Il Comune di Treviso, in Veneto, è alla ricerca di nuovo personale da aggiungere al proprio organico. Ha bandito un concorso pubblico per il reclutamento, a tempo indeterminato e pieno, di 3 Agenti Municipali. La selezione è aperta a tutti i diplomati in possesso della patente di guida e con limite d’età. Sarà possibile accedere alla selezione fino al 4 ottobre 2024, inviando una domanda di partecipazione sul portale inPA. Continua a leggere e scopri come accedere al concorso Comune di Treviso, quali sono i requisiti d’ammissione, le materie e le prove da affrontare.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Comune di Treviso ha indetto una nuova selezione per il reclutamento, a tempo pieno e indeterminato, di 3 Agenti di Polizia Locale.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Comune di Treviso?
Possono partecipare alla selezione come Agenti Municipali presso la Città di Treviso chi in possesso dei requisiti d’accesso generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, e chi in possesso del:
Inoltre per accedere al concorso è necessario:
- essere in possesso della patente di guida di categoria B;
- non aver superato il 40esimo anno di età;
- essere in possesso dell’idoneità psico/attitudinale.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per poter accedere al concorso è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro e non oltre il 4 Ottobre 2024.
Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Inoltre, per l’ammissione alla selezione è richiesto il pagamento della tassa di concorso pari a 10,00 euro.
Quali sono le prove del concorso Comune di Treviso 2024?
La selezione si compone di:
- una eventuale prova preselettiva;
- una prova di efficienza fisica
- una prova scritta;
- una prova orale.
Preselezione
La Commissione, in relazione al numero di candidati ammessi con riserva alla selezione, può far precedere le prove d’esame da una preselezione della durata minima di trenta minuti e massima di un’ora e trenta minuti, consistente in un questionario oppure in un test ossia serie di domande con risposte predefinite.
Per un numero minimo di 20 e massimo di 40, le domande del test o questionario verteranno su argomenti riguardanti tutte le materie d’esame.
In caso di svolgimento della preselezione, il numero dei concorrenti ammessi con riserva alla fase concorsuale successiva (prova di efficienza fisica) è di 60 unità.
Prova di Efficienza Fisica
I candidati che supereranno l’eventuale preselezione saranno sottoposti ad una prova di efficienza fisica che consisterà nell’effettuazione di una corsa con le seguenti specificità:
- corsa di 1000 metri da percorrere nel tempo massimo di 4 minuti e 30 secondi per gli uomini; corsa di 1000 metri da percorrere nel tempo massimo di 5 minuti per le donne.
Conseguiranno l’ammissione alla successiva prova scritta i candidati che risulteranno idonei alla prova di efficienza fisica.
Prova Scritta
La prova scritta sarà scelta dalla Commissione giudicatrice fra i seguenti moduli, ovvero:
- prova scritta teorica: dove i candidati saranno chiamati ad esporre cognizioni di ordine dottrinale, valutazioni astratte e costruzioni di concetti attinenti a temi trattati dalle materie oggetto della prova. La prova potrà consistere in quesiti con la prescrizione di non superare un determinato numero di righe;
- prova scritta pratica: la quale si baserà principalmente sull’analisi, risoluzione e gestione di casi simulati o sull’attività di progettazione; può riguardare anche la predisposizione di elaborati tecnici o la redazione di atti amministrativi;
- prova scritta teorico-pratica: i candidati, oltre che alle prestazioni previste nella prova pratica, dovranno anche valutare problemi concreti di carattere amministrativo, tecnico o gestionale, mediante applicazione di nozioni teoriche;
- prova per questionario: consistente in una serie di domande alle quali i candidati dovranno rispondere in maniera precisa ed esauriente, o una prova per test che consisterà in una serie di domande con risposte predefinite.
Conseguiranno l’ammissione alla prova orale i concorrenti che avranno riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale consisterà nella valutazione dei candidati in merito alla loro preparazione ed il grado di esperienza, nonché il modo di esporre ed accertare le capacità personali, i comportamenti organizzativi, le motivazioni (soft skills).
Durante la prova i candidati saranno chiamati ad analizzare e discutere uno o più casi pratici inerenti alle funzioni da svolgere in qualità di agente di polizia locale.
Inoltre si procederà all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (compresi Office Automation, Internet e posta elettronica) e della lingua inglese.
La prova orale si considererà superata ove il concorrente ottenga una votazione non inferiore a 21/30.
Materie d’esame
Le prove verteranno sulle seguenti materie:
- Codice della strada e relativo regolamento; nozioni di infortunistica stradale;
- Legislazione nazionale sull’ordinamento della Polizia Locale (ivi compreso l’armamento) e normativa della Regione Veneto in materia di Polizia Locale;
- Nozioni in materia di annona, commercio, edilizia, urbanistica, ambiente, o norme di depenalizzazione e procedimento sanzionatorio amministrativo;
- Nozioni di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento alle competenze della polizia giudiziaria;
- Normativa sull’ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 18.8.2000, n. 267 e successive modificazioni e integrazioni) limitatamente al Titolo I “Disposizioni generali”, Titolo II “Soggett” e Titolo III “Organi” della Parte 1-Ordinamento Istituzionale);
- Nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici. Doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti;
- Cultura generale (limitatamente all’eventuale pre-selezione).
Quanto guadagnano gli Agenti di Polizia Locale a Treviso?
Il trattamento economico previsto per il ruolo di Agente di Polizia Locale presso il Comune di Treviso sarà pari a 21.392,87 annui lordi, oltre alla 13 mensilità ed agli altri emolumenti previsti dal C.C.N.L. e da disposizioni di legge in materia.
Bando concorso Comune di Treviso 2024
Scarica qui il bando di concorso per 3 Agenti di Polizia Locale a Treviso.