Concorsi Città Metropolitana di Milano 2024 – Bandi per 21 Funzionari

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi Città di Milano 2024 – Bandi per 21 Funzionari

    Nuove opportunità lavorative arrivano per i laureati dalla Città Metropolitana di Milano, in Lombardia. Sono stati indetti nuovi bandi di concorso per il reclutamento complessivo di 21 Funzionari. Le risorse saranno assunte a tempo pieno e indeterminato, destinate ai Centri per l’Impiego ed altri enti della Città di Milano e della Provincia di Lodi. I vincitori avranno la possibilità di lavorare in Smart Working. Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione entro il 13 settembre 2024, inviando la propria candidatura sul portale inPA. Leggi il nostro articolo e scopri come accedere ai concorsi Città di Milano 2024, tra requisiti richiesti, prove e materie da affrontare.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    La Città Metropolitana di Milano ha indetto nuovi concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 21 Funzionari presso i Servizi per l’impiego. Le unità saranno così suddivise:

    8 posti come Funzionario specialista in processi di orientamento al lavoro, di cui:

    • 7 posti presso la Città Metropolitana di Milano;
    • 1 posto presso la Provincia di Lodi;

    5 posti come Funzionario specialista in mediazione culturale, di cui:

    • 4 posti presso la Città Metropolitana di Milano;
    • 1 posto presso la Provincia di Lodi;

    5 posti come Funzionario Mercato e servizi per il lavoro, di cui:

    • 1 posto per la Città Metropolitana di Milano;
    • 4 posti presso la Provincia di Lodi;

    3 posti come Funzionario Informatico Statistico per il Mercato del lavoro, di cui:

    • 2 posti presso la Città Metropolitana di Milano;
    • 1 posto per la Provincia di Lodi.

    Quali sono i requisiti d’accesso per i concorsi Città di Milano 2024?

    Possono partecipare alle selezioni per 21 Funzionari Città di Milano coloro che sono in possesso dei requisiti d’accesso generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere maggiorenni e cittadini italiani, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici, ovvero:

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Per poter accedere ai concorsi Città di Milano 2024 è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro e non oltre il 13 Settembre 2024.

    Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    È necessario, per l’ammissione alle selezioni, il pagamento di una tassa di concorso pari a 10,00 euro.

    Quali sono le prove dei concorsi Città di Milano 2024?

    Le selezioni si articoleranno in:

    • una prova scritta;
    • una prova orale;
    • valutazione dei titoli.

    Prova Scritta

    La prova scritta sarà a contenuto teorico o teorico-pratico e potrà consistere nella trattazione di un tema, di un elaborato teorico-pratico oppure in quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla su uno o più argomenti previsti tra le materie indicate nei rispettivi bandi, secondo le modalità stabilite dalla Commissione.

    Saranno ammessi a sostenere la prova orale chi avrà riportato nella prova scritta una votazione pari o superiore a 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale si svolgerà secondo le modalità stabilite dalla Commissione e potrà consistere in un colloquio conoscitivo sul percorso professionale maturato e sulle materie d’esame, che consenta di verificare le competenze e le attitudini di ciascun candidato o in un colloquio, individuale e/o di gruppo, vertente sull’analisi e sulla simulazione di un caso pratico.

    Si provvederà inoltre all’accertamento della conoscenza della lingua inglese ed eventualmente delle competenze informatiche.

    L’orale si intenderà superato con una votazione minima di 21/30.

    Valutazione dei Titoli

    Limitatamente per i candidati che, ammessi alla prova orale, abbiano riportato nella stessa un voto di almeno 21/30, verrà effettuata una valutazione dei titoli con conseguente assegnazione di punteggio aggiuntivo secondo i seguenti criteri:

    • L’attività lavorativa prestata in virtù di contratti di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto sottoscritti dai candidati con Anpal Servizi spa (c.d. Navigator) costituisce titolo per un punteggio aggiuntivo di 0,1 punti per ogni mese intero (o frazione pari o superiore a 15 giorni) di servizio prestato, sino ad un massimo di 3,5 punti;
    • L’esperienza lavorativa svolta presso i Centri per l’Impiego (compreso il Servizio per il Collocamento Mirato), costituisce titolo per un punteggio aggiuntivo di 0,1 punti per ogni mese intero (o frazione pari o superiore a 15 giorni) di servizio prestato, sino ad un massimo di 3,5 punti;
    • L’attività lavorativa nell’ambito dei servizi per il lavoro svolta presso Enti accreditati al lavoro in Regione Lombardia che abbiano sottoscritto accordi di partenariato con Province/Città metropolitana di Milano (Centri per l’Impiego) finalizzati alla sottoscrizione dei patti di servizio personalizzati, costituisce titolo per un punteggio aggiuntivo di 0,1 punti per ogni mese intero (o frazione pari o superiore a 15 giorni) di servizio prestato, sino ad un massimo di 3,5 punti.

    Bandi concorso Funzionari Città di Milano 2024

    Scarica qui i bandi di concorso per 21 Funzionari presso la Città Metropolitana di Milano:

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa