È ben chiaro quanto sia importante conoscere come fare il curriculum vitae per renderlo adatto alla posizione per cui ti stai candidando e presentare il tuo profilo nel miglior modo possibile. Una volta intuite le informazioni che vogliamo presentare nel nostro CV, ossia le esperienze professionali più adatte alla posizione, i percorsi di istruzione e formazione e soprattutto gli errori da non fare nella stesura del curriculum, è arrivato il momento di scegliere lo strumento dove poter creare il nostro CV gratuitamente.
Ci sono anche dei casi in cui l’azienda richiede un formato specifico da utilizzare, ma rimane comunque a te la scelta del programma che ti aiuterà a strutturare il curriculum.
Vedremo insieme in questo articolo come fare un curriculum vitae gratis su alcuni dei siti che si possono utilizzare nella creazione dei CV. Ci sono tante piattaforme usufruibili gratis e online, ma ci limiteremo a presentarne tre in particolare:
Curriculum vitae Europass
Il curriculum vitae Europass è un formato standard, creato della Commissione Europea, sicuramente il più richiesto e conosciuto dalle aziende.
Il primo passo è creare un profilo Europass sul portale oppure accedere direttamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale italiano) o con la CIE (Carta di Identità Elettronica). Il CV Europass si può compilare online e gratis, dopo l’accesso ci sono alcuni passi da seguire per arrivare ad inserire effettivamente i dati che ci interessano, ovvero:
- Accedere a “Crea un CV” nella sezione “Il mio Europass”
- Selezionare la lingua e cliccare su “Start”
- Devi compilare le diverse sezioni indicate, partendo dalle informazioni personali come nome, cognome, contatti, informazioni sul tuo percorso di istruzione e formazione, sulle tue esperienze di lavoro e sulle competenze linguistiche e digitali.
È possibile inserire anche altre informazioni scegliendo dalle sezioni “hobby e interessi”, “pubblicazioni”, “referenze” o “progetti” ma è consigliato non esagerare con le informazioni, soprattutto se possono dimostrarsi di futile interesse per il recruiter. Ricordati sempre di essere chiaro e conciso!
Oltre al modello grafico classico che tutti conosciamo, ci sono disponibili anche altri layout molto semplici che potresti scegliere per rendere il tuo CV diverso dal classico. Una volta terminata la compilazione, puoi scaricarlo gratuitamente e condividerlo con i datori di lavoro.
Canva
Canva è una piattaforma gratuita che offre tantissimi modelli predefiniti per progettare graficamente il tuo curriculum in modo creativo e professionale.
Bisogna prima registrarsi scegliendo l’opzione Canva Gratis per poi personalizzare il tuo CV. Troverai una vasta gamma di modelli, colori e tanti elementi da poter inserire per rendere il curriculum adatto al tuo stile ma anche al ruolo per cui ti stai candidando.
Alla fine puoi semplicemente scaricare il CV, preferibilmente in formato PDF standard e inviare la tua candidatura.
OnlineCV
Questo è un altro strumento che permette di creare o modificare un CV realizzato in precedenza per poi scaricarlo e condividerlo online gratuitamente. Devi solo iscriviti oppure registrati tramite Google o LinkedIn e scegliere tra tanti modelli predefiniti con una varietà di stili, colori e sezioni.
Se hai bisogno di supporto per fare il tuo CV, leggi tutti i nostri consigli oppure scrivici all’indirizzo e-mail seguente: redazione@studioconcorsi.it