La Presidenza del Consiglio dei ministri ha indetto una nuova ed interessante procedura concorsuale per 10 specialisti giuridici legali finanziari, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare presso il Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità. La selezione è aperta ai laureati. Sarà possibile inoltrare la domanda di partecipazione fino al 3 maggio 2024 sul portale inPA. Continua a leggere e scopri come poter accedere al Concorso Presidenza Consiglio dei ministri, gestito da RIPAM-FORMEZ, tra prove, materie di studio e requisiti d’ammissione.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
È stato indetto un nuovo concorso per il reclutamento di 10 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri, presso il Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità, profilo professionale di specialista giuridico legale finanziario, categoria A.
Quali sono i requisiti d’accesso al Concorso Presidenza Consiglio dei ministri?
Possono accedere alla selezione coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, quali cittadinanza italiana e maggiore età, nonché coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti specifici di studio:
- Laurea Triennale (L), oppure Laurea specialistica (LS), oppure Laurea magistrale (LM), oppure Diploma di Laurea di vecchio ordinamento (DL).
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per poter partecipare al concorso Presidenza Consiglio dei ministri 2024, è necessario inoltrare la domanda di partecipazione entro il giorno 3 Maggio 2024 sul portale inPA.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso Presidenza Consiglio dei Ministri 2024?
La procedura concorsuale si compone di:
- una selezione per titoli;
- una prova orale.
Valutazione dei Titoli
La valutazione dei titoli sarà effettuata dalla commissione esaminatrice, anche mediante il ricorso a piattaforme digitali.
La fase di valutazione dei titoli si intende superata se si raggiunge il punteggio minimo di 19/30. Saranno ammessi alla prova orale un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a bando.
Le tipologie dei titoli sono suddivise in tre categorie che prevedono l’attribuzione, all’interno di ogni categoria, dei seguenti punteggi massimi:
- titoli di studio: 18 punti;
- titoli professionali: 24 punti;
- altri titoli professionali correlati ad attività svolte nell’ultimo biennio: da 1 punto, fino a un massimo di 4 punti.
Per conoscere i criteri di assegnazione dei punteggi, consultare il bando riportato.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle seguenti materie:
- diritti delle persone con disabilità nel quadro della normativa nazionale e internazionale;
- elementi di organizzazione della Presidenza del Consiglio dei ministri, anche con riferimento al Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità;
- competenze e disciplina di funzionamento dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità;
- elementi di Disability Management;
- elementi di comunicazione inclusiva e metodologie di comunicazione con le persone con disabilità;
- elementi sull’accessibilità degli strumenti informatici;
- riforma in materia di disabilità introdotta dal PNRR, con particolare riferimento all’evoluzione del sistema di accertamento della condizione di disabilità.
In sede di prova orale si procederà all’accertamento:
- della conoscenza della lingua inglese, almeno livello B1;
- della conoscenza e dell’uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali.
- delle competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche, comportamentali nonché manageriali, necessarie per lo svolgimento dei compiti afferenti ai profili e oggetto del bando.
La prova si intenderà superata se si raggiunge un punteggio minimo di 19/30.
Bando concorso Presidenza Consiglio dei ministri
Scarica qui il bando di concorso per la concorso Presidenza del Consiglio dei ministri 2024.