La Banca d’Italia ha indetto un nuovo e rilevante concorso pubblico per il reclutamento complessivo di 160 unità, destinate ad essere assunte a tempo pieno e indeterminato nei ruoli di Esperti, Assistenti e Vice Assistenti. Si tratta di un’opportunità significativa per entrare in una delle istituzioni finanziarie più importanti del Paese, con possibilità di crescita professionale e stabilità lavorativa. La selezione è rivolta sia a candidati diplomati sia a laureati, a seconda del profilo specifico richiesto per ciascun ruolo. Le domande di partecipazione al concorso Banca d’Italia potranno essere presentate entro il 27 gennaio 2026, esclusivamente tramite il portale ufficiale indicato.
Posti messi a concorso
La Banca d’Italia ha indetto un nuovo concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 160 unità nei seguenti ruoli:
A. Esperti (45 posti, orientamento economico)
- 18 unità presso l’Amministrazione Centrale e la Sede di Roma;
- 15 unità nella Rete territoriale – Area Nord (Torino, Aosta, Milano, Trento, Bolzano, Venezia, Trieste, Genova, Bologna);
- 12 unità nella Rete territoriale – Area Centro, Sud e Isole (Firenze, Perugia, Ancona, L’Aquila, Campobasso, Napoli, Bari, Potenza, Catanzaro, Palermo, Cagliari).
B. Assistenti (45 posti, orientamento economico)
- 25 unità all’Amministrazione Centrale, Sede di Roma e Filiale Roma Centro Donato Menichella (Vermicino);
- 20 unità nella Rete territoriale (varie filiali in tutta Italia, tra cui Agrigento, Ancona, Aosta, Bari, Milano, Napoli, Torino, Venezia, ecc.)
C. Vice Assistenti (70 posti)
- 30 unità presso l’Amministrazione Centrale, Sede di Roma e Filiale Roma Centro Donato Menichella (Vermicino);
- 40 unità nella Rete territoriale (stesse filiali indicate per gli Assistenti).
Le sedi effettive di destinazione saranno definite al termine delle selezioni, in base alle esigenze di organico della Banca d’Italia.
Requisiti di accesso al concorso Banca d’Italia
Per partecipare al concorso per 160 posti presso la Banca d’Italia, i candidati devono possedere requisiti generali e specifici, distinti in base al ruolo:
A. Esperti
- Laurea in scienze economico-aziendali, economia, finanza, relazioni internazionali, scienze politiche o titolo equipollente;
- Votazione minima: 105/110 o equivalente.
- Possibilità di partecipare anche con laurea di “vecchio ordinamento” in discipline analoghe.
B. Assistenti
- Laurea in scienze dell’economia e della gestione aziendale, scienze economiche, scienze politiche e relazioni internazionali o titolo equiparato.
C. Vice Assistenti
Requisiti generali per tutti i candidati
- Cittadinanza italiana, UE o altra cittadinanza conforme all’art. 38 del d.lgs. n. 165/2001;
- Adeguata conoscenza della lingua italiana;
- Idoneità fisica alle mansioni;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Comportamenti compatibili con le funzioni della Banca d’Italia.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione deve essere inviata entro le ore 12:00 del 27 gennaio 2026 esclusivamente tramite l’applicazione disponibile sul sito ufficiale della Banca d’Italia:
Per l’inoltrare la propria candidatura è necessario possedere un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).
Ciascun candidato può partecipare a un solo concorso. In caso di più domande, sarà considerata valida solo l’ultima registrata dal sistema.
Prove del concorso Banca d’Italia
La selezione si articolerà in:
- un test preselettivo (concorso A e B);
- preselezione per titoli (concorso C);
- una prova scritta;
- una prova orale.
Test preselettivo
Per i concorsi di cui alle lettere A e B
La Banca d’Italia potrà istituire un test preselettivo se le domande superano le 3500 unità.
Il test comprenderà 60 quesiti di logica, matematica, ragionamento deduttivo e comprensione del testo, con durata massima di 75 minuti.
I candidati vengono classificati in ordine decrescente di punteggio. Il punteggio del test preselettivo non influisce sulla graduatoria finale di merito.
Preselezione per titoli
Per il concorso C (Vice Assistenti)
La Banca d’Italia può istituire una preselezione basata sui titoli se le domande superano le 4000 unità. In questo caso, viene redatta una graduatoria preliminare basata sul voto del diploma di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale o titolo equivalente, posseduto entro il 27 gennaio 2026.
Il punteggio viene attribuito secondo il voto del diploma, da 1 punto per 60–64/36–38 fino a 9 punti per 100/60, considerando un solo diploma per candidato.
Alla prova scritta saranno convocati i primi 4000 classificati, comprensivi di eventuali ex aequo nell’ultima posizione utile.
Importante: il punteggio ottenuto nella preselezione non concorre alla graduatoria finale di merito.
Prove scritte e orali – Concorsi Banca d’Italia
- Concorso A – Esperti
La prova scritta sarà finalizzata a valutare le conoscenze tecniche nelle materie del programma, la capacità di sintesi e di argomentazione, la pertinenza delle risposte e la chiarezza espressiva.
Comprenderà tre quesiti a risposta sintetica, anche con l’analisi di casi pratici, e un breve elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità. La durata massima della prova è di cinque ore.
La prova è superata se si ottengono almeno 12 punti per ciascun quesito; tuttavia, è ammesso alla prova orale chi raggiunge almeno 9 punti in un quesito, purché il punteggio complessivo sia pari o superiore a 36 punti.
- Concorso B – Assistenti
La prova scritta prevederà due quesiti a risposta sintetica e un breve elaborato in inglese, con una durata massima di quattro ore.
Le modalità di svolgimento, i materiali consentiti e le regole di valutazione sono analoghe a quelle del concorso A.
Ciascun quesito è valutato fino a un massimo di 30 punti e la prova è superata con almeno 18 punti per quesito. L’elaborato in inglese contribuisce con un massimo di 3 punti alla votazione complessiva.
- Concorso C – Vice Assistenti
Infine, la prova scritta consisterà in un test di 60 domande a risposta multipla, della durata di 60 minuti. La correzione è anonima e informatizzata, con un punteggio massimo di 60 punti.
I primi 400 classificati, inclusi eventuali ex aequo, sono ammessi alla prova orale.
Prova orale
La prova orale, per tutti i concorsi, consisterà in un colloquio sulle materie del programma e in una conversazione in lingua inglese.
Questa prova ha lo scopo di accertare le conoscenze tecniche, la capacità espositiva e di ragionamento critico, nonché la padronanza dell’inglese come strumento di lavoro.
La prova è valutata fino a un massimo di 60 punti e si considera superata con almeno 36 punti.
Bando concorso Banca d’Italia 2025/2026

Scarica qui il bando di concorso completo per la selezione di 160 unità presso la Banca d’Italia.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.









