La Banca d’Italia ha indetto un interessante concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 5 unità di personale nel ruolo di Assistenti presso la Filiale di Bolzano, in Trentino Alto-Adige. Il concorso Banca d’Italia 2024 è aperto ai laureati. Per accedere alla selezione è fondamentale inviare entro il 26 settembre 2024 la domanda di partecipazione sul portale della Banca d’Italia. Continua a leggere e scopri come partecipare alla selezione, quali sono i requisiti d’accesso, le prove e le materie da studiare.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
La Banca d’Italia ha bandito un nuovo concorso per l’assunzione, a tempo indeterminato, di 5 Assistenti con orientamento nelle discipline economiche da destinare alla Filiale di Bolzano.
Le persone assunte saranno prevalentemente impiegate in compiti di tipo operativo a supporto delle attività istituzionali e della gestione amministrativa della Filiale.
Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso Banca d’Italia?
Potranno partecipare al nuovo concorso indetto dalla Banca d’Italia chi in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, nonché chi in possesso dei seguenti requisiti specifici di studio:
- Laurea Triennale in: Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18); Scienze economiche (L-33); altra laurea equiparata per legge.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione alle selezioni per 5 Assistenti, entro il 26 Settembre 2024, sul portale della Banca d’Italia.
Per partecipare è necessario essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quale sono le prove del concorso Banca d’Italia?
La selezione si compone di:
- una preselezione dei titoli;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Preselezione dei Titoli
La Banca d’Italia si riserva la facoltà di procedere a una preselezione per titoli nel caso in cui le domande di partecipazione al concorso siano superiori alle 450 unità.
In questo caso, la Banca d’Italia provvederà alla formazione di una graduatoria preliminare redatta sommando i punteggi attribuiti ai seguenti titoli, che devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita per la presentazione delle domande (26 settembre 2024), come indicato nel bando.
Ai fini della determinazione del punteggio viene preso in considerazione un solo diploma di istruzione secondaria di secondo grado e un solo titolo di laurea triennale utili per la partecipazione al concorso.
Prova Scritta
La prova scritta prevede lo svolgimento di due quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nel programma, nonché di un elaborato in lingua tedesca (ovvero in lingua italiana per coloro che si siano avvalsi della facoltà di sostenere la prova in lingua tedesca) e di un elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità.
La durata complessiva della prova verrà stabilita dalla Commissione fino a un massimo di 4 ore.
Nella valutazione dei quesiti la Commissione verificherà le:
- Conoscenze tecniche;
- Capacità di sintesi;
- Capacità di argomentare.
La prova è superata da coloro che ottengono un punteggio di almeno 15 punti in ciascuno dei quesiti.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie indicate nel programma, in una conversazione in lingua tedesca (ovvero in lingua italiana per coloro che si siano avvalsi della facoltà di sostenere la prova in lingua tedesca) e in una conversazione in lingua inglese.
Il colloquio tende ad accertare le conoscenze tecniche, la capacità espositiva, la capacità di cogliere le interrelazioni tra gli argomenti, la capacità di ragionamento e di giudizio critico.
Le conversazioni in lingua tedesca o italiana e inglese sono volte a verificarne il livello di conoscenza in relazione a un utilizzo delle stesse come strumento di lavoro.
La prova orale è superata da coloro che conseguono una votazione di almeno 30 punti.
Materie d’esame
Le materie della prova scritta verteranno su due quesiti a scelta – tra sei proposti dalla Commissione su due diverse materie – ovvero:
- Economia degli intermediari e dei mercati finanziari: la struttura del sistema finanziario; le funzioni dei mercati finanziari, la loro classificazione, le forme organizzative e le modalità operative; gli strumenti finanziari: titoli di debito, azioni e strumenti derivati; i processi di intermediazione finanziaria. L’intermediazione mobiliare, creditizia e assicurativa le banche e gli intermediari finanziari non bancari: assetti istituzionali e organizzativi, governo societario e sistema dei controlli interni; i rischi degli intermediari: misurazione e gestione; la vigilanza sui mercati e sugli intermediari finanziari: finalità, assetti istituzionali e loro evoluzione;
- Economia aziendale e contabilità: la governance e gli assetti organizzativi dell’impresa; i sistemi di pianificazione e i principali strumenti per il controllo di gestione; l’equilibrio d’impresa: redditività, solvibilità, sostenibilità; La contabilità generale: le scritture obbligatorie, le scritture di assestamento, di rettifica e di
integrazione; i principi contabili nazionali e internazionali; il bilancio: principi di redazione e criteri di valutazione: la riclassificazione dello stato patrimoniale e del conto economico e l’analisi per indici; il rendiconto finanziario e l’analisi dei flussi di cassa; - Finanza aziendale: capital budgeting e valutazione degli investimenti; struttura finanziaria dell’impresa e la politica dei dividendi: rischio, rendimento e costo del capitale; il Capital Asset Pricing Model; risk management e l’Asset and liability management; valutazione dell’azienda; strumenti di finanza innovativa.
Bando concorso Banca d’Italia 2024 Bolzano
Scarica qui il bando di concorso per 5 Assistenti presso la Banca d’Italia filiale di Bolzano.