Concorsi Comune di Rho: bandi per 10 Istruttori e Funzionari

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi Comune di Rho: bandi per 10 Istruttori e Funzionari

    Il Comune di Rho, in Lombardia, ha bandito due nuovi concorsi pubblici per il reclutamento di 10 unità di personale da assumere a tempo pieno e indeterminato come Istruttori amministrativi e Funzionari tecnici. Le selezioni sono aperte ai diplomati e ai laureai, senza limiti d’età. Per poter accedere ai concorsi Comune di Rho è necessario inviare entro il 31 ottobre 2024 una domanda di partecipazione sul portale inPA. Leggi il nostro articolo e scopri come accedere alla selezione, quali sono le prove, le materie e i requisiti richiesti.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Nuovi reclutamenti arrivano dal Comune di Rho che è alla ricerca di 10 unità di personale da assumere come Istruttori amministrativi e Funzionari tecnici, a tempo indeterminato e pieno, da assegnare alle seguenti unità operative:

    per la figura degli Istruttori:

    a) Area 1 Affari Generali, Personale e Organizzazione:

    • 1 posto presso Staff Direzione Area 1;
    • 2 posti presso Sportello del cittadino;

    b) Area 2 Servizi alla Persona:

    • 1 posto presso Servizi sociali, Adulti e Famiglia, Disabili, Anziani;

    c) Area 4 Servizi di Programmazione Economica e delle Entrate:

    • 1 posto presso Servizio Tributi e Catasto:
    • 1 posto presso Ufficio Ragioneria;
    • 1 posto presso Tributi;

    per la figura dei Funzionari:

    d) Area 3 Lavori pubblici:

    • 1 posto presso l’Ufficio Verde;
    • 1 posto presso il Servizio Manutenzioni;

    e) Area 5 Pianificazione territoriale:

    • 1 posto presso Pianificazione Urbanistica e Mobilità.

    Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi Comune di Rho?

    Alle selezioni per 10 Istruttori e Funzionari in Lombardia possono accedere coloro che sono in possesso non solo dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, ma anche chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:

    per il profilo Istruttori amministrativi è richiesto il possesso del:

    mentre per i Funzionari tecnici è richiesto il possesso del:

    • Diploma di Laurea Magistrale conseguito secondo il vecchio ordinamento ovvero Laurea Specialistica (LS) di 2° livello in Architettura o Ingegneria o equipollente per legge.

    Come presentare le domande di partecipazione?

    Gli aspiranti Istruttori e Funzionari presso il Comune di Rho potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro il 31 Ottobre 2024.

    Per accedere gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Per l’accesso alle selezioni è necessario effettuare il versamento di una tassa di concorso pari a 10,00 euro tramite PagoPA.

    Quali sono le prove dei concorsi Comune di Rho?

    Le selezioni si articolerà in:

    • una preselezione eventuale;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Preselezione

    Il Comune di Rho si riserva di procedere ad una preselezione qualora il numero dei candidati, per profilo, superasse il numero di unità indicare nei rispettivi bandi.

    La preselezione consisterà in quesiti a risposta multipla, a carattere psico-attitudinale e/o di cultura generale e/o nelle materie previste dal bando, tendenti a verificare le capacità dei candidati e la loro potenziale rispondenza alle caratteristiche proprie delle mansioni richieste.

    Prova Scritta

    La prova scritta, diversa per ciascun profilo, consisterà nello svolgimento di una serie di quesiti a risposta multipla o sintetica o aperta, o in un elaborato teorico-pratico, volta ad accertare le competenze necessarie per lo svolgimento del ruolo.

    In fase di prova scritta, saranno a valutate le competenze trasversali dei candidati e verrà accertata anche la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche e della lingua inglese livello A2, attraverso lo svolgimento di un test.

    Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale consisterà in un colloquio per la verifica della conoscenza e delle capacità di fare collegamenti tra le conoscenze nelle varie materie, di contestualizzarle, di utilizzare le conoscenze per risolvere problemi, per sostenere una tesi, per mediare tra diverse posizioni.

    Il colloquio si intende superato con una votazione non inferiore a 21/30.

    Bandi concorso Istruttori e Funzionari Comune di Rho 2024

    Scarica qui i bandi di concorso per 10 unità presso il Comune di Rho:

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa