Concorso Comune Pioltello 2024 – bando per 5 Agenti Polizia Locale

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Comune Pioltello 2024 - bando per 5 Agenti Polizia Locale

    Il Comune di Pioltello, Regione Lombardia, è alla ricerca di 5 Agenti di Polizia Locale. La selezione è aperta ai diplomati, in possesso della patente di guida categoria B, a tempo pieno e indeterminato. Per accedere al concorso Comune Pioltello 2024 è necessario inoltrare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 7 giugno 2024. Continua a leggere e scopri come poter partecipare, quali sono le prove da affrontare, le materie e i requisiti d’ammissione.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Il Comune di Pioltello ha indetto un concorso pubblico, per soli esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 5 posti nell’Area degli Istruttori con profilo professionale di “Agente di polizia locale” – Area Istruttori.

    Agli Agenti è prevista una retribuzione annua lorda pari a 21.392,87 euro, oltre alla tredicesima mensilità, alle indennità di vigilanza, di comparto, di vacanza contrattuale, di turno, di servizio esterno e ad ogni altra indennità prevista dal contratto collettivo decentrato integrativo e da norme di legge.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Comune Pioltello?

    Per accedere alla selezione è necessario essere in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, quali cittadinanza italiana e maggiore età, e dei seguenti requisiti specifici:

    • Età non superiore ai 35 anni;
    • Diploma di istruzione secondaria superiore;
    • Patente di guida categoria B.

    Inoltre è richiesta un’idonea condizione psicofisica, che sarà accertata prima dell’assunzione in servizio dal Medico competente dell’ente.

    Come presentare la domanda di partecipazione

    La domanda al concorso Comune Pioltello 2024 è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 7 Giugno 2024.

    I candidati per partecipare alla selezione dovranno effettuare il versamento della tassa di concorso pari a 10,00 euro tramite PagoPA.

    Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove del concorso Comune Pioltello 2024?

    Le prove d’esame consisteranno in:

    • una prova preselettiva;
    • una prova psico-attitudinale;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Preselettiva

    La prova è prevista solo nel caso in cui le domande di partecipazione pervenute siano superiori a 50.

    Prova Psico-attitudinale

    I candidati devono possedere i requisiti di carattere psico-attitudinale richiesti per lo svolgimento delle mansioni di Agente di Polizia Locale.

    I requisiti oggetto di accertamento sono:

    1. Livello evolutivo che esprima una valida integrazione della personalità, con riferimento alla capacità di elaborare le proprie esperienze di vita, alla fiducia in sé, alla capacità sia critica che autocritica, all’assunzione di responsabilità ed alle doti di volontà, connotato, inoltre, sia da abilità comunicativa che da determinazione operativa;
    2. Controllo emotivo contraddistinto dalla capacità di contenere le proprie reazioni comportamentali dinanzi a stimoli emotigeni imprevisti od inusuali, da una funzionale coordinazione psico-motoria in situazione di stress, da una rapida stabilizzazione dell’umore nonché da una sicurezza di sé in linea con i compiti operativi che gli sono propri;
    3. Capacità intellettiva che consenta di far fronte alle situazioni problematiche pratiche, proprie del ruolo, con soluzioni appropriate basate su processi logici e su un pensiero adeguato quanto a contenuti e capacità deduttiva, sostenuto in ciò da adeguate capacità di percezione, attenzione, memorizzazione ed esecuzione;
    4. Socializzazione caratterizzata da una adeguata capacità relazionale nei rapporti interpersonali, dalla capacità di integrarsi costruttivamente nel gruppo, dalla disposizione a far fronte alle peculiari difficoltà del ruolo, nonché dalla capacità di adattarsi, in contesti di lavoro formalmente organizzati, sulla base della motivazione e del senso del dovere.

    Saranno ammessi a sostenere la prova scritta solo i candidati che avranno ottenuto il giudizio positivo di idoneità alla prova psico-attitudinale.

    Prova Scritta

    La prova consisterà in uno o più quesiti attinenti agli argomenti delle materie di esame, che evidenzi la completezza delle conoscenze professionali unitamente alla capacità di sintesi, e/o nella risposta a più quesiti a risposta multipla.

    La prova verterà sulle seguenti materie d’esame :

    • Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000);
    • Nozioni di Diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo e diritto di accesso (Legge 7 agosto 1990, n. 241);
    • Elementi di diritto penale; norme di depenalizzazione e procedimento sanzionatorio amministrativo (L.689/1981);
    • Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza e relativo regolamento di esecuzione;
    • Codice della Strada e relativo regolamento di attuazione;
    • Legislazione quadro sull’ordinamento della Polizia Locale (L. n.165/86) e normativa della Regione Veneto in materia di Polizia Locale;
    • Elementi circa le seguenti normative specifiche: D. Lgs. n. 114 del 31.02.1998 e s.m.i. – disciplina relativa all’esercizio del commercio; LRV. n 10 del 06.04.2001 e s.m.i. inerente il commercio su aree pubbliche; Legge n. 283 del 30.04.1962 e s.m.i. – T.U. delle leggi sanitarie; Legge n. 287 del 25.08.1981 e s.m.i. – normativa sull’attività dei Pubblici Esercizi; D.P.R. n. 309 del 09.10.1990 e s.m.i. – Testo unico leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope; D.P.R. n. 380 del 06.06.2001 e s.m.i. – T. U. disposizioni in materia di edilizia;
    • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici. Doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti;
    • Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
    • Conoscenza elementare della lingua inglese.

    La prova scritta si intende superata con una votazione non inferiore a 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale verterà sulle materie di cui al programma d’esame, comprendente l’accertamento della conoscenza della lingua inglese. Questa consisterà nella lettura e comprensione di un articolo in lingua inglese e nella relativa traduzione e/o in un breve colloquio.

    Inoltre è previsto durante la prova, l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, che potrà svolgersi anche attraverso esemplificazioni su personal computer; queste ultime due parti della prova orale daranno luogo a un mero giudizio di idoneità.

    La prova orale si intende superata con una votazione non inferiore a 21/30.

    Bando concorso Comune Pioltello

    Scarica qui il bando di concorso per Agenti di Polizia Locale – Comune di Pioltello.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa