Concorso Università di Bologna 2024 – Bando per 6 Collaboratori

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Università di Bologna 2024 – Bando per 6 Collaboratori

    L’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, in Emilia Romagna, è alla ricerca di nuovo personale diplomato da assumere a tempo indeterminato. La selezione prevede il reclutamento di 6 Collaboratori tecnici, scientifici, tecnologici, informatici e dei servizi generali, per le esigenze dell’Area Tecnica, Edilizia e Sostenibilità – ATES dell’Ateneo. Sarà possibile inviare la domanda di ammissione fino al 23 Agosto 2024 sul portale PICA. Continua a leggere il nostro articolo e scopri come accedere, nonché partecipare al concorso Università di Bologna tra prove, materie e requisiti richiesti.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna ha bandito un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 6 posti nell’Area dei Collaboratori – settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali, per le esigenze dell’Area Tecnica, Edilizia e Sostenibilità – ATES dell’Ateneo.

    La sede di servizio è presso il Campus di Bologna.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Università di Bologna?

    Possono partecipare alla selezione Alma Mater Studiorum coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso del:

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    La domanda di ammissione alla selezione indetta dall’Unibo dovrà essere presentata utilizzando la piattaforma Pica entro il 23 Agosto 2024.

    I candidati alla selezione dovranno effettuare il versamento di un contributo di segreteria pari a 10,00 euro tramite PagoPA.

    Quale sono le prove del concorso Università di Bologna 2024?

    La selezione si compone di:

    • una prova preselettiva;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Preselezione

    Qualora il numero dei candidati sia tale da pregiudicare il rapido e corretto svolgimento delle procedure selettive, l’amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva.

    La prova consisterà in una serie di domande a risposta multipla volte a verificare la conoscenza del contesto universitario ed in particolare dell’Ateneo di Bologna nonché gli aspetti attitudinali.

    Prova Scritta

    La prova scritta potrà consistere nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla e/o nello svolgimento di un elaborato e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica.

    La prova avrà ad oggetto l’accertamento della conoscenza di uno o più dei seguenti argomenti:

    • Manutenzione e gestione degli edifici sia da un punto di vista impiantistico che edile;
    • Efficientamento degli immobili;
    • Normativa relativa alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
    • Legislazione universitaria;
    • Codice degli Appalti con particolare riferimento all’esecuzione dei contratti.

    Nel corso della prova scritta verrà anche accertata la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse, con particolare riferimento al pacchetto Office (World Excel).

    Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta, su nozioni di legislazione universitaria, nonché sulla conoscenza dei principali applicativi software per il disegno tecnico (es: AUTOCAD), per la contabilità dei lavori (es: Primus).

    Nel corso della prova orale verranno anche accertate la conoscenza della lingua inglese e le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.

    Infine, concorrerà alla valutazione della prova orale l’accertamento degli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire. Particolare attenzione sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici.

    La prova orale si intenderà superata con una votazione complessiva di almeno 21/30.

    Bando concorso Università di Bologna

    Scarica qui il bando di concorso per 6 Collaboratori presso l’Università di Bologna.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa