L’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER), come annunciato, è pronta ad indire un nuovo concorso per 470 posti nelle direzioni regionali, segnando l’inizio di un triennio di rinnovamento e crescita per l’Agenzia. Inoltre, entro il 2026 verranno assunti ulteriori 1500 dipendenti, con l’obiettivo di far fronte all’enorme carenza di personale. La prossima selezione avverrà sia attraverso nuovi concorsi e sia utilizzando graduatorie già esistenti. Il primo bando è previsto per il prossimo mese di maggio 2024.
Quanti saranno i profili richiesti?
Per i prossimi concorsi Agenzia Entrate Riscossione si prevede l’assunzione di 470 dipendenti ed entro il 2026 ci sarà l’assunzione di ulteriori 1500 unità.
Come annunciato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, Ernesto Maria Ruffini, l’obiettivo principale dell’Agenzia delle Entrate Riscossione è quello di raggiungere un organico di 52mila dipendenti, per potenziare sia le attività di riscossione che quelle di contrasto all’evasione fiscale.
Come si articoleranno i concorsi Agenzia Entrate Riscossione?
Come prima notizia certa vi è la pubblicazione, entro il mese di maggio 2024, del concorso per 470 posti presso le direzioni regionali dell’ente. L’AdER potrà ricorrere anche allo scorrimento di graduatorie già esistenti, a condizione però che queste siano state realizzate da non oltre 24 mesi.
C’è da precisare che la selezione del personale avverrà principalmente tramite concorsi e selezioni pubbliche, ma l’AdER potrà anche attingere a graduatorie già esistenti per alcune di queste selezioni.
Prove
Le selezioni potranno essere articolate in una serie di prove d’esame che potranno comprendere:
- test scritti;
- prove pratiche;
- prove orali;
- valutazione dei titoli.
Le modalità delle prove, i ruoli richiesti e i vari requisiti dei prossimi concorsi Agenzia Entrate Riscossione saranno visibili all’uscita dei bandi.
Domanda di partecipazione
Per poter accedere ai prossimi concorsi AdER sarà necessario compilare la domanda di partecipazione secondo le indicazioni che saranno fornite e pubblicate sulla pagina ufficiale dell’Agenzia.