Concorso Agenzia Cybersicurezza Nazionale: bando per 45 Giuristi

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Agenzia Cybersicurezza Nazionale: bando per 45 Giuristi

    L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) di Roma, Regione Lazio, ha indetto un interessante concorso per l’assunzione di 45 laureati con orientamento giuridico. La selezione prevede un reclutamento dei vincitori a tempo pieno e indeterminato. Sarà possibile accedere al concorso Agenzia Cybersicurezza Nazionale fino all’8 Agosto 2024, inviando una domanda di ammissione sul portale inPA. Leggi il nostro approfondimento e scopri come poter partecipare alla selezione, come inviare la domanda, quali sono i requisiti, le prove e le materie d’esame.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha bandito un concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di:

    • 8 Esperti con orientamento in diritto internazionale e dell’Unione Europea;
    • 25 Esperti con orientamento in diritto amministrativo;
    • 7 Esperti con orientamento in diritto delle nuove tecnologie;
    • 5 Esperti con orientamento in diritto della cybersicurezza.

    Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso ACN 2024?

    Per la partecipazione al concorso Agenzia Cybersicurezza Nazionale è richiesto non solo il possesso dei requisiti di ammissione necessari per accedere ad ogni selezione pubblica, ovvero esser maggiorenni e cittadini italiani, ma anche di essere in possesso dei seguenti titoli di studio:

    • Laurea Magistrale/Specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in: Giurisprudenza (LMG-01 o 22/S); Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S); Scienze Giuridiche (LM SC-GIUR); Scienze della politica (LM-62 o 70/S); Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63 o 71/S); Relazioni internazionali (LM-52 o 60/S); Studi europei (LM-90 o 99/S); Scienze economico aziendali (LM-77 o 84/S); Scienze dell’economia (LM-56 o 64/S); altra laurea equiparata ad uno dei suddetti titoli ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009.

    Per gli 8 Esperti con orientamento in diritto internazionale e dell’Unione Europea è richiesta un’esperienza professionale all’estero di almeno un biennio.

    Mentre per i 5 Esperti con orientamento in diritto della cybersicurezza è, inoltre, richiesta un’esperienza professionale anche di tipo autonomo, di almeno un biennio, nel campo delle attività ispettive.

    Come presentare la domanda di ammissione?

    Gli interessati possono inviare la domanda di ammissione al concorso entro l’8 Agosto 2024 ore 18:00, sul portale inPA.

    Per accedere al concorso è doveroso autenticarsi sulla piattaforma mediante le credenziali SPID, CIE o CNS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quale sono le prove del concorso Agenzia Cybersicurezza Nazionale?

    La selezione si compone di:

    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Scritta

    La prova scritta, che si svolgerà mediante l’ausilio di strumenti informatici, consisterà in un test a risposta multipla e in due quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nel bando.

    Il test a risposta multipla sarà composto da 50 domande e sarà articolato in tre sezioni finalizzate all’accertamento della conoscenza delle materie previste dai programmi, sia specifiche per ciascun profilo messo a concorso che comuni e della lingua inglese: livello B2 e C1, in base al profilo come indicato nel bando.

    Mentre i quesiti a risposta sintetica verranno espletati nella stessa giornata, al termine del test. Verranno valutati i quesiti solo dei candidati che avranno superato il primo test.

    La durata complessiva della prova scritta verrà stabilita dalla Commissione fino a un massimo di quattro ore.

    Prova Orale

    La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie indicate e in una conversazione in lingua inglese. Possono formare oggetto di colloquio anche le esperienze di studio e professionali e/o di studio maturate.

    Il colloquio tenderà ad accertare:

    • le conoscenze tecniche;
    • la capacità comunicativa ed espositiva;
    • la capacità di cogliere le interrelazioni tra gli argomenti;
    • la capacità di giudizio critico.

    Mentre la conversazione in lingua inglese sarà volta a verificarne il livello di conoscenza in relazione a un utilizzo della lingua come strumento di lavoro anche in considerazione dell’orientamento e del programma relativo allo specifico concorso, come indicato nel bando.

    La prova orale è superata dai candidati che conseguono una votazione di almeno 36/60.

    Bando concorso Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

    Scarica qui il bando di concorso dell’ACN per 45 Giuristi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa