L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata (ARPAB) ha pubblicato diversi bandi di concorso per il reclutamento complessivo di 8 unità di personale come Assistenti e Collaboratori. Le selezioni, aperte ai diplomati e ai laureati, prevedono un’assunzione dei vincitori a tempo pieno e determinato. Le figure saranno destinare alle attività del Progetto Esecutivo di Studio e Ricerca “LUCAS”. Si potrà accedere alla selezione fino all’8 ottobre 2024, inviando una domanda di partecipazione sul portale inPA. Leggi il nostro approfondimento e scopri come poter partecipare ai concorsi ARPA Basilicata, tra prove, materie di studio e requisiti d’ammissione.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
L’ARPA Basilicata è alla ricerca di ben 8 unità di personale da assumere in diverse figure professionali, a tempo pieno e determinato.
Le figure ricercate sono:
- 2 unità per l’esercizio di funzioni come Collaboratore Tecnico Professionale, con sede di lavoro a Matera;
- 2 unità per l’esercizio di funzioni come Assistente Tecnico, con sede di lavoro a Matera;
- 2 unità di personale come Collaboratore Tecnico Professionale, con sede di lavoro a Potenza;
- 1 unità come Assistente Tecnico, con sede di lavoro a Potenza;
- 1 unità come Assistente Tecnico, con sede di lavoro a Potenza.
Tutte le unità saranno destinate alle attività afferenti al Progetto Esecutivo di Studio e Ricerca “LUCAS” approvato dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 273/2023 e successivo Accordo di Collaborazione sottoscritto con ARPA Basilicata – giusta DDG n. 32/2024.
Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi ARPA Basilicata?
Possono accedere alle selezioni per 8 Assistenti e Collaboratori presso l’ARPAB coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici d’ammissione suddivisi per figura professionale:
per la figura degli Assistenti è richiesto il possesso del:
- Diploma di maturità tecnica di Perito Chimico, oppure Diploma di maturità tecnica in Materiali e Biotecnologie o ancora Diploma di maturità professionale di Tecnico chimico-biologico; o altri titoli equipollenti come indicati nei rispettivi bandi;
invece per le figure dei Collaboratori è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Laurea Triennale, Diploma di laurea (DL ex ordinamento previgente al D.M. 509/99), Laurea Specialistica o Laurea Magistrale nelle materie indicate nei rispettivi bandi di concorso.
Come presentare le domande di partecipazione?
Gli interessati potranno inoltrare le domande di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre l’8 Ottobre 2024.
Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Per l’ammissione alle selezioni, pena esclusione, è richiesto il pagamento di una tassa di partecipazione pari 10,00 euro mediante la piattaforma PagoPA.
Quali sono le prove dei concorsi ARPA Basilicata 2024?
Le selezioni si divideranno per profili.
Per la figura degli Assistenti sono previste:
- una prova scritta;
- valutazione dei titoli.
Invece per i Collaboratori sono previste;
- una prova scritta;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Prova Scritta
La prova scritta, per tutti i profili, consisterà nella soluzione di quesiti a risposta sintetica e/o aperta finalizzata ad accertare le conoscenze del candidato sia sotto il profilo teorico che quello applicativo e operativo in relazione alle materie indicate nei rispettivi bandi.
Durante la prova verranno valutate la qualità e la completezza delle conoscenze, la capacità di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, la chiarezza di esposizione e la logica di correlazione tra gli argomenti e la capacità di sintesi.
Prova Orale
La prova orale, che verrà espletata solo per i Collaboratori, verranno valutate la qualità e la completezza delle conoscenze, la capacità di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, la chiarezza di esposizione e la logica di correlazione tra gli argomenti e la capacità di sintesi.
La prova orale sarà anche finalizzata ad accertare le competenze trasversali del candidato secondo il modello delle competenze trasversali del personale di qualifica non dirigenziale.
Nell’ambito della prova sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Bandi di concorso ARPA Basilicata 2024
Scarica qui i bandi di concorso per 8 unità presso l’ARPA Basilicata: