Giungono nuove ed importanti informazioni sul tanto atteso concorso Ispettori INPS-INAIL per 514 unità. La prossima selezione uscirà quest’anno, con precisione entro Dicembre 2024. Si tratta di un nuovo reclutamento congiunto, autorizzato dal c.d. Decreto Agricoltura, al fine di rafforzare tutte le attività di vigilanza e ispettive dell’INPS e dell’INAIL. La procedura concorsuale sarà quasi sicuramente per titoli ed esami, aperta ai laureati, su base regionale. I vincitori saranno assunti a tempo indeterminato, con inquadramento nel profilo professionale di Ispettore di Vigilanza. Vediamo insieme tutti i dettagli del prossimo concorso Ispettori INPS-INAIL, come si potrà partecipare alla selezione, quali saranno i requisiti richiesti, le prove e le materie d’esame.
Quanti saranno i posti a disposizione?
Il Decreto Agricoltura convertito in Legge, ha autorizzato i seguenti concorsi:
- 403 posti come Ispettori di vigilanza INPS. Queste unità verranno aggiunte a quelli già programmati dall’Istituto per il 2024, tra cui l’atteso concorso INPS per Assistenti diplomati, di cui vi abbiamo parlato qui, il cui bando slitterà al 2025;
- 111 posti come Ispettori di vigilanza INAIL.
Quali saranno i requisiti d’accesso al concorso Ispettori INPS-INAIL?
Potranno partecipare alle prossime selezioni che verranno indette da INPS e INAIL coloro che saranno in possesso dei requisiti generali d’ammissione richiesti per ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei requisiti specifici indicati nel bando, in base al profilo professionale messo a concorso.
La selezione sarà aperta ai laureati, probabilmente anche con Laurea triennale.
Per l’organizzazione e lo svolgimento della selezione, gli Istituti potranno affidarsi della Commissione RIPAM.
Per conoscere nel dettaglio tutti i requisiti richiesti ed ulteriori dettagli, bisogna attendere l’uscita del bando.
Quando uscirà il bando di concorso Ispettori INPS-INAIL?
Il tanto atteso bando uscirà entro Dicembre 2024. Stando a quanto annunciato dall’INPS, tramite un Comunicato del 20 settembre 2024, entro fine anno saranno banditi nuovi concorsi per ben 2500 unità di personale, tra cui anche il bando per 403 Ispettori.
La procedura, da come si evince, sarà bandita congiuntamente al concorso per 111 posti INAIL. Questo perché lo stesso Decreto Agricoltura prevede che i due concorsi saranno pubblicati insieme.
Inoltre, in base a quanto previsto sempre dal Decreto Agricoltura, il concorso sarà articolato su base regionale, per questo ogni candidato potrà presentare la propria candidatura per una sola regione e per una sola posizione.
Il bando verrà pubblicato sul portale inPA e sui siti ufficiali di INPS e INAIL.
Quali saranno le mansioni degli Ispettori INPS-INAIL?
Gli ispettori avranno il compito di vigilare sul rispetto delle normative sul lavoro, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e combattere il caporalato nonché il lavoro irregolare. Inoltre la loro attività prevede la verifica del rispetto delle norme materia contributiva ed assicurativa, oltre che in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Andando nel dettaglio, le funzioni dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro consistono, oltre che sull’esercitare e coordinare sul territorio nazionale la funzione di Vigilanza in materia di lavoro, contribuzione, assicurazione obbligatoria, anche nello svolgere accertamenti in materia di riconoscimento del diritto a prestazioni per infortuni sul lavoro e malattie professionali; emettere direttive operative rivolte al personale ispettivo ed emettere circolari interpretative in materia ispettiva e sanzionatoria.
Come si svolgerà il concorso Ispettori INPS-INAIL 2024?
Come detto poc’anzi, la selezione avverrà su base regionale e potrà essere svolta attraverso l’uso di tecnologie digitali.
La selezione potrà essere articolata in:
- una o più prove scritte;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Prova Scritta
La prova scritta (o prove), potrebbe consistere nello svolgimento di una serie di quesiti a risposta multipla o sintetica o aperta, o in un elaborato teorico-pratico, volti ad accertare le competenze necessarie per lo svolgimento del ruolo.
Prova Orale
La prova orale, invece, potrebbe consistere in un colloquio utile per la verifica della conoscenza e delle capacità nelle varie materie, di contestualizzarle, di utilizzare le conoscenze per risolvere problemi, per sostenere una tesi, per mediare tra diverse posizioni.
Inoltre, quasi sicuramente le prove comprenderanno la valutazione della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici.
Materie d’esame
Le prove potrebbero riguardare le seguenti materie d’esame:
- Diritto Costituzionale;
- Diritto Amministrativo;
- Elementi di diritto dell’Unione Europea;
- Diritto del lavoro e legislazione sociale;
- Normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti;
- Diritto Civile, con particolare riferimento alle obbligazioni e ai contratti;
- Contabilità pubblica;
- Elementi di scienze delle finanze;
- Elementi di diritto processuale civile;
- Elementi di diritto Penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
- Ordinamento e attribuzioni dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro;
- Lingua inglese;
- Informatica.
Bando concorso Ispettori INPS-INAIL 2024
Leggi il nostro blog Studio Concorsi e resta sempre aggiornato sui nuovi bandi INSP e INAIL in uscita!