Interessanti opportunità professionali arrivano dalla città Metropolitana di Milano. L’ATS di Milano ha indetto nuove selezioni per il reclutamento di ben 26 unità laureate, a tempo pieno e indeterminato, suddivisi in tre profili professionali, in ambito tecnico e sanitario per il potenziamento dei servizi offerti ai cittadini. Sarà possibile presentare la domanda fino al 23 Maggio 2024 sul portale ATS Milano. Leggi il nostro approfondimento e scopri come poter accedere al concorso ATS Milano 2024, tra requisiti, prove e materie di studio.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Per il concorso ATS Milano 2024 sono stati messi a disposizione ben 26 posti, a tempo pieno e indeterminato, suddivisi in tre profili differenti, ovvero:
- 15 posti del ruolo sanitario-tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro;
- 10 posti per assistenti sanitari;
- 1 posto per collaboratore tecnico professionale.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso ATS Milano 2024?
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei requisiti di ammissione generali richiesto da ogni concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, e dei seguenti requisiti specifici in base alla figura professionale scelta:
per il profilo di Assistente Sanitario è richiesto il:
- Diploma di laurea di primo livello per assistente sanitario (L-SNT/4) o il Diploma universitario di Assistente Sanitario, o titoli equipollenti riconosciuti validi;
mentre per il Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro è richiesto il:
- Diploma di laurea di I livello in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, classe L/SNT4;
infine, per il profilo di Collaboratore Tecnico Professionale, è necessario esser in possesso di una di queste lauree:
- Ingegneria dell’Informazione (L-8); Ingegneria industriale (L-9); Scienze e Tecnologie Informatiche (L-31); Scienze matematiche (L-35); Statistica (L-41); Scienze e tecnologie fisiche (L-30); oppure un diploma di laurea del vecchio ordinamento in Informatica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica, Ingegneria Elettronica, Scienze dell’Informazione, Matematica, Statistica e Fisica.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per poter accedere al concorso ATS Milano 2024 è necessario inoltrare la domanda di partecipazione sul portale ATS-Milano entro e non oltre il giorno 23 Maggio 2024.
È previsto il versamento di una tassa di partecipazione pari a 10,33 euro tramite il sistema PagoPA.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID o CIE. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso ATS Milano 2024?
Le selezioni si articoleranno in:
- una prova scritta;
- una prova Pratica;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Prova Scritta
La prova scritta, per tutti profili, verterà su argomenti relativi al posto messo a concorso o soluzione di quesiti a risposta sintetica.
Prova Pratica
La prova pratica, invece, consisterà nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta, in base ai profili indicati.
Prova Orale
Invece la prova orale, sempre per tutti i profili, verterà sulle materie della prova scritta indicate in ogni bando, oltre che elementi di informatica e la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua inglese.
Bandi concorso ATS Milano 2024
Scarica qui i bandi di concorso ATS Milano 2024, in base alla figura professionale scelta: