Interessante selezione arriva dalla Provincia di Lecco, in Lombardia che ha appena indetto, d’intesa con i Comuni di Barzio, Calolziocorte, Monticello Brianza e Vercurago, un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 6 Istruttori amministrativi. La selezione è aperta ai diplomati senza limiti d’età, in possesso della patente di guida. Per poter accedere al concorso Provincia di Lecco è necessario inviare la propria candidatura su inPA entro il 25 ottobre 2024. Leggi il nostro approfondimento e scopri come accedere alla selezione, quali sono le prove, le materie e i requisiti d’ammissione.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
La Provincia di Lecco ha bandito dall’intesa con i Comuni di Barzio, Calolziocorte, Monticello Brianza e Vercurago, una selezione pubblica per soli esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 6 Istruttori amministrativi – Area degli Istruttori (ex categoria C – posizione economica C1).
La destinazione delle figure è stabilita come segue:
- 2 posti presso il Comune di Calolziocorte;
- 1 posto presso il Comune di Barzio;
- 1 posto presso il Comune di Monticello Brianza;
- 1 posto presso il Comune di Vercurago;
- 1 posto presso la Direzione organizzativa VI – Lavoro e Centri per l’Impiego della Provincia di Lecco.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Provincia di Lecco?
Al concorso per 6 Istruttori presso la Provincia di Lecco possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni selezione pubblica, come essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, ed essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Diploma di scuola secondaria superiore;
- Patente di guida, categoria B o superiore.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Gli aspiranti Istruttori amministrativi potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 25 ottobre 2024, ore 12:00.
Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Inoltre è necessario, per accedere al concorso, effettuare il versamento di un contributo di partecipazione pari a 10,00 euro mediante PagoPA.
Quali sono le prove del concorso Provincia di Lecco 2024?
Il concorso si compone di:
- una prova preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Preselezione
Qualora il numero delle domande che perverranno fosse superiore a 50, la Provincia si riserva la facoltà di sottoporre i candidati ad una prova preselettiva.
La prova consisterà nella somministrazione di quiz a risposta multipla su argomenti di cultura generale, attualità, logica, matematica e sulle materie oggetto d’esame.
Ad esito della prova preselettiva, saranno ammessi alle prove concorsuali i primi 40 candidati (e pari merito) utilmente classificati indipendentemente dal punteggio conseguito.
Prova Scritta
La prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato e/o in quesiti a risposta sintetica e/o nella risoluzione di casi concreti, attraverso la predisposizione di atti, provvedimenti amministrativi o elaborati inerenti alle materie oggetto d’esame.
La prova costituirà accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche.
Prova Orale
La prova orale, infine, consisterà in un colloquio sulle materie oggetto d’esame e tenderà inoltre ad accertare la conoscenza della lingua inglese.
Per i candidati cittadini stranieri verrà accertata l’adeguata conoscenza della lingua italiana.
Le prove d’esame si intendono superate se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/30 in ciascuna di esse.
Materie d’esame
Gli argomenti richiesti per le prove d’esame sono:
- Ordinamento degli Enti Locali (D.lgs n. 267/2000 e s.m.i.);
- Elementi sull’ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali;
- Legislazione relativa all’anagrafe, stato civile, elettorale e leva militare;
- Legislazione relativa al protocollo, all’archivio, all’albo pretorio, statistiche legate all’anagrafe;
- Elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al diritto di accesso agli atti;
- Diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti pubblici, con particolare riferimento al codice disciplinare e al codice di comportamento DPR 62/2013;
- Legislazione in materia di amministrazione digitale;
- Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
- Protezione dei dati (GDPR) e codice in materia di protezione dei dati personali (D.lgs 196/2003 e s.m.i.);
- Nozioni in materia di anticorruzione, trasparenza, controlli interni.
Bando concorso Istruttori Provincia di Lecco 2024
Scarica qui il bando di concorso per 6 Istruttori amministrativi presso la Provincia di Lecco.