È stato bandito un nuovo concorso dal Ministero della Difesa, questa volta la selezione è aperta alla figura dei Marescialli, a nomina diretta. Questa selezione prevede 3 procedure per l’inserimento di complessivi 64 Marescialli da suddividere tra Esercito, Marina Militare e Aeronautica Militare. Sarà possibile partecipare al concorso Marescialli Forze Armate fino all’11 settembre 2024, inviando una domanda di ammissione sul portale del Ministero della Difesa. Vediamo insieme quali sono i requisiti richiesti, come inoltrare la domanda, le prove e le materie previste.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Nuovo bando di concorso per le Forze Armate è stato appena pubblicato dal Ministero della Difesa per il reclutamento di 64 Marescialli, a nomina diretta. I posti messi a disposizione saranno suddivisi nelle seguenti categorie:
- 15 posti come Marescialli da immettere nei Ruoli Marescialli dell’Esercito in servizio permanente con la Specializzazione Sanità;
- 23 posti come Capi di 3ªcl. da immettere nel Ruolo Marescialli della Marina Militare in servizio permanente nelle categorie: Servizio Sanitario, Specialisti del Sistema di Combattimento, Tecnici del Sistema di Combattimento, Supporto e Servizio Amministrativo – Logistico del Corpo equipaggi militari marittimi (C.E.M.M.);
- 26 posti come Marescialli di 3ªcl. da immettere nei Ruoli Marescialli dell’Aeronautica Militare in servizio permanente per la Categoria Supporto, Specialità Sanità.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Marescialli Forze Armate?
Possono partecipare alle selezioni per 64 Marescialli chi in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadini italiani e maggiorenni, e chi possesso dei seguenti requisiti specifici, ovvero:
- essere in possesso di uno dei titoli di studio indicati nel bando;
- non aver compiuto il 32° anno di età;
- per i soli posti per la categoria Specialisti del Sistema di Combattimento del Corpo equipaggi militari marittimi (C.E.M.M.), di cui all’Appendice Marina al bando, essere in possesso di nulla osta di sicurezza (NOS) con classifica di segretezza non inferiore a “Segreto NATO”.
Inoltre, i militari in servizio:
- non devono aver riportato sanzioni disciplinari più gravi della consegna nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a 2 anni;
- non devono aver riportato sanzioni disciplinari di stato nell’ultimo quinquennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a 5 anni;
- devono essere in possesso della qualifica non inferiore a “superiore alla media” o giudizio corrispondente nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a 2 anni e comunque di almeno 60 giorni nel caso Rapporto Informativo.
Come presentare le domande di partecipazione?
Le domande di partecipazione alla selezione potrà essere inviata sul portale Ministero della Difesa, entro e non oltre l’11 Settembre 2024.
Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quale sono le prove del concorso Marescialli Forze Armate?
Il concorso prevede l’espletamento delle seguenti prove per le diverse figure:
per l’Esercito:
- prova scritta per la verifica delle qualità culturali e intellettive;
- prove di verifica dell’efficienza fisica;
- accertamento dell’idoneità psico–fisica;
- accertamento dell’idoneità attitudinale;
- valutazione dei titoli;
- prova orale;
per la Marina Militare:
- prova scritta per la verifica delle qualità culturali e intellettive;
- accertamento dell’idoneità psico–fisica;
- accertamento dell’idoneità attitudinale;
- prove di verifica dell’efficienza fisica;
- valutazione dei titoli;
- prova orale;
infine, per l’Aeronautica Militare:
- prova scritta per la verifica delle qualità culturali e intellettive;
- accertamento dell’idoneità psico–fisica;
- accertamento dell’idoneità attitudinale;
- valutazione dei titoli;
- prova orale.
Consulta il bando e scopri come verranno svolte le prove indicate e le materie richieste.
Nomina
I candidati che saranno collocati nelle graduatorie di merito, frequenteranno corsi applicativi di durata non superiore a un anno accademico, le cui modalità sono disciplinate con determinazione dei rispettivi Capi di Stato Maggiore.
Chi, invece, non supererà il corso applicativo sarà collocato in congedo illimitato o reintegrati nel ruolo di provenienza se già in servizio. Il periodo svolto come frequentatore del corso, in questo caso, sarà considerato come servizio effettivamente prestato.
All’atto della presentazione al corso, i Marescialli/Capi di 3ª classe dovranno contrarre una ferma di cinque anni decorrente dalla data di inizio del corso medesimo.
Bando concorso Marescialli Forze Armate 2024
Scarica qui il bando di concorso per 64 Marescialli indetto dal Ministero della Difesa.