Concorso 5 Operatori Esperti Amministrativi in Veneto (categorie protette)

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso 5 Operatori Esperti Amministrativi in Veneto (categorie protette)

    Altra selezione da parte della Regione Veneto, che ha appena pubblicato ben 4 bandi per laureati e l’assunzione di 46 Funzionari, continua il suo reclutamento con la ricerca di 5 Operatori Esperti Amministrativi. La selezione è aperta ai diplomati appartenenti alle categorie protette, con assunzione a tempo indeterminato e pieno. Sarà possibile inviare la domanda di partecipazione al concorso entro il 22 Luglio 2024 sul portale inPA. Continua a leggere il nostro articolo per scoprire tutte le novità sul nuovo concorso Operatori Amministrativi Veneto.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Per il concorso Operatori Amministrativi Veneto sono stati messi a disposizione 5 posti appartenenti alle categorie protette, con assunzione a tempo pieno e indeterminato. L’orario di lavoro previsto è di 36 ore settimanali, articolato su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì.

    I vincitori saranno adibiti ai compiti equivalenti al profilo di Operatore Esperto Amministrativo, per lo svolgimento delle seguenti mansioni, ovvero:

    • Attività di archiviazione, protocollo, controllo della posta elettronica, registrazione e reperimento di atti, documenti e pubblicazioni, anche mediante l’utilizzo di strumentazione informatica;
    • Tenuta e l’aggiornamento di inventari;
    • Supporto all’istruttoria amministrativa, contabile o tecnica delle pratiche, assolvendo anche ad operazioni amministrative complementari;
    • Attività di trattamento e collazione dei testi, da originali e/o da registrazioni, mediante l’utilizzo della strumentazione informatica in dotazione;
    • Esecuzione dei programmi di elaborazione, secondo procedure definite.

    Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso Operatori Amministrativi Veneto?

    Alla selezione possono partecipare chi in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:

    • Diploma di maturità quinquennale o quadriennale, il cui piano degli studi sia ad indirizzo informatico ovvero preveda l’insegnamento anche di materie informatiche; in alternativa, qualifica almeno biennale ad indirizzo informatico oppure ad indirizzo aziendale, economico, amministrativo purché il relativo piano di studi preveda l’insegnamento anche di materie informatiche; oppure attestati di frequenza a corsi legalmente riconosciuti in materia informatica della durata minima di 60 ore ovvero abbiano conseguito l’ECDL o abbiano superato un esame universitario in informatica.
    • Appartenenza alle categorie protette, con il riconoscimento delle seguenti disabilità: invalidità civile non inferiore al 46%; invalidità da infortunio sul lavoro non inferiore al 34%; invalidità di guerra, civile di guerra, per servizio con minorazioni ascritte dalla prima all’ottava categoria.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Le domande di ammissione alla selezione possono esser inviate sul portale inPA entro e non oltre il 22 Luglio 2024, ore 13:00.

    Inoltre, per accedere alla selezione dovranno autenticarsi sul portale mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS, e dovranno essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quale sono le prove del concorso Operatori Amministrativi Veneto?

    Le prove saranno articolate in:

    • una prova preselettiva;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Preselettiva

    Qualora le domande di ammissione al concorso risultino in numero superiore a 300, si darà luogo ad una prova preselettiva.

    Questa consisterà in quiz a risposta multipla aventi ad oggetto le stesse materie previste per la prova scritta, compreso l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle abilità richieste ai fini della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

    Saranno ammessi a sostenere la prova scritta, oltre ai candidati esonerati, i primi 100 candidati più eventuali ex aequo del centesimo candidato.

    Prova Scritta

    La prova scritta potrà consistere in una serie di quesiti a risposta aperta e sintetica o in una serie di quesiti a risposta multipla.

    La prova verterà su una o più delle seguenti materie:

    • Elementi di diritto regionale con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione, allo Statuto della Regione e alla Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”.
    • Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, di cui alla Legge 7 agosto 1990, n. 241;
    • Elementi in materia di trasparenza, accesso civico semplice e generalizzato, prevenzione della corruzione, con particolare riferimento alla Legge 6 novembre 2012, n. 190; al Decreto Legislativo 8 aprile 2013, n. 39 e al Decreto
    • Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
    • Nozioni in materia di bilancio e ordinamento contabile di cui al Decreto Legislativo 23 giugno 2011, n. 118;
    • Nozioni in materia di Tutela dei dati personali e il Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) e in materia di rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni;
    • Accertamento della conoscenza e dell’uso della lingua inglese;
    • Accertamento delle conoscenze e delle abilità richieste ai fini della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

    Saranno ammessi a sostenere la prova orale i candidati che avranno ottenuto nella prova scritta un punteggio minimo di 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale sarà volta a verificare le conoscenze e le capacità del candidato, come ad esempio quella di contestualizzare le proprie conoscenze, di sostenere una tesi, rispondere ad obiezioni, di mediare tra diverse posizioni e verterà anche sulle stesse materie della prova scritta.

    Durante la prova orale si procederà all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle abilità richieste ai fini della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

    La prova si intende superata se i candidati riporteranno una votazione minima di almeno 21/30.

    Quanto guadagnano gli Operatori Esperti Amministrativi in Veneto?

    Il trattamento economico previsto è composto dalle seguenti voci:

    • Stipendio tabellare annuo lordo pari a 19.034,51 euro;
    • Indennità di comparto annua lorda pari a 471,72 euro;
    • Tredicesima mensilità;
    • Ogni altra indennità spettante a norma di legge e dei contratti collettivi.

    In base agli accordi contrattuali decentrati vigenti, è prevista la corresponsione di un premio annuale di produttività, fino ad un massimo di 3.630 euro lordi, commisurato al grado di raggiungimento degli obiettivi di performance organizzativa ed individuale e al periodo di servizio prestato che dovrà essere di almeno 180 giorni su base annua.

    Bando concorso Operatori Esperti Amministrativi Veneto

    Scarica qui il bando di concorso per 5 Operatori Esperti Amministrativi in Veneto per categorie protette.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa