Concorsi Università di Parma 2024: bandi per 48 diplomati e laureati

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi Università di Parma 2024: bandi per 48 diplomati e laureati

    Nuove ed interessanti opportunità lavorative arrivano dall’Università degli Studi di Parma, in Emilia-Romagna. L’Ateneo ha pubblicato nuovi bandi per l’assunzione, sia a tempo determinato che indeterminato, di 48 unità di personale per vari profili professionali. Le selezioni sono aperte sia a chi in possesso del diploma che della laurea, a seconda del ruolo indicato. Per accedere ai concorsi Università di Parma si ha di tempo fino al 28 Agosto 2024 inviano la domanda di partecipazione sul portale inPA. Continua a leggere e non perdere il nostro approfondimento!

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    L’Università degli Studi di Parma è alla ricerca di 48 unità di personale da assumere a tempo pieno e determinato o indeterminato, per vari profili professionali.

    Le unità richieste ricercati sono:

    • 1 posto come Funzionario, settore scientifico-tecnologico, tempo pieno e indeterminato, per le esigenze dello stabulario del dipartimento di medicina e chirurgia;
    • 5 posti come Collaboratori esperti linguistici (cel), tempo determinato 12 mesi, rinnovabile, lingue inglese, francese, portoghese, lingua dei segni italiana, spagnola;
    • 6 posti come Funzionari settore tecnico-informatico, tempo pieno e indeterminato, per l’area sistemi informativi;
    • 10 posti come Collaboratori settore amministrativo tempo pieno e indeterminato, per le esigenze delle strutture amministrative;
    • 26 posti come Funzionari, settore amministrativo-gestionale, tempo pieno e indeterminato, per le esigenze delle strutture amministrative.

    Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi Università di Parma?

    Possono partecipare alle selezioni per 48 diplomati e laureati presso l’UNIPR chi in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadini italiani e maggiorenni, e chi possesso dei requisiti di studio specifici, in base alla posizione scelta:

    per il profilo di Collaboratori settore amministrativo è richiesto il possesso del:

    mentre per i profili di Funzionari e Collaboratori linguistici è richiesto il possesso di una:

    • Laurea (L) di primo livello (triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 o del D.M. 270/2004 o di una Laurea magistrale (LM) conseguita ai sensi D.M. 270/2004 ovvero Laurea Specialistica (LS) conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 ovvero Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento (DL) conseguito ante D.M. 509/1999, come indicate nei singoli bandi.

    Come presentare le domande di partecipazione?

    Le domande di partecipazione alle selezioni per 48 Funzionari e Collaboratori potranno essere inoltrate sul portale inPA entro il 28 Agosto 2024.

    Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quale sono le prove dei concorsi Università di Parma?

    le selezioni si articoleranno in:

    • una eventuale prova preselettiva (per i soli funzionari e collaboratori amministrativi);
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Preselezione

    La prova preselettiva, per le sole figure di Funzionari e Collaboratori amministrativi, consisterà nell’esecuzione di quesiti a risposta multipla atti a rilevare il possesso delle competenze del singolo profilo anche tramite l’utilizzo di strumenti informatici e digitali.

    L’ammissione alla prova scritta avverrà per superamento della preselezione con punteggio minimo di 21/30.

    Prova Scritta

    La prova scritta, la cui durata sarà fissata dalla Commissione esaminatrice, verrà effettuata in presenza o da remoto.

    La prova consisterà in una serie di quesiti a risposta aperta o nello sviluppo di un elaborato, anche a contenuto teorico-pratico, e verterà su argomenti inerenti agli ambiti delle competenze richieste alla figura professionale, come indicato nei singoli bandi.

    Alla prova orale saranno ammessi i candidati che avranno riportato nella prova scritta una votazione pari ad almeno 21 punti.

    Prova Orale

    La prova orale, invece, consisterà in un colloquio finalizzato ad approfondire le conoscenze, capacità e abilità professionali, nonché a verificare le competenze trasversali, incluse le capacità comportamentali e attitudinali, definite in relazione al profilo da ricoprire, eventualmente avvalendosi della valutazione effettuata da un esperto in psicologia del lavoro e/o selezione del personale, come specificato nei bandi.

    Durante l’espletamento della prova orale verranno accertate anche la conoscenza della lingua inglese e la capacità di utilizzo degli applicativi informatici di uso più comune.

    La prova orale si intenderà superata se i candidati conseguiranno una votazione pari ad almeno 21 punti.

    Bandi concorso Università di Parma 2024

    Scarica qui i bandi di concorso indetti dall’UNIPR per 48 unità:

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa