Concorso Ministero Giustizia DAP per 107 funzionari contabili

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Ministero Giustizia DAP

    Nuovo Concorso Ministero Giustizia DAP: bando per 107 funzionari contabili. Il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (DAP), ha indetto un nuovo ed interessante concorso per laureati in materie economiche.

    I posti messi a disposizione per il concorso sono ben 107, di cui il 20% delle unità, ovvero 21 posti, sono riservati al personale interno. Una grande opportunità riservata ai laureati in materie economiche, per concludere questo anno concorsuale in modo eccezionale.

    Il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria istituito dalla Legge 395/1990, nell’ambito del Ministero della Giustizia, ha la gestione amministrativa del personale e dei beni della amministrazione penitenziaria. I compiti svolti dal DAP riguardano l’esecuzione delle misure cautelari, le misure di sicurezza detentive, le pene, nonché l’esecuzione di tutti i compiti previsti dalle leggi per il trattamento dei detenuti e degli internati.

    Concorso Ministero Giustizia DAP: requisiti di partecipazione

    Per poter partecipare al Concorso Ministero Giustizia DAP è necessario possedere, oltre ai classici requisiti richiesti per partecipare ad un concorso pubblico, come visto, una laurea in materie economiche. Con precisione, i titoli che sono accettati in questo concorso sono:

    • Diploma di laurea (DL): Economia e commercio;
    • Laurea (L): L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 Scienze economiche;
    • Laurea magistrale (LM): LM-56 Scienze dell’economia, LM-77 Scienze economico-aziendali;
    • Laurea specialistica (LS): 64/S Scienze dell’economia, 84/S Scienze economico-aziendali.

    Nonché tutte le lauree specialistiche e magistrali equipollenti alle predette.

    Prove e materie d’esame

    Il Concorso Ministero Giustizia DAP si articola in un’unica prova scritta, la quale comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità nell’utilizzo delle apparecchiature e applicazioni informatiche.

    Tale prova scritta consiste in una serie di domande a risposta multipla, finalizzate anche all’accertamento delle attitudini e competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche, vertenti sulle seguenti materie:

    • Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria;
    • Ragioneria pubblica e contabilità di Stato con particolare riferimento ai servizi amministrativo contabili dell’Amministrazione;
    • Elementi di economia politica, di scienza delle finanze e di statistica;
    • Elementi di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego;
    • Accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.

    La prova scritta s’intende superata con il punteggio di almeno 21/30.

    Successivamente è prevista la valutazione dei titoli per stilare la graduatoria definitiva.

    Il numero dei quesiti, le modalità di attribuzione dei punteggi, il tempo, il luogo e le date di svolgimento della prova, nonché la possibilità di svolgere in più sedute d’esame la suddetta prova, saranno successivamente stabilite e pubblicate sul portale inPa e sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia.

    Inoltre, non è prevista la pubblicazione della banca dati.

    Concorso Ministero Giustizia DAP: come presentare domanda?

    La domanda di ammissione al concorso può essere presentata entro il 18 dicembre 2023, con versamento, a pena di esclusione, della quota di partecipazione di 10,00 € sul portale inPA.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa