Concorso ANAC 2024 – Bando per 4 Dirigenti

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso ANAC 2024 – Bando per 4 Dirigenti

    È stato indetto un concorso, per titoli ed esami, dall’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC, per il reclutamento a tempo pieno e indeterminato di 4 Dirigenti con profilo giuridico-amministrativo. La selezione è aperta ai laureati in possesso di requisiti specifici. Per poter partecipare al concorso ANAC 2024 è necessario inviare una domanda di ammissione entro il 16 ottobre 2024 sul portale inPA. Leggi il nostro articolo e scopri come poter partecipare alla selezione!

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    L’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC, per il reclutamento a tempo pieno e indeterminato di 4 Dirigenti con profilo giuridico-amministrativo.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso ANAC 2024?

    Possono partecipare alle selezioni per 4 Dirigenti presso l’ANAC chi in possesso dei requisiti generali d’ammissione richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:

    • Diploma di Laurea in: Giurisprudenza o in Scienze Politiche ovvero Laurea specialistica/magistrale del nuovo ordinamento universitario (D.M. 509/1999-D.M. 270/2004) equiparata ai sensi del Decreto Interministeriale del 9/7/2009 pubblicato sulla G.U. n. 233 del 7/10/2009.

    Inoltre è necessario possedere uno dei seguenti requisiti di esperienza professionale:

    • documentata esperienza specialistica di almeno quattro anni in campi di interesse per l’attività istituzionale dell’Autorità come dirigenti in enti ovvero istituzioni o imprese di notevole rilievo nazionale, comunitario o internazionale, in amministrazioni dello Stato o altre pubbliche amministrazioni con competenza nelle materie di interesse dell’Autorità (trasparenza, anticorruzione e contratti pubblici);
    • aver prestato servizio, in qualità di dirigente presso l’Autorità, per un periodo non inferiore a due anni, con contratto a tempo determinato;
    • aver prestato servizio presso l’Autorità con la qualifica di funzionario nella carriera direttiva ovvero con qualifiche equivalenti in base ai previgenti ordinamenti professionali applicabili al personale dell’Autorità per un periodo di almeno cinque anni.

    Come presentare le domande di partecipazione?

    Gli interessati potranno accedere al concorso ANAC inviando la propria candidatura sul portale inPA entro e non oltre il 16 ottobre 2024, ore 18:00.

    Per partecipare alle selezioni è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove del concorso ANAC 2024?

    La procedura di selezione consisterà in:

    • una prova preselettiva;
    • due prove scritte;
    • una prova orale;
    • valutazione dei titoli.

    Preselezione

    Qualora il numero di domande pervenute fosse superiore a 200, l’Autorità si riserva la facoltà di svolgere una prova preselettiva.

    La prova consisterà nella somministrazione di quesiti sulle materie d’esame indicate nel bando.

    Supereranno la prova i primi 100 classificati, più ex aequo.

    Prove Scritte

    Per lo svolgimento della selezione, sono previste due prove scritte.

    La prima prova scritta teorica, consisterà nella predisposizione di un elaborato per la verifica delle conoscenze direttamente riferite all’ambito professionale per il quale si concorre afferenti le seguenti materie e/o ambiti tematico disciplinari:

    • Codice dei contratti pubblici;
    • Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza;
    • Diritto costituzionale;
    • Nozioni di diritto dell’Unione europea;
    • Diritto civile, con particolare riferimento alla disciplina delle obbligazioni e dei contratti
    • Diritto amministrativo;
    • Nozioni di contabilità dello Stato e degli enti pubblici;
    • Diritto penale, con particolare riferimento ai reati conto la pubblica amministrazione: disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici, con particolare riferimento alle responsabilità contabili e disciplinari;
    • Ordinamento dell’Autorità nazionale anticorruzione.

    La seconda prova scritta tecnico-pratica, invece, consisterà nella predisposizione di un atto amministrativo e/o una relazione, e/o un provvedimento, e/o un altro elaborato tecnico direttamente riferito alla soluzione di un problema e/o caso pratico posto al candidato dalla Commissione e attinente la concreta attività lavorativa e le mansioni del profilo per il quale si concorre ivi comprese le attitudini e le potenzialità organizzative e gestionali.

    Le prove scritte si intendono superate se il candidato consegue un punteggio minimo per ciascuna prova di 17,5 punti.

    Prova Orale

    La prova orale consisterà in un colloquio volto alla valutazione della conoscenza delle materie della prima prova scritta, nonché delle attitudini e potenzialità organizzative e gestionali e della conoscenza della lingua inglese per un livello almeno B2.

    Alla prova orale sarà assegnato un punteggio massimo di 25 punti e la stessa si intenderà superata se sarà stato raggiunto un punteggio minimo di 17,5.

    Bando concorso Dirigenti ANAC 2024

    Scarica qui il bando di concorso per 4 Dirigenti presso l’ANAC.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa