La Provincia e il Comune di Imperia, Regione Liguria, hanno indetto nuove selezioni per il reclutamento complessivo di 17 unità, suddivisi in varie figure professionali come amministrativi, tecnici e operai. Le selezioni sono aperte sia ai diplomati che ai laureati, a tempo pieno e indeterminato. È possibile partecipare ai concorsi fino al 24 maggio 2024, inviando una domanda di partecipazione sul portale inPA. Continua a leggere e scopri come poter partecipare ai concorsi Comune di Imperia, tra prove, materie d’esame e requisiti d’accesso.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
I posti messi a disposizione per i concorsi Comune di Imperia 2024 sono 17 unità a tempo pieno e indeterminato suddivisi per varie figure professionali:
- 10 Operai Specializzati/Cantonieri – Area gli Operatori Esperti, Ex Cat. B;
- 3 Istruttori Tecnici;
- 2 Funzionari Tecnici – Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni;
- 2 Funzionari Amministrativi – Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni.
Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi Comune di Imperia?
Possono accedere al concorso chi in possesso dei requisiti d’ammissione richiesti per ogni concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici in base al profilo selezionato:
per il profilo Operai specializzati/cantonieri è necessario possedere:
- Attestato di qualifica Professionale Biennale riconducibile alle mansioni richieste per la posizione lavorativa messa;
- Diploma di qualifica professionale triennale;
- Esperienza lavorativa documentata di almeno diciotto mesi presso datori di lavoro pubblici o privati in profilo professionale riconducibile alle mansioni di operaio;
- Patentino di abilitazione/attestazione di idonea formazione alla conduzione di macchine in movimento terra e all’utilizzo di motosega e decespugliatore;
- Patente di guida di categoria B o superiore.
per quanto riguarda il profilo Istruttori Tecnici, è necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado in Costruzioni, Ambiente e Territorio ovvero equivalente diploma di istruzione secondaria di secondo grado, di istituto tecnico preriordino (geometra o perito industriale edile);
- Qualsiasi diploma di scuola secondaria di secondo grado, purché accompagnato, quale titolo assorbente, da un diploma di laurea appartenente alle seguenti classi ex D.M. 270/2004 specificate nel bando.
mentre per il profilo di Funzionari Tecnici, è necessario possedere una delle seguenti lauree:
- Diploma di Laurea triennale: 04 Scienze dell’architettura e dell’ingegneria civile (D.M.509/99); 08 Ingegneria civile e ambientale (D.M.509/99); L-17 Scienze dell’architettura (D.M.270/2004); L-7 Ingegneria civile e ambientale (D.M.270/2004); L-23 Scienze Tecniche dell’Edilizia (D.M. 270/2004).
Diploma di Laurea vecchio ordinamento (DL) in: Architettura; Ingegneria Edile-Architettura; Ingegneria Civile; Ingegneria Edile; Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio; Pianificazione territoriale e urbanistica.
Laurea Specialistica (LS di cui al DM 509/99) o Laurea Magistrale (LM di cui al DM 270/2004) equiparata a uno dei sopra indicati diplomi di Laurea (DL).
Infine, per il profilo Funzionari Amministrativi è necessario possedere una delle seguenti lauree:
- Diploma di Laurea vecchio ordinamento (DL) in Giurisprudenza, Economia e Commercio o in Scienze politiche o equipollenti OPPURE Laurea Specialistica (LS di cui al DM 509/99) o Laurea Magistrale (LM di cui al DM 207/2004) equiparata a uno dei sopra indicati diplomi di Laurea (DL) oppure una tra le seguenti Lauree Triennali: Scienze dei servizi giuridici; Scienze Giuridiche; Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali; Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale; Scienze dell’Amministrazione; Scienze economiche.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per accedere al concorso Comune di Imperia 2024 è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 24 Maggio 2024.
I candidati per partecipare alla selezione dovranno effettuare il versamento della tassa di concorso pari a 3,87 euro tramite pagoPA.
Inoltre, per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove dei concorsi Comune di Imperia?
I concorsi prevedono:
- un’eventuale preselettiva;
- una prova pratica (Profilo Operai) e scritta;
- una prova orale.
Preselezione
L’Amministrazione, in base al numero di candidature che perverranno, si riserva la facoltà di effettuare una preselezione.
Prova Pratica
Per il solo profilo Operai, la prova pratica consisterà nella verifica della capacità di svolgere le attività proprie della figura da reclutare, anche con utilizzo dei mezzi e delle attrezzature messi a disposizione.
Inoltre la prova potrà essere suddivisa in più fasi tra loro complementari finalizzate all’accertamento di una pluralità di abilità richieste per l’assunzione, compresa la conoscenza della segnaletica stradale e di cantiere.
Costituiscono esempi di conoscenze richieste i seguenti lavori:
- Approntamento di un cantiere temporaneo e mobile per la manutenzione di una strada (riparazione pavimentazione, reti tecnologiche, illuminazione pubblica), misure di sicurezza;
- Installazione di segnaletica stradale verticale.
Prove Scritte e Orali
Le prove scritte e orali, per gli altri profili messi a bando, mireranno a verificare l’idoneità dei candidati nelle funzioni specifiche delle posizioni per le quali concorrono.
Le prove verteranno sulle materie delineate nei rispettivi bandi.
Bandi concorsi Comune di Imperia 2024
Scarica qui i bandi di concorso del Comune di Imperia così suddivisi: