Concorso Provincia di Como 2024: bando per 7 Istruttori

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Provincia di Como 2024: bando per 7 Istruttori

    Altro reclutamento dalla Regione Lombardia, questa volta dalla Provincia di Como. È stato bandito un nuovo concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 7 Istruttori Mercato del Lavoro. La selezione è aperta ai diplomati in possesso della parente di guida, categoria B. Per poter accedere al concorso Provincia di Como 2024 è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 15 Luglio 2024. Continua a leggere il nostro articolo e scopri tutte le novità sul nuovo concorso nel comasco, tra prove, materie d’esame e requisiti d’ammissione.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    La Provincia di Como è alla ricerca di ben 7 Istruttori Mercato del Lavoro (ex categoria C), con assunzione a tempo pieno e indeterminato.

    Sia i vincitori di concorso che gli idonei in graduatoria verranno assegnati, sulla base delle esclusive esigenze dell’Ente e del Dirigente del Settore Politiche attive del Lavoro, presso le seguenti sedi provinciali: Como, Menaggio, Erba, Appiano Gentile (Lurate Caccivio) e Cantù.

    Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso Provincia di Como?

    Possono accedere alla selezione chi in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    La domanda di partecipazione al concorso Provincia di Como 2024 potrà essere inviata sul portale inPA entro e non oltre il 15 Luglio 2024, ore 12:00.

    Per l’ammissione alla selezione è richiesto il pagamento di una tassa di concorso pari 10,00 euro.

    Inoltre, per accedere alla selezione dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quale sono le prove del concorso Provincia di Como 2024?

    La selezione si compone di:

    • una prova preselettiva;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Preselettiva

    Qualora il numero delle domande pervenute sia superiore a 50, la Provincia di Como si riserva la facoltà di sottoporre i candidati ad una prova preselettiva sulle materie oggetto di prova.

    Saranno ammessi alla prova scritta, i primi 50 candidati utilmente classificati indipendentemente dal punteggio conseguito nonché gli eventuali pari merito.

    Prova Scritta

    La prova scritta per i 7 Istruttori Mercato del Lavoro verterà sulla verifica della professionalità acquisita nelle materie attinenti al profilo da ricoprire e consisterà nella redazione di elaborati e/o quesiti a risposta aperta/sintetica e/o nella risoluzione di casi concreti, attraverso la predisposizione di atti, provvedimenti amministrativi o elaborati su uno o più argomenti previsti tra le seguenti materie d’esame:

    • Nozioni sull’ordinamento degli Enti locali (L. 56/2014 e D. Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.);
    • Ordinamento del lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni (D.Lgs.165/2001, D.P.R. 62/2013 modificato e integrato con D.P.R. n. 81 del 13.06.2023, D.Lgs 150/2009, C.C.N.L. Comparto Funzioni Locali);
    • Nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo (L. 241/90, ecc.), disposizioni in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000);
    • Trasparenza, accesso civico semplice e generalizzato, prevenzione della corruzione (L.190/2012, D.Lgs 39/2013, D.Lgs 33/2013);
    • Tutela dei dati personali (Regolamento Europeo 2016/679);
    • Nozioni sull’ordinamento contabile e finanziario degli Enti Locali (D.Lgs.118/2011 e ss. mm);
    • Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs n. 82/2005 e s.m.i);
    • Nozioni di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione
    • Nozioni della legislazione statale e regionale in materia di servizi al lavoro, in particolare D.Lgs. 150/2015 e D.L. 4/2019 convertito in Legge n. 26 del 30 marzo 2019, D.L. 48/2023 convertito con modificazioni dalla L. 3 luglio 2023, n. 85, L.R. n. 22/2006, n. 30/2015 e n. 9/2018;
    • Programma nazionale per la garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL) come da Decreto del Ministero del Lavoro 5 novembre 2021;
    • Nozioni della normativa nazionale e regionale relativa all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità con particolare riferimento alla L.68/99 e L.r. 13/2003;
    • Conoscenze informatiche necessarie per lo svolgimento delle attività che verranno assegnate ed in particolare, pacchetto office, posta elettronica, utilizzo di Internet.

    Prova Orale

    La prova orale, invece, consisterà in un colloquio conoscitivo sull’eventuale percorso professionale maturato che consenta di verificare le competenze e le attitudini di ciascun candidato e nella verifica della conoscenza delle materie della prova scritta.

    Inoltre durante l’espletamento della prova verranno accertate anche la conoscenza della lingua inglese e degli elementi di informatica, ovvero sull’utilizzo del computer in relazione all’uso di Internet e dei software applicativi Office più diffusi (Word, Excel, Outlook, ecc.).

    Le prove d’esame si intendono superate se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/30 in ciascuna di esse.

    Qual è lo stipendio previsto per gli Istruttori Provincia di Como?

    Il trattamento economico previsto è pari a 21.392,87 euro annui lordi per il personale inquadrato a tempo pieno.

    Alla retribuzione si aggiungono 13° mensilità, indennità di vacanza contrattuale, elemento perequativo se previsto, eventuali assegni familiari e/o indennità accessorie/emolumenti stabiliti dai C.C.N.L. e/o C.C.D.I..

    Bando concorso Provincia di Como 2024

    Scarica qui il bando di concorso per 7 Istruttori Mercato del Lavoro in Provincia di Como.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa