Concorsi ASL Roma 5: bando per 16 assistenti e tecnici categorie protette

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi ASL Roma 5: bando per 16 assistenti categorie protette

    L’Azienda Sanitaria Locale Roma 5, nel Lazio, ha indetto nuovi bandi di concorso per il reclutamento di 16 unità di personale come assistenti e tecnici, appartenenti alle categorie protette. Le selezioni sono aperte ai diplomati, con contratto di lavoro a tempo indeterminato. È possibile accedere ai concorsi ASL Roma 5 inviando una domanda di ammissione sul portale ufficiale entro il 2 Settembre 2024. Leggi il nostro articolo e scopri come poter accedere alla selezione, quali sono i requisiti, i posti messi a bando, le materie e le prove da affrontale.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    L’ASL Roma 5 ha pubblicato tre nuovi bandi di concorso per il reclutamento complessivo di 16 unità per vari profili professionali, appartenenti alle categorie protette. Le risorse verranno assunte a tempo indeterminato.

    Le posizioni richieste sono le seguenti:

    • 2 posti come Assistente tecnico – Geometra, Area degli Assistenti, riservato alle categorie protette di cui all’art. 18, comma 2, della legge n. 68/1999.
    • 8 posti come Assistente amministrativo, Area degli Assistenti, riservato esclusivamente ai soggetti disabili di cui all’articolo 1, comma 1, della legge n. 68/1999.
    • 6 posti come Assistente amministrativo, Area degli Assistenti, riservato esclusivamente agli appartenenti alle categorie protette di cui all’articolo 18, comma 2 della legge n. 68/1999.

    Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi ASL Roma 5?

    Possono accedere alle selezioni coloro che sono in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:

    • Appartenenza alle categorie protette di cui all’art. 18, della legge 12 marzo 1999, n. 68 e ss.mm.ii.;
    • Essere iscritti nell’elenco specifico del collocamento obbligatorio ai sensi della Legge n.68/1999 e s.m.i. presso i servizi per l’impiego. Il candidato dovrà specificare in quale centro per l’impiego abbia effettuato l’iscrizione.

    Per poter accedere al concorso per 8 posti di Assistente amministrativo, invece, è necessario appartenere alle categorie di cui all’art. 1, comma 1, della Legge n.68/1999 e s.m.i., o equiparate.

    I titoli di studio richiesti sono:

    per gli Assistenti amministrativi, è necessario essere in possesso del:

    • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

    mentre per il ruolo di Geometra è necessario possedere il:

    • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Geometra.

    Come presentare le domande di partecipazione?

    Le domande di partecipazione alle selezioni per 16 assistenti e tecnici presso l’ASL Roma 5 potranno essere inoltrate sul portale aslroma5, entro e non oltre il 2 Settembre 2024.

    Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    I candidati al concorso dovranno effettuare, pena esclusione, un versamento non rimborsabile di 10,00 euro per poter accedere alla selezione.

    Quali sono le prove dei concorsi ASL Roma 5?

    Le selezioni si compongono di:

    • una prova scritta;
    • una prova pratica;
    • una prova orale.

    Prova Scritta

    La prova scritta consisterà, per tutti i profili messi a bando, nello svolgimento di un tema ovvero soluzione di quesiti a risposta sintetica vertenti su argomenti relativi alle specifiche attività del profilo professionale a concorso.

    Prova Pratica

    Invece, la prova pratica, consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta, come indicato nei rispettivi bandi.

    Prova Orale

    Infine la prova orale consisterà in un colloquio sulle materie inerenti ai profili indicati, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire, accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.

    Bandi concorso assistenti e tecnici ASL Roma 5

    Scarica qui i bandi di concorso indetti dall’ASL Roma 5, in base al profilo selezionato:

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa