Come prepararsi al colloquio di lavoro

Tempo di lettura:

Indice

    Come affrontare il colloquio di lavoro

    Prepararsi al colloquio di lavoro significa dedicare del tempo per valutare i propri obiettivi e le proprie capacità rispetto alla posizione a cui ci si sta candidando. Per non trovarsi impreparati ad affrontare questa esperienza è consigliabile informarsi sulla storia dell’azienda e approfondire gli aspetti peculiari richiesti per la mansione che si andrà a ricoprire. Fondamentale è sfoggiare le proprie competenze ed esperienze durante la fase di presentazione, mostrando interesse verso i propri interlocutori e la realtà professionale che rappresentano.

    Di seguito, troverai una guida su come prepararsi al meglio per un colloquio di lavoro.

    Come prepararsi al colloquio di lavoro?

    Affrontare un colloquio di lavoro richiede preparazione, motivazione e determinazione.

    Se hai adocchiato una posizione lavorativa che potrebbe fare al caso tuo e vuoi affrontare al meglio la prima intervista, ti forniamo alcuni consigli su come prepararsi al colloquio di lavoro.

    Esamina attentamente la descrizione del lavoro

    Preparati in modo da non rimanere spiazzato a seguito di una domanda scomoda che ti viene posta, leggi attentamente la descrizione del lavoro e le caratteristiche ricercate dall’azienda per il candidato ideale.

    Stila un elenco delle tue qualità e competenze che potrebbero interessare al tuo interlocutore in modo da risultare proprio il profilo che stanno cercando. Riuscendo a cogliere i particolari della descrizione del lavoro, ci si può preparare alle domande che potrebbero essere poste durante il colloquio e non andare nel panico.

    Effettua ricerche sull’azienda e sul ruolo

    Fai una ricerca approfondita dell’azienda, analizzando ogni area di competenza, oltre a quella di tuo particolare interesse. Questo ti aiuterà a contestualizzare la conversazione durante il colloquio e a capire la politica aziendale.

    Un ausilio per poter studiare l’azienda al meglio è quello di leggere il sito web aziendale, seguire i feed dei social media e controllare eventuali risultati significativi raggiunti dall’azienda negli ultimi anni.

    Prepara i punti chiave che vuoi comunicare durante il colloquio

    Prepara le risposte su questi temi in modo da essere pronto ad affrontare ogni domanda:

    • Perché sei interessato a questa posizione?

    Rifletti sul motivo per cui vuoi svolgere questo tipo di lavoro in questa specifica azienda, valutando le tue esperienze trascorse come quelle accademiche, professionali e personali, che hanno contribuito al tuo interesse per questo profilo professionale.

    • Ti reputi un buon candidato per questa posizione?

    Prepara un discorso in cui dovrai far capire che le tue competenze lavorative potrebbero essere necessarie all’azienda e trasferibili nella posizione che andrai a ricoprire. Fai sfoggio delle tue qualità e cerca di valorizzare al meglio i tuoi punti di forza.

    • Rivedi le tue esperienze, i tuoi punti di forza e di debolezza.

    Quasi in tutti i colloqui di lavoro, ci si ritrova di fronte a domande situazionali, dove la propria bravura dovrà essere quella di attingere dalle esperienze precedenti per dimostrare che le risorse a disposizione sono perfette per il lavoro che si andrà a svolgere.

    Crea, pertanto, un elenco dei tuoi punti di forza in modo da farli corrispondere ai requisiti del lavoro, e un elenco dei tuoi punti deboli per non farti prendere alla sprovvista e “pensarci sul momento”, magari “esagerando”.

    Considera le tue risposte alle domande più comuni dell’intervista

    Anche se non sarai in grado di prevedere tutte le domande che ti verranno poste durante un colloquio, ce ne sono alcune più usuali per le quali puoi pianificare le risposte.

    Ecco alcuni esempi di domande comuni nelle interviste:

    • Perché ti interessa questo ruolo?
    • Perché stai cercando una posizione presso la nostra azienda?
    • Parlami di te.
    • Perché dovremmo assumerti?
    • Come affronti le situazioni di pressione? Sii pronto a dare un esempio.
    • Quali sono i tuoi più grandi successi fino ad oggi?

    Ultimo, ma non meno importante, ricordati sempre di presentare la miglior versione di te stesso. Vedrai che con il giusto impegno e la giusta passione riuscirai sicuramente a raggiungere il tuo obiettivo.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa