Concorsi Regione Veneto 2024: bandi per Funzionari e Istruttori

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi Regione Veneto 2024: bandi per Funzionari e Istruttori

    La Regione Veneto ha indetto nuovi concorsi per il reclutamento di 8 unità di personale come Funzionari amministrativi e Istruttori economici, per supporto alla Direzione regionale Beni, Attività culturali e Sport e all’Agenzia Veneta per i Pagamenti (AVEPA). Le selezioni sono aperte sia ai diplomati che ai laureati, da assumere a tempo determinato. Le domande di partecipazione potranno essere presentate entro il 9 settembre 2024, sul portale inPA. Leggi il nostro approfondimento sui concorsi Regione Veneto 2024, scopri quali sono i requisiti richiesti, le prove e le materie da affrontare e come presentare le domande di ammissione.

    Quanti sono i posti a disposizione per i concorsi Regione Veneto 2024?

    La Regione Veneto ha indetto due nuovi bandi di concorso per il reclutamento di 8 unità di personale da assumere a tempo determinato come supporto alla Direzione regionale Beni, Attività culturali e Sport e all’Agenzia Veneta per i Pagamenti (AVEPA).

    Nello specifico i posti saranno così suddivisi:

    5 posti come Funzionari Amministrativi, di cui:

    • 4 posti per la Direzione Beni, Attività Culturali e Sport;
    • 1 posto per l’Agenzia Veneta per i Pagamenti.

    3 posti come Istruttori Economici, di cui:

    • 1 posto per la Direzione Beni, Attività Culturali e Sport;
    • 2 posti per l’Agenzia Veneta per i Pagamenti (AVEPA).

    Quali sono i requisiti d’accesso per i concorsi Regione Veneto 2024?

    Possono partecipare alla selezione per 8 posti presso la Regione Veneto coloro che sono in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici, in base al profilo indicato:

    per il profilo di Funzionario amministrativo è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:

    • Laurea Triennale in: Scienze dei servizi giuridici – classe 02 (ex DM 509/1999) o L-14 (ex DM 270/2004); Scienze politiche e delle relazioni internazionali – classe 15 (ex DM 509/1999) o L-36 (ex DM 270/2004); Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione – classe 19 (ex DM 509/1999) o L-16 (ex DM 270/2004);
    • Laurea Magistrale in: Giurisprudenza – LMG 01; Scienze della politica – LM 62; Scienze delle pubbliche amministrazioni – LM 63 o altri titoli previsti dai precedenti ordinamenti (lauree specialistiche e diplomi di laurea), equiparati alle lauree sopra elencate;

    invece per il profilo di Istruttore economico è richiesto il possesso di uno dei presenti titoli:

    • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito presso un Istituto tecnico – settore economico – indirizzo amministrazione, finanza e marketing (AFM) o relazioni internazionali per il marketing (RIM);
    • Diploma di maturità tecnico commerciale (ragioniere, perito commerciale) o di maturità tecnico professionale (analista contabile, operatore commerciale, perito aziendale); o altro titolo “assorbente” tra quelli di elencati nel bando.

    Come presentare le domande di partecipazione?

    Le domande di partecipazione per i concorsi Regione Veneto per 8 diplomati e laureati potranno essere inoltrate sul portale inPA entro il 9 Settembre 2024.

    Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove dei concorsi Veneto per Istruttori e Funzionari?

    La selezione si articolerà in:

    • un’unica prova orale.

    Colloquio

    La prova d’esame verterà sulle seguenti materie per la figura dei Funzionari amministrativi:

    • Diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo e alla patologia dell’atto;
    • Contabilità regionale;
    • Diritto regionale;
    • Normativa PNNR, DNSH, REGIS;
    • Conoscenza della lingua inglese;
    • Abilità richieste ai fini della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione così come indicato dal Syllabus “Competenze digitali per la PA”.

    Mentre, per gli Istruttori economici, la prova verterà sulle seguenti materie:

    • Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo e alla patologia dell’atto;
    • Contabilità regionale;
    • Diritto regionale;
    • Conoscenza della lingua inglese;
    • Abilità richieste ai fini della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione così come indicato dal Syllabus “Competenze digitali per la PA”.

    Quanto guadagnano gli Istruttori e i Funzionari in Veneto?

    Per questa selezione, il trattamento economico previsto per i Funzionari amministrativi e gli Istruttori economici Veneto è composto dalle seguenti voci:

    Per la figura dei Funzionari è previsto uno stipendio tabellare annuo lordo pari a 23.212,35 euro.

    Inoltre, sempre per la figura è previsto un premio annuale di produttività, fino ad un massimo di 3.990,00 euro lordi (commisurato al grado di raggiungimento degli obiettivi di performance organizzativa ed individuale e al periodo di servizio prestato che, in ogni caso, dovrà essere di almeno 180 giorni su base annua); indennità di comparto annua lorda pari a 662,80 euro; tredicesima mensilità e ogni altra indennità spettante a norma di legge e dei contratti collettivi.

    Invece per la figura degli Istruttori è previso uno stipendio tabellare annuo lordo pari a 21.392,87 euro.

    Con aggiunta premio annuale di produttività, fino ad un massimo di 3.825,00 euro lordi (commisurato al grado di raggiungimento degli obiettivi di performance organizzativa ed individuale e al periodo di servizio prestato che, in ogni caso, dovrà essere di almeno 180 giorni su base annua); indennità di comparto annua lorda pari a 549,60 euro; tredicesima mensilità e ogni altra indennità spettante a norma di legge e dei contratti collettivi.

    Bandi concorso Regione Veneto 2024

    Scarica qui i bandi di concorso indetti dalla Regione Veneto per le seguenti figure professionali:

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa