È stata indetta una nuova selezione pubblica, per soli esami, in Provincia di Nuoro (Sardegna) per la copertura di 4 posti come Istruttore Amministrativo contabile. La selezione è aperta ai diplomati che verranno assunte a tempo pieno e indeterminato. Le risorse saranno destinate alle Aree finanziarie, culturali e amministrative del Comune di Fonni. Sarà possibile partecipare al concorso Provincia di Nuoro inviando la propria candidatura sul portale inPA entro il 5 Novembre 2024. Leggi il nostro articolo e scopri come accedere al reclutamento, tra prove, materie di studio e requisiti d’ammissione.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Comune di Fonni, in Provincia di Nuoro, ha indetto un concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di 4 posti di Istruttore Amministrativo contabile, a tempo pieno e indeterminato, da destinare alle seguenti Aree:
- finanziaria, tributi, personale (contabile), informatica, pubblica istruzione, transizione digitale;
- socio – culturale;
- amministrativa, affari generali e legali, servizi demografici e polizia mortuaria, gestione giuridica del personale.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Provincia di Nuoro?
Al concorso per 4 Istruttori amministrativi in Provincia di Nuoro, possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni selezione pubblica, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici, ovvero:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- Idoneità psico-fisica piena e incondizionata all’impiego.
Come presentare le domande di partecipazione?
Per poter accedere al concorso è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro e non oltre il 5 novembre 2024.
Gli interessati, per partecipare dovranno accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Per l’ammissione alla selezione è previsto il versamento di una tassa di concorso pari a € 10,00.
Quali sono le prove del concorso Provincia di Nuoro?
Il concorso si articolerà in:
- una preselezione;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Preselezione
Qualora il numero delle domande pervenute sia superiore a 50 è facoltà dell’Ente far precedere le prove d’esame da una prova preselettiva.
L’eventuale prova consisterà nella somministrazione di quiz a risposta multipla sulle materie di esame, che consentano di valutare le attitudini e/o le competenze dei candidati e la loro potenziale rispondenza alle caratteristiche proprie dell’attività lavorativa in questione.
Saranno ammessi a sostenere le successive prove concorsuali i primi 30 candidati utilmente collocati nella graduatoria relativa alla prova preselettiva, compresi ex-aequo.
Prova Scritta
La prova potrà consistere in un elaborato scritto e/o un quiz sotto forma di test a risposta multipla sulle materie d’esame e sarà volta ad accertare il possesso delle conoscenze e delle competenze tecnico professionali riferite al ruolo a concorso, nonché a valutare la capacità del candidato di applicare le conoscenze teoriche alle situazioni di lavoro.
La prova scritta si intende superata con una votazione di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale si articolerà in un colloquio interdisciplinare sulle materie d’esame volto ad approfondire e valutare le capacità e abilità del candidato di applicare ai casi concreti che si verificano nel contesto operativo e le competenze trasversali – sociali, metodologiche e di comportamento che consentono di misurare la professionalità complessiva del candidato.
Durante l’espletamento della prova orale verranno accertate la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (internet e software applicativi).
La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30.
Materie d’esame
Le prove verteranno sulle seguenti materie:
- Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (D.lgs. 267/2000, D.lgs. 118/2011 e principi contabili allegati);
- La fiscalità negli enti locali con particolare riferimento alla normativa sui tributi comunali;
- Nozioni in materia di procedimento amministrativo ed agli atti amministrativi (L. n. 241/1990 e s.m.i.);
- Nozioni fondamentali per l’accesso agli atti con riferimento alla L. 241/1990 ed al D.lgs. 33/2013;
- Nozioni in materia di documentazione amministrativa (DPR. n. 445/2000 e s.m.i.);
- Normativa relativa ai Servizi Demografici, in particolare: normativa anagrafica relativa alla gestione dell’Anagrafe della Popolazione Residente, al rilascio di documenti di identità, alla gestione di pratiche relative a cittadini comunitari o extracomunitari e alla gestione delle convivenze di fatto;
- Normativa relativa all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero;
- Ordinamento dello stato civile, con riferimento alla gestione degli atti di nascita, matrimonio e unioni civili, cittadinanza, riconoscimento di figli, separazioni e divorzi, morte e autorizzazioni di polizia mortuaria, cremazioni;
- Codice dell’amministrazione digitale (D.lgs. n. 82/2005): principi generali (artt. 1-11), il documento informatico (artt. 20-23/quater), le firme elettroniche (artt. 24-25) e PEC;
- Diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti pubblici, codice di comportamento, disposizioni in materia di pubblico impiego (D.lgs. n. 165/2001);
- Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica amministrazione;
- Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza, con particolare riguardo alla L. 190/2012 e D.lgs. 33/2013;
- Normativa in materia di privacy;
- Nozioni in materia del Codice dei contratti pubblici di cui al D. Lgs. nr. 36/2023.
Bando concorso Istruttori Provincia di Nuoro 2024
Scarica qui il bando per 4 Istruttori amministrativi in Provincia di Nuoro.