Concorso Comune di Crema: bando per 5 Istruttori Amministrativi-Contabili

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Comune di Crema: bando per 5 Istruttori Amministrativi-Contabili

    Dalla Regione Lombardia arriva un nuovo bando, questa volta indetto dal Comune di Crema. Il concorso, per soli esami, aperto ai diplomati, prevede il reclutamento di 5 Istruttori Amministrativi-contabili. L’assunzione prevista per le figure è a tempo pieno e indeterminato. Si ha di tempo per partecipare al concorso Comune di Crema fino al 29 Luglio 2024, inviando una domanda di ammissione sul portale inPA. Leggi il nostro articolo e scopri come presentare la domanda, quali sono le materie, le prove e i requisiti per accedere alla selezione!

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Il Comune di Crema ha indetto un concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di 5 posti da Istruttore Amministrativo contabile (Area degli Istruttori), a tempo pieno e indeterminato.

    Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso Comune di Crema?

    Oltre ai requisiti generici d’accesso richiesti per poter partecipare ad un concorso pubblico, come esser maggiorenni e godere dei diritti civili e politici, per accedere alla selezione è necessario esser in possesso del:

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Le domande di partecipazione potranno essere inviate sul portale inPA entro e non oltre il 29 Luglio 2024.

    Per l’accesso alle selezioni, i candidati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Inoltre, per poter partecipare al concorso Comune di Crema deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di 10,00 € tramite PagoPA.

    Quale sono le prove del concorso Comune di Crema 2024?

    La selezione si articolerà in:

    • una prova preselettiva;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Preselezione

    L’Amministrazione, in base al numero dei candidati iscritti, si riserva la facoltà di svolgere una prova preselettiva.

    La prova verterà in un test volto ad accertare il possesso delle competenze teorico-professionali, nonché le attitudini dei candidati al ruolo e la loro potenziale rispondenza alle caratteristiche proprie dell’attività lavorativa in questione.

    I quesiti potranno essere basati sulle materie d’esame, cultura generale compresa la conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese, nonché sulla soluzione di problemi in base ai diversi tipi di ragionamento logico, deduttivo e numerico.

    Prova Scritta

    La prova potrà consistere nella trattazione di un tema, in diversi quesiti a risposta aperta, a risposta sintetica o a risposta predefinita, nella soluzione di problemi in base ai diversi tipi di ragionamento (logico, deduttivo, numerico), nella verifica della capacità di comprensione di testi, nello svolgimento di un elaborato a contenuto teorico o a contenuto teorico-pratico su problemi concreti, mediante l’applicazione delle nozioni teoriche previste dalle materie d’esame.

    Il punteggio minimo per ritenere superata la prova scritta è pari a 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale consisterà in un colloquio individuale interdisciplinare che verte sulle materie d’esame e sulle competenze richieste dal profilo professionale e mira ad accertare la professionalità del candidato nonché l’attitudine, anche valutando l’esperienza posseduta e le competenze richieste dal ruolo.

    La prova potrà consistere anche nella discussione di uno o più casi pratici inerenti le materie d’esame, tendenti a verificare la professionalità posseduta, le capacità relazionali e comunicative, le capacità di problem-solving, nonché la capacità di programmare e pianificare le attività.

    Nel corso della prova orale si procederà anche ad accertare la conoscenza base della lingua inglese e la conoscenza dell’uso delle tecnologie e delle applicazioni informatiche più diffuse.

    Il punteggio minimo per ritenere superata la prova orale è pari a 21/30.

    Le prove si svolgeranno indicativamente a partire dal mese di settembre 2024 nelle date che saranno comunicate sul Portale inPA.

    Materie d’esame

    Le prove verteranno sulle seguenti materie:

    • Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000);
    • Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento alla Legge 241/1990 e s.m.i.;
    • Nozioni generali sulla trasparenza, (D.lgs. 33/2013), anticorruzione (L. 190/2012 s.m.i), disciplina della protezione dei dati personali (GDPR 679/2016);
    • Elementi sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione (D.Lgs. 165/2001 ss.mm.ii, limitatamente al Titolo I, Titolo II e Titolo IV) e con riferimento ai diritti, doveri e alla responsabilità dei dipendenti;
    • Codice dei contratti pubblici (D. Lgs 31 marzo 2023 n. 36) con particolare riferimento alle procedure sotto soglia ed alla programmazione;
    • Lingua inglese;
    • Apparecchiature e applicazioni informatiche.

    Bando concorso Comune di Crema

    Scarica qui il bando di concorso per 5 Istruttori Amministrativi-contabili presso il Comune di Crema.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa