetto un concorso pubblico finalizzato all’assunzione di 14 Istruttori Amministrativi, a tempo pieno/parziale e indeterminato. Le unità saranno ripartite tra la Provincia e il Comune di Imperia. La selezione è aperta a tutti i diplomati, senza limiti d’età. Le candidature per il concorso Istruttori Amministrativi Imperia potranno essere inviate sul portale inPA entro il 18 agosto 2025.