Concorso Comune di Venezia 2024: bando per 15 diplomati disabili

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Comune di Venezia 2024: bando per 15 diplomati disabili

    È stato bandito dal Comune di Venezia un nuovo concorso per la copertura di 15 posti, profilo professionale di Istruttore Amministrativo. La selezione del Comune Veneto è aperta ai diplomati appartenenti alle categorie protette, con contratto di assunzione a tempo indeterminato. La domanda di partecipazione potrà essere inviata entro il 15 luglio 2024 sul portale inPA. Continua a leggere e scopri come poter accedere al concorso Comune Venezia 2024, tra prove, materie e requisiti d’ammissione.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    La Città di Venezia ha bandito un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 15 posti nel profilo professionale di Istruttore Amministrativo – Area degli Istruttori.

    La selezione è interamente riservata ai soggetti disabili, appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 1 della L. 68/1999.

    Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso Comune Venezia 2024?

    Alla selezione della Città di Venezia possono partecipare chi in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:

    • Diploma di scuola media superiore (maturità);
    • Appartenere alle categorie protette di cui all’art. 1 della L. 68/1999, ovvero iscrizione nelle liste del collocamento obbligatorio di cui all’art. 8 della suddetta legge (disabili), oppure che provvedano ad iscriversi tempestivamente in caso di ricezione di proposta di assunzione ove risultati idonei all’esito del concorso.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Per accedere al concorso comune di Venezia 2024 è necessario inviare la domanda di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 15 Luglio 2024.

    Per l’ammissione alla selezione è richiesto il pagamento di una tassa di concorso pari 10,00 euro.

    Inoltre, per accedere alla selezione dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quale sono le prove del concorso Comune di Venezia 2024?

    Il concorso avverrà attraverso lo svolgimento di:

    • una prova preselettiva;
    • una prova scritta;
    • una prova orale;
    • valutazione dei titoli.

    Prova Preselettiva

    L’Amministrazione si riserva la possibilità di procedere con una preselezione nel caso in cui il numero dei candidati dovesse essere maggiore di 200.

    La prova consisterà nella somministrazione di test psico-attitudinali a risposta chiusa e/o l’accertamento delle conoscenze o il possesso delle competenze indicate nel bando.

    Dal 22 luglio 2024 verranno pubblicati sul portale InPA e pubblicati nel sito del Comune di Venezia, il giorno, l’ora e il luogo di svolgimento dell’eventuale preselezione.

    Prova Scritta

    La prova scritta consisterà in test a risposta multipla e/o quesiti a risposta sintetica e/o in un elaborato a contenuto teorico/pratico sulle seguenti materie d’esame:

    • Ordinamento istituzionale e contabile degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.; D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.);
    • Diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo, agli atti amministrativi e all’accesso agli atti (L. 241/1990 e ss.mm.ii., D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.);
    • Elementi di diritto Costituzionale;
    • T.U delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa: D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii.;
    • Elementi essenziali della normativa in materia di trasparenza, anticorruzione e tutela dei dati personali;
    • Rapporto di pubblico impiego (responsabilità, diritti, obblighi del dipendente pubblico).

    La prova si intende superata con il conseguimento di un punteggio non inferiore a 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale consisterà nella verifica delle conoscenze delle materie su indicate.

    Durante l’espletamento della prova orale la commissione procederà all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse nonché della lingua inglese.

    La prova orale si intende superata con il conseguimento di un punteggio non inferiore a 21/30.

    Qual è lo stipendio previsto per gli Istruttori Amministrativi Venezia?

    Il trattamento economico annuo previsto per gli Istruttori Amministrativi del Comune di Venezia è pari a 21.392,87 euro annui.

    A tale somma dovranno esser aggiunti la tredicesima mensilità; il trattamento economico accessorio; le indennità di fine rapporto; buoni pasto; nonché formazione per neoassunti e di accompagnamento e crescita professionale e diritto ad un periodo di ferie retribuito e permessi retribuiti secondo la disciplina contrattuale.

    Bando concorso Città di Venezia categorie protette

    Scarica qui il bando di concorso per 15 Istruttori Amministrativi Comune di Venezia 2024.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa