Concorso Istruttori in Veneto: bando aperto ai diplomati

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Istruttori in Veneto: bando aperto ai diplomati

    La Città di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza (Veneto), è alla ricerca di 3 unità di personale da assumere come Istruttore Amministrativo Contabile per incrementare il proprio organico. La selezione è aperta ai diplomati che verranno assunti a tempo pieno e indeterminato. Per poter partecipare alla selezione si ha di tempo fino al 9 Settembre 2024, inoltrando la domanda di ammissione sul portale inPA. Continua a leggere e scopri come partecipare al concorso Istruttori in Veneto, quali sono i requisiti, le prove e le materie richieste.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    La Città di Bassano del Grappa, in Veneto, ha indetto un nuovo concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di 3 posti, a tempo pieno e indeterminato, di “Istruttore Amministrativo Contabile” – Area degli Istruttori, da assegnare all’Area 2^ “Servizi alla persona”.

    Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso Istruttori in Veneto 2024?

    Possono partecipare alla selezione per 3 posti come Istruttori chi in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso del:

    Come presentare la domanda di ammissione?

    Per poter accedere al concorso è necessario inviare una domanda di ammissione sul portale inPA entro e non oltre il 9 Settembre 2024, ore 12:00.

    Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    È necessario, per l’ammissione alla selezione, il pagamento di una tassa di concorso pari a 10,00 euro tramite il sistema PagoPA.

    Quali sono le prove del concorso Istruttori amministrativi in Veneto?

    La selezione si articolerà in:

    • una (eventuale) prova preselettiva;
    • due prove scritte;
    • una prova orale.

    Preselezione

    Nel caso in cui dovessero pervenire oltre 70 domande di partecipazione, la Commissione esaminatrice ha facoltà a proprio insindacabile giudizio, di stabilire una prova preselettiva.

    La preselezione ha la finalità di determinare il numero dei candidati ammessi alle prove scritte della selezione, non costituendo punteggio né elemento aggiuntivo di valutazione nel prosieguo della stessa e non concorre alla formazione della graduatoria finale di merito.

    Prove Scritte

    Le due prove scritte, una delle quali potrà essere a contenuto teorico-pratico, a scelta della Commissione, potranno consistere nello svolgimento di un tema, nell’analisi o soluzione di un caso concreto relativo alle mansioni previste per il posto oggetto del concorso, nella risposta a quesiti che possono essere proposti anche sotto forma di test con domande a risposta multipla.

    La correzione della 2° prova scritta è subordinata al conseguimento nella 1° prova scritta del punteggio minimo di 21/30.

    La seconda prova scritta è superata con il punteggio minimo di 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale, invece, consisterà in un colloquio con domande stabilite dalla Commissione, nelle materie indicate nel programma d’esame.

    Durante le prove saranno valutate la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

    La prova orale si intende superata con una votazione minima di 21/30.

    L’eventuale prova preselettiva e le prove potranno svolgersi da remoto/videoconferenza tramite apposita piattaforma online.

    Materie d’esame

    Il programma d’esame verterà sui seguenti argomenti:

    • Diritto amministrativo, con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (L. 241/1990 e s.m.i.);
    • Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli enti locali (D. Lgs. 267/2000 e D. Lgs. 118/2011 e s.m.i.) con particolare riferimento alle modalità di effettuazione della spesa;
    • Elementi in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000);
    • Nozioni delle norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D. Lgs. n. 165/2001 ss.mm.ii.);
    • Normativa inerente i servizi di stato civile e anagrafe del Comune;
    • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
    • Nozioni sul Codice dei contratti pubblici (D. Lgs. 36/2023), con particolare riferimento ai contratti di importo inferiore alle soglie europee, alle procedure di scelta del contraente e alle piattaforme di approvvigionamento digitale (ad esempio MEPA);
    • Nozioni sui principali servizi comunali;
    • Cenni sui principi normativi in materia di Trasparenza, Anticorruzione e Privacy;
    • Conoscenza della lingua inglese;
    • Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

    Calendario Prove

    Le prove d’esame sono previste secondo il seguente calendario:

    • eventuale prova preselettiva: 17 settembre 2024;
    • prove scritte: 19 settembre 2024;
    • prova orale: 25 settembre 2024.

    Il luogo, le modalità di svolgimento delle prove e l’elenco dei candidati ammessi saranno comunicati mediante pubblicazione all’albo pretorio on line e sul sito internet del Comune di Bassano del Grappa.

    Bando concorso Istruttori Comune di Bassano del Grappa 2024

    Scarica qui il bando di concorso per 3 Istruttori Amministrativi in Veneto.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa