Come e dove cercare concorsi pubblici?

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso per istruttore tecnico

    Un aspetto fondamentale per chi ambisce al pubblico impiego è la ricerca dei concorsi attivi e quindi come e dove cercare concorsi pubblici.

    Sebbene sia una fase molto sottovalutata, le modalità di ricerca dei bandi non scaduti aumenta notevolmente le possibilità di ottenere un posto pubblico.

    Se ti stai chiedendo come e dove cercare concorsi pubblici attivi, ecco alcuni consigli utili che fanno al caso tuo.

    Come ricercare concorsi pubblici

    La ricerca dei concorsi pubblici più affini alla propria figura professionale deve essere compiuta in maniera scientifica, precisa e non lasciata al caso.

    Spesso i candidati si iscrivono a concorsi pur sapendo che non sono adeguati alle proprie caratteristiche professionali o ambizioni secondo l’assunto “tentar non nuoce”.

    Questo comporta che in sede di prova concorsuale l’affluenza sia di gran lunga minore rispetto al numero di iscritti regolari, sino a toccare punte del 50% di assenti.

    Come scegliere il concorso giusto

    La domanda che devi porti è: cosa fare per scegliere il concorso giusto? 

    Per iscriversi al concorso giusto occorre valutare alcuni fattori:

    • figura professionale richiesta;
    • luogo di lavoro;
    • tipologia di contratto proposto;
    • natura dell’ente che ha emanato il bando;
    • livello salariale;
    • possibilità di crescita;
    • numero di posti messi a bando;
    • titolo di studio minimo richiesto;
    • materie di concorso.

    Il modo migliore per cercare i concorsi pubblici è quello di valutare i suddetti fattori e decidere se valga la pena o meno di parteciparvi.

    Infatti avere un piano delineato delle proprie attività concorsuali è decisivo: permette di concentrare le energie su meno concorsi ma di aumentare il tempo e la qualità dello studio dedicati.

    Fare un foglio excel

    Iscriversi a più concorsi comporta il rischio di dimenticare informazioni rilevanti su alcuni di essi, comportando disagi e rallentamenti sulla tabella di marcia.

    Il modo migliore per affrontare più concorsi allo stesso tempo è quello di creare un foglio di lavoro dove inserire le informazioni principali di ogni concorso pubblico selezionato.

    Ecco i dati più importanti che dovresti inserire:

    • figure professionali richieste;
    • numero di posti;
    • ente che ha bandito il concorso;
    • sede concorsuale;
    • tipologia di prove;
    • pagamenti effettuati o da effettuare;
    • link al bando;
    • link alla sezione avvisi;
    • note con varie ed eventuali.

    In questo modo avrai tutto sotto controllo e sarà più facile affrontare più concorsi allo stesso tempo!

    Iscriversi a più concorsi con materie in comune

    Un altro consiglio per superare i concorsi pubblici consiste nel ricercare concorsi simili, basati su materie per cui già stai studiando.

    Ad esempio, se sei già iscritto a un concorso per “Assistente Amministrativo in ambito sanitario” a Roma, allora potrai provare lo stesso concorso per altre sedi: in questo modo con una sola sessione di studio sarai competitivo per più concorsi allo stesso tempo.

    Ugualmente puoi decidere di iscriverti a più concorsi che hanno materie in comune, riducendo lo studio aggiuntivo soltanto alle materie residuali.

    Questo è un ottimo trucco per preparare più concorsi in brevi periodi di tempo.

    Dove cercare concorsi pubblici

    Una volta capito come cercarli, adesso passiamo a esaminare dove cercare i concorsi pubblici.

    Ecco alcune fonti dove cercare i bandi di concorso:

    • Portale InPa;
    • Sito dell’ente che bandisce il concorso;
    • Gazzetta Ufficiale;
    • Blog specializzati;
    • Canali social.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa