È stato approvato dal Ministero della Giustizia il Piano Integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2022-2024, che contiene il tanto atteso programma delle assunzioni previste per i prossimi anni. Tra le varie novità, vi è la presenza del nuovo Concorso Ufficio del Processo 2024, si parla di oltre 11000 posti da coprire nell’Ufficio del processo. L’inserimento è previsto nel corso del 2024, il bando verrà pubblicato sul portale inPA.
Tante novità importanti per i laureati in questo nuovo anno ricco di concorsi. Vediamo tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo Concorso Ufficio del processo 2024.
Cos’è l’ufficio per il processo?
L’Ufficio per il Processo è un organismo interno al Ministero della Giustizia che svolge funzioni giudiziarie e giudicanti, presso i tribunali ordinari e le Corti d’appello che ha l’obiettivo di “garantire la ragionevole durata del processo, attraverso l’innovazione dei modelli organizzativi ed assicurando un più efficiente impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”.
Per tanto l’ufficio per il processo ha il nobile obiettivo di creare una grande organizzazione del lavoro giudiziario, componendo lo staff del magistrato a supporto dei processi di innovazione tecnologica e organizzativa.
Quali sono le mansioni degli addetti all’Ufficio per il Processo
Gli addetti all’Ufficio per il Processo sono impiegati nella collaborazione di varie mansioni su tutte le attività collaterali all’organo giudicante, ovvero: studio, ricerca, gestione del ruolo, monitoraggio e preparazione bozze di provvedimenti. Per tale gli addetti UPP hanno il compito di collaborare:
- Allo studio delle controversie e della giurisprudenza;
- Alla raccolta delle prove dichiarative nel processo civile;
- Alla predisposizione delle bozze di provvedimenti.
Quando uscirà il bando?
Secondo conferma del Vice Ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, il secondo concorso UPP 2024 sarà effettivamente bandito nel corso del 2024 e sono previste altre 4200 assunzioni all’Ufficio del Processo nel Ministero della Giustizia, al fine di raggiungere gli obiettivi di potenziamento previsti dal PNRR.
Per tale, il nuovo concorso UPP sarà bandito probabilmente nei primi mesi del 2024 e le prove dovrebbero esser espletate entro l’estate di quest’anno.
Requisiti di accesso
Oltre i generici requisiti di accesso richiesti per poter partecipare ad un concorso pubblico, quali la cittadinanza italiana e la maggiore età, come per il concorso della prima fase, i titoli di studio richiesti dovrebbero essere gli stessi, ovvero:
- Laurea in Scienze dei servizi giuridici (L-14);
- Laurea specialistica in Giurisprudenza (LS 22) o Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (LS 102);
- Laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01);
- Diploma di laurea di vecchio ordinamento in Giurisprudenza.
Sempre come nel precedente concorso, potrebbero essere previste delle riserve di posti per laureati in economia e commercio o in scienze politiche.
Quali saranno le prove
Se il Concorso Ufficio per il Processo 2024, seguirà l’andamento della vecchia procedura concorsuale, questa sarà molto probabilmente per titoli ed esame, e consisterà nell’espletamento di un’unica prova scritta. Per questo dovrebbe consistere in un test di 40 quesiti a risposta multipla, da risolvere in 60 minuti, sulle seguenti materie:
- diritto pubblico;
- ordinamento giudiziario;
- lingua inglese.
Stipendio addetto all’Ufficio per il Processo
Per quanto riguarda gli stipendi invece, gli addetti all’Ufficio per il Processo sono equiparati ai profili di Area III posizione economica F1, quindi percepiscono uno stipendio lordo mensile di circa 1800 euro.
Senza dimenticare che allo stipendio di base va aggiunto anche il trattamento individuale. Questo varia in base alla propria posizione sociale e familiare.
Le assunzioni saranno a tempo determinato o indeterminato?
Nei mesi scorsi sono state annunciate dal sottosegretario Andrea Ostellari delle importanti novità. Infatti, con molta probabilità, stavolta si darà il via alla stabilizzazione del primo contingente di assunti.
Secondo quanto riportato dal sottosegretario, uno dei compiti di questo Governo sarà proprio quello di adottare iniziative per prevedere e disporre la stabilizzazione dei contratti degli addetti presso l’Ufficio per il Processo attualmente in servizio.
Come poter partecipare?
Per poter partecipare al Concorso Ufficio per il Processo 2024 è necessario attendere l’uscita del bando sulla piattaforma inPA, o nella sezione Concorsi Pubblici Ministero della Giustizia.
Inoltre per poter partecipare ed inoltrare la domanda di concorso bisognerà essere in possesso dello SPID e di un indirizzo PEC associato al candidato.