Concorso Città di Firenze: bando per 5 Funzionari amministrativi

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Città di Firenze: bando per 5 Funzionari amministrativi

    La Città Metropolitana di Firenze, in Toscana, ha indetto un’interessante selezione per incrementare il proprio organico. Il reclutamento prevede l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 5 Funzionari profilo Amministrativo-Contabile. La selezione è aperta ai laureati senza limiti d’età. Per poter accedere al concorso Città di Firenze si ha di tempo fino al 23 ottobre 2024, inviando una domanda di partecipazione sul portale inPA. Leggi il nostro articolo e scopri come accedere alla selezione, quali sono i requisiti, le prove e le materie richieste.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    La Città Metropolitana di Firenze ha bandito un nuovo concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 5 unità di personale inquadrate nell’area dei Funzionari, profilo Amministrativo-Contabile.

    La figura ricercata svolgerà le seguenti attività:

    • Programmazione, gestione e controllo di processi amministrativi ed economico finanziari anche complessi, nei diversi ambiti di intervento dell’Ente, con relativa cura e predisposizione di atti e provvedimenti;
    • Studio delle problematiche di applicazione delle norme ai casi di interesse, standardizzazione e monitoraggio dei procedimenti amministrativi ed economico-finanziari, individuazione dei percorsi per la formalizzazione di atti e decisioni;
    • Può coordinare e avere la responsabilità dei processi complessivi dell’unità organizzativa di competenza, garantendo adeguati livelli di qualità dei servizi erogati;
    • È responsabile della correttezza sia formale che sostanziale dell’attività svolta dall’unità organizzativa, anche per la rilevanza esterna degli atti adottati, e della integrazione della stessa nei processi complessivi dell’Ente.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Città di Firenze?

    Al concorso per 5 Funzionari a Firenze possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni selezione pubblica, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

    • Laurea DM 509/99 o DM 270/04 in: Scienze dell’economia; Scienze economico-aziendali; Finanza; Giurisprudenza; Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica; Scienze della politica; Scienze delle pubbliche amministrazioni; Scienze statistiche attuariali e finanziarie; Scienze statistiche; Statistica per la ricerca sperimentale; Scienze dell’economia e della gestione aziendale; Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; Scienze economiche; Scienze dei servizi giuridici; Scienze giuridiche; Scienze politiche e delle relazioni internazionali; Scienze statistiche; Statistica.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Gli aspiranti Funzionari amministrativi potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 23 ottobre 2024, ore 19:00.

    Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Inoltre è necessario, per accedere al concorso, effettuare il versamento di un contributo di partecipazione pari a 5,16 euro mediante PagoPA.

    Quali sono le prove del concorso Città di Firenze 2024?

    La selezione si articolerà in:

    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Scritta

    La prova potrà consistere in domande a risposta chiusa e/o aperta ovvero potrà consistere nella stesura di un tema, di una relazione e/o di un atto. Potrà altresì consistere nella risoluzione di casi pratici.

    Conseguiranno l’ammissione alla prova orale coloro che avranno ottenuto una votazione di almeno 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale, invece, sarà volta anche ad accertare l’idoneità dei/lle partecipanti nella conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

    Supereranno la prova orale coloro che avranno ottenuto una votazione di almeno 21/30 e conseguito l’idoneità nell’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche.

    Materie d’esame

    Le prove verteranno sulle seguenti materie:

    • Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (Legge 241/1990 e ss.mm.ii.);
    • Disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.);
    • Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento CE, Parlamento Europeo 27/04/2016 n° 679);
    • Disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii.);
    • Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (Legge 190/2012 e ss.mm.ii.);
    • Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.);
    • Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.);
    • Contabilità degli Enti Locali (D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.);
    • Normativa in materia di appalti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (D.Lgs. 36/2023);
    • Sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008).

    Quanto guadagnano i Funzionari presso la Città Metropolitana di Firenze?

    Per il posto messo a concorso è connesso il seguente trattamento economico:

    • Retribuzione annua lorda pari a 23.212,35 euro, fatto salvo eventuale successivo aggiornamento contrattuale;
    • Tredicesima mensilità nella misura di legge;
    • Indennità previste dal CCNL.

    Bando concorso Funzionari presso Città di Firenze 2024

    Scarica qui il bando di concorso Città di Firenze per 5 Funzionari amministrativi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa