La Regione Calabria è alla ricerca di 8 unità di personale da assumere a tempo pieno e determinato, a supporto delle attività dell’ufficio regionale del “Registro Unico Nazionale del Terzo Settore” (RUNTS). La selezione è aperta sia ai laureati che ai diplomati nei ruoli di Funzionati e Istruttori. Per poter partecipare al concorso Regione Calabria è necessario inviare una domanda di ammissione sul portale inPA entro il 15 Ottobre 2024. Leggi il nostro approfondimento e scopri tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo reclutamento della Regione Calabria.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
È stato appena indetto un nuovo concorso pubblico, per titoli e colloquio, per il reclutamento di 8 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e determinato, a supporto delle attività dell’ufficio regionale del “Registro Unico Nazionale del Terzo Settore” (RUNTS), della Regione Calabria, e precisamente:
– 2 dipendenti appartenenti all’area degli Istruttori amministrativi;
– 6 dipendenti appartenenti all’area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione nei seguenti profili:
- 1 unità come Funzionario informatico;
- 5 unità come Funzionari amministrativi.
Gli incarichi saranno conferiti per la durata di 36 mesi, con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e determinato.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Regione Calabria?
Alla selezione per 8 unità di personale in Calabria possono accedere coloro che sono in possesso non solo dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, ma anche chi in possesso dei seguenti requisiti specifici, in base al profilo professionale indicato:
per il profilo Istruttore amministrativo è richiesto il possesso del:
invece per il profilo Funzionario informatico, i titoli richiesti sono:
- Laurea (L): L-8 Ingegneria dell’informazione, L-9 Ingegneria industriale, L-31 Scienze e tecnologie informatiche, L-35 Scienze matematiche, o titoli equiparati secondo la normativa vigente;
- Laurea Magistrale (LM): LM-18 Informatica, LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni, LM-28 Ingegneria elettrica, LM-29 Ingegneria elettronica, LM-31 Ingegneria gestionale, LM-32 Ingegneria informatica, LM40 Matematica, LM-66 Sicurezza informatica, LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione, o titoli equiparati secondo la normativa vigente;
infine per la figura di Funzionario amministrativo è richiesto il possesso dei seguenti titoli:
- Laurea (L): L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L- 16 Scienze dell’Amministrazione, L-39 Servizio sociale, L-40 Sociologia o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente;
- Laurea Magistrale (LM): LMG/01 Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza; LM-56 Scienze dell’economia; LM-77 Scienze economiche aziendale; LM- 62 Scienze della politica; LM-63 Scienza delle Pubbliche Amministrazioni; LM-16 Finanza; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali, LM-88 Sociologia e ricerca sociale o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.
Per tutti i profili, inoltre, è richiesta una documentata esperienza, pubblica o libero professionale, almeno biennale nell’ambito del Welfare, presso la Pubblica amministrazione.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Gli aspiranti Funzionari e Istruttori in Calabria potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 15 Ottobre 2024.
Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Per l’accesso alla selezione è necessario effettuare il versamento di una tassa di concorso pari a 10,00 euro.
Quali sono le prove del concorso Regione Calabria?
La selezione si articolerà in:
- un colloquio;
- valutazione dei titoli.
Colloquio
Il colloquio sarà finalizzato a far emergere le competenze possedute dal candidato anche a completamento di quanto riportato nel curriculum, e verterà sulle seguenti materie, sempre suddivisi per profili professionali.
Per la figura di Funzionario informatico, gli argomenti sono:
- Sistemi operativi e tecnologie open source;
- Principali strumenti di Project Management e best practice internazionali ITIL;
- Tecnologie di cloud computing;
- Networking: tecnologie e protocolli di rete relativamente a LAN, WAN e MAN, infrastrutture, tecnologie e topologie di rete;
- Elementi di sicurezza informatica: analisi delle minacce, analisi delle vulnerabilità, misure di protezione;
- Metodologie per l’integrazione di basi di dati e la cooperazione applicativa, interoperabilità tra sistemi;
- Componenti architetturali, progettazione, analisi, sviluppo di sistemi hw/sw;
- Codice della privacy e misure minime di sicurezza;
- Codice dell’Amministrazione Digitale;
- Regole tecniche AgID;
- Ordinamento della Regione Calabria;
- L. 241/90 e s.m.i.;
- Disciplina del pubblico impiego (D.lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.);
- Conoscenza della lingua inglese che accerti le competenze linguistiche di livello almeno A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Invece, per il profilo Funzionario amministrativo, le materie d’esame sono:
- Diritto civile, con specifico riferimento al libro IV;
- Diritto penale limitatamente ai reati contro la P.A.;
- Codice dell’Amministrazione Digitale;
- Ordinamento della Regione Calabria;
- L. 241/90 e s.m.i.;
- Disciplina del pubblico impiego (D.lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.);
- D.lgs. n. 118/2011;
- D.lgs. n. 117/2017 e ss.mm.ii.;
- Regime fiscale degli ETS;
- Conoscenza della lingua inglese che accerti le competenze linguistiche di livello almeno A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
- Conoscenza dell’uso delle tecnologiche informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali.
Mentre per il profilo di Istruttore amministrativo:
- L. 241/90 e s.m.i.;
- Statuto della Regione Calabria;
- Disciplina del pubblico impiego (d.lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.);
- D.lgs. n. 117/2017 e ss.mm.ii.;
- Conoscenza della lingua inglese che accerti le competenze linguistiche di livello almeno del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
- Conoscenza dell’uso delle tecnologiche informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali.
La prova si intende superata se sarà raggiunto il punteggio minimo di 42/60.
Valutazione dei titoli
La Commissione dispone complessivamente di 90 punti, di cui 60 punti per il colloquio e 30 punti per la valutazione dei titoli, dell’esperienza professionale e del curriculum che verrà assegnato successivamente al colloquio.
Il punteggio per la valutazione dei titoli sarà così ripartito:
- 2 punti per il Titolo di Accesso alla procedura concorsuale;
- 14 punti per gli Ulteriori Titoli in possesso;
- 8 punti per Esperienza professionale;
- 6 punti per Curriculum Vitae.
Bando concorso 8 posti Regione Calabria 2024
Scarica qui il bando di concorso per 8 Funzionari e Istruttori presso la Regione Calabria.