Concorsi Comune di Ravenna 2024: bandi per Istruttori

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi Comune di Ravenna 2024: bandi per Istruttori

    Il Comune di Ravenna, in Emilia Romagna, ha bandito due nuovi concorsi pubblici, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 4 unità di personale da reclutare come Istruttori Direttivi tecnici nelle Aree Infrastrutture civili e Pianificazione territoriale. Le selezioni sono aperte ai laureati iscritti ai rispettivi Albi professionali. Le domande di partecipazione potranno essere inviate fino al 18 novembre 2024 sul portale inPA. Leggi il nostro approfondimento e scopri come accedere ai concorso Comune di Ravenna, tra prove, materie e requisiti d’ammissione.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Il Comune di Ravenna ha indetto due nuovi concorsi pubblici, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 4 unità di personale da reclutare come Istruttori Direttivi nelle seguenti Aree:

    • 3 posti come Istruttore Direttivo tecnico da assegnare all’Area Infrastrutture civili;
    • 1 posto come Istruttore Direttivo tecnico da assegnare all’Area Pianificazione territoriale.

    Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi Comune di Ravenna?

    Ai concorsi per 4 Istruttori Direttivi tecnici indetti dal Comune d Ravenna possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni selezione pubblica, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso di uno dei seguenti requisiti specifici (per entrambi i profili), ovvero:

    • Abilitazione per iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine degli ingegneri – sezione A o B – settore civile ambientale, unitamente a un titolo di studio universitario che da titolo a tale abilitazione;

    oppure

    • Abilitazione per l’iscrizione all’albo professionale dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori – sezione A o B – settore architettura, pianificazione o pianificazione territoriale, unitamente a un titolo di studio universitario che da titolo a tale abilitazione.

    Inoltre, per accedere alla selezione è necessario essere in possesso della patente di guida di categoria B.

    Come presentare le domande di partecipazione?

    Gli aspiranti Istruttori Direttivi potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro il 18 Novembre 2024.

    Per accedere, gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o e-IDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove dei concorsi Comune di Ravenna 2024?

    Le selezioni si articoleranno in:

    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Scritta

    La prova scritta verterà in un testo a contenuto tecnico professionale, dalla durata massima di 2 ore, consistente in una serie di quiz a risposta multipla chiusa o a risposta sintetica compresa la soluzione di casi operativi o quesiti a valenza progettuale sulle materie indicate nei rispettivi bandi, in base al profilo indicato.

    La prova scritta si intende superata se il candidato ottiene un punteggio di almeno 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale, per ciascun profilo, verterà in un colloquio a contenuto tecnico professionale che avrà ad oggetto la verifica delle conoscenze e competenze specifiche nonché la simulazione di casi pratici, oltre all’approfondimento delle materie indicate nelle rispettive prove scritte.

    Durante la prova verrà approfondito il curriculum professionale del candidato al fine di accertare i principali aspetti legati all’esperienza lavorativa e alla professionalità acquisita.

    La prova orale si intende superata se il candidato ottiene un punteggio di almeno 21/30.

    Bandi concorso Comune di Ravenna come Istruttori

    Scarica qui i bandi di concorso per 4 Istruttori Direttivi tecnici presso il Comune di Ravenna:

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa