Sono in scadenza due importanti concorsi banditi dalla Città Metropolitana di Roma Capitale che mirano ad assumere diplomati.
Si tratta di due profili molto ambiti quali: Istruttore Amministrativo e Agente di Polizia Locale.
Il bando è consultabile sul sito della Città Metropolitana di Roma e sul Portale InPA.
Posti a disposizione e requisiti di ammissione
Per le due figure professionali, la Città Metropolitana di Roma Capitale ricerca 14 Istruttori Amministrativi e 10 Agenti di Polizia Locale.
I requisiti di ammissione richiesti sono quelli che vengono generalmente richiesti come la cittadinanza italiana e la maggiore età.
Per entrambi i profili il titolo di studio per l’accesso è il diploma di istruzione secondaria di II grado.
Come fare domanda su INPA
La domanda di partecipazione ad entrambi i concorsi deve essere presentata, a pena di esclusione, esclusivamente in
modalità telematica, tramite il Portale del Reclutamento “inPA”, previa registrazione tramite SPID, CIE (Carta Identità Elettronica), CNS e compilazione di tutte le sezioni e i campi richiesti dalla procedura online disponibile sullo stesso Portale.
Concorsi Città Metropolitana Roma: le prove
I due concorsi per la Città Metropolitana di Roma Capitale prevedono una prova scritta, che verterà su tutte o una parte delle materie elencate all’art. 7 sul bando e una prova orale
L’Amministrazione potrebbe prevedere una prova preselettiva in caso in cui le domande pervenute dovessero risultare un numero superiore a 30 volte il numero dei posti messi a disposizione.
Visto il numero atteso di candidati, è quindi assai probabile che essa si svolga.
La prova preselettiva consisterà nella somministrazione di quesiti a risposta multipla sulle materie presenti sul bando e sulle sulla verifica delle abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento.
Inoltre, per il profilo di Agente di Polizia Locale, è prevista una prova pratica di efficienza fisica.