Spesso ne sentiamo parlare, ma cos’è una PEC e perché è diventata col tempo sempre più importante? La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un sistema che garantisce un valore legale alle comunicazioni inviate tramite e-mail. È possibile definire la PEC una degna e moderna sostituta della raccomandata postale con ricevuta di ritorno, la quale viene ancora utilizzata ma solo dai privati. Inoltre la PEC è a dir poco fondamentale – nonché obbligatoria – per accedere a determinati servizi (e non solo), tra cui poter inoltrare le domande di partecipazione ai concorsi pubblici.
Le Pubbliche Amministrazioni come le aziende private sono obbligate ad utilizzare la PEC posta elettronica certificata, per lo scambio di alcuni tipi di comunicazioni.
Attraverso questa guida conosceremo meglio la PEC Posta Elettronica Certificata, a cosa serve, come funziona e come creala.
Che cos’è la PEC?
La Posta Elettronica Certificata, meglio nota come PEC, non è altro che un sistema che permette lo scambio di e-mail, con un unico grande dettaglio, essendo “certificata” ha una valenza diversa dalla classica mail che siamo soliti conoscere.
Difatti è possibile definire la PEC come una raccomandata con ricevuta di ritorno moderna, che viaggia, non più in modalità cartacea ma su un canale digitale. A tutti gli effetti resta una e-mail, con l’unica differenza che l’inoltro e la ricezione di una PEC è certificato, quindi ha un valore diverso. Questo perché la PEC garantisce una validità legale alle informazioni scambiate.
Proprio come una raccomandata A/R, la PEC posta elettronica certificata presenta le stesse caratteristiche, quindi il mittente invia una comunicazione, si registrano i dati quali data, destinatario etc. Una volta consegnata al mittente verrà recapitata la conferma di avvenuta consegna, ovvero la prova legale del suo invio e della sua consegna.
Come creare la PEC posta elettronica certificata?
Per poter aprire una PEC è necessario rivolgersi ad un gestore accreditato AgID, – organo pubblico preposto alla vigilanza dei servizi digitali.
Il primo step per attivare una PEC è proprio quello di scegliere il gestore più adatto alle proprie esigenze, nonché alla sua affidabilità e ai costi di attivazione.
Aprire una PEC, come vediamo, è davvero molto semplice. Seguita la prima fase, ovvero decidere a quale gestore affidarsi, seguiranno una serie di step che porteranno al completamento della procedura di attivazione, ovvero:
- Inviare la richiesta di attivazione al gestore scelto;
- Inserire nel form registrazione i dati anagrafici o giuridici con relativo consenso al trattamento;
- Scegliere l’indirizzo di posta;
- Pagare il costo di attivazione richiesto;
- Configurare la casella di posta elettronica certificata;
- Scegliere l’username e la password.
Esclusivamente per le aziende va precisato che la posta certificata possa presentare dei “limiti” che sono legati alla gestione da parte di più utenti. Questo comporta il rischio di poter perdere il controllo delle mail ricevute e/o prese in carico. Stesso vale quando si amministrano più caselle.
Chi sono i gestori delle caselle di posta elettronica certificata
Come visto, per attivare una PEC bisogna affidarsi a un gestore abilitato tramite l’AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale, sul sito della stessa Agenzia è presente un elenco di tutti i gestori a cui potersi affidare.
Come fare una PEC da casa
La PEC non è solo pratica ed utile, ma è anche facile da installare. Una volta ricercato dall’elenco il gestore migliore a cui affidarsi, si può fare una PEC anche da casa e in pochissimo tempo. In meno di 30 minuti la si acquista, registra e utilizza!
Per acquistare una casella di Posta Elettronica Certificata da casa, quindi, basta registrarsi sul sito del gestore scelto, cliccare su Acquista PEC online e il gioco è fatto! Seguite attentamente le istruzioni, dopo poco, già sarà possibile utilizzarla.
Senza dimenticare di installare, per esser utilizzata in modo ancora più pratico, l’App del gestore scelto anche sullo smartphone e tablet.
Quali sono i vantaggi di avere una PEC?
Possedere una PEC vuol dire, oltre che evitare lo stress di inoltrare delle raccomandate di persona, come abbiamo potuto constatare, avere una serie di vantaggi a dir poco importanti, come:
- Efficienza: Le PEC sono utilizzate per comunicazioni importanti, come presentare una domanda di partecipazione ad un concorso pubblico.
- Comoda: La si può utilizzare in qualunque momento, anche dallo smartphone.
- Sicura: La collaborazione tra AgID e i gestori garantiscono agli utenti la massima sicurezza nel suo utilizzo.
- Sostenibile: Per una civiltà che crede nel progresso, non può esimersi dal sostenere l’ambiente anche in caso di spedizioni. Niente più spreco di carta!