La Costituzione italiana è un documento normativo che occupa, nella gerarchia delle fonti, il vertice dell’ordinamento giuridico della nostra Repubblica.
È formata da una serie di caratteristiche fondamentali, strutturata in ben 139 articoli (alcuni abrogati dalla L. cost. 3/2001), dove si aggiungono 18 Disposizioni transitorie e finali.
Conoscere la nostra Costituzione, per quanto lunga e tecnica che sia, è possibile attraverso un attento studio della materia. Questo ci permette di poter comprendere i nostri diritti e doveri, ma non solo. La sua conoscenza è essenziale per superare concorsi pubblici, esami universitari, interrogazioni scolastiche e per cultura personale.
Per aiutarti nello studio del Diritto Costituzionale, abbiamo creato una dispensa della Costituzione italiana con i concetti basi che spiegano la struttura, le caratteristiche e i principi fondamentali.
Segui le lezioni di Diritto Costituzionale, sui nostri social con Pillole di Studio!
Lascia qui la tua email per scaricare la nostra dispensa di Diritto Costituzionale e iniziare subito a studiare! Non perdere l’occasione di migliorare le tue conoscenze sul mondo infinto del diritto con questo strumento pratico e gratuito.